Sei qui: Home Acqua

Acqua

Nuova raccolta firme per salvare il torrente Alberone!

Alberone

Dopo il precedente progetto bocciato dalla Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale, la Sunex2 srl di San Dorligo della Valle ha nuovamente presentato il progetto per una centralina idroelettrica lungo il torrente Alberone nelle valli del Natisone. Cercando di ribattere a tutte le contro-argomentazioni che avevano portato alla valutazione negativa. Si tratta di una centralina da nemmeno 1 MWe ma con un tratto sotteso di ben 2 km. Nell'Alberone è accertata del gambero d'acqua dolce (indicatore di integrità ambientale) e dello scazzone, entrambi protetti dalla Direttiva Habitat.

Isonzo il fu fiume di smeraldo 2

fiume Isonzo Soca

Dopo Santa Lucia d'Isonzo aperte le paratoie della diga di Ajba, continuano a scendere fanghi e limi. Erano iniziati circa due settimane fa i lavori di svuotamento del bacino di Santa Lucia d'Isonzo, cosa che ha provocato lo sversamento nelle acque del fiume di tonnellate di sedimenti fini che ne hanno fatto cambiare il colore, dal bel smeraldino ad un grigio fango causando danni alla fauna ittica.

Isonzo: il fu fiume di smeraldo

Svasamento Doblari gennaio 2018 2Iniziati i lavori di rimozione dei sedimenti nel bacino di Doblari. E' come si presenta l'Isonzo-Soča in questi giorni dalla diga di Doblari fino buona parte del medio corso.

L'utilizzo sostenibile dell'acqua nell'orticoltura e nell'agricoltura non prefessionali

ACQUAEVENTO - Vi segnaliamo il seminario del 13 gennaio 2018 quale occasione per conoscere alcuni argomenti afferenti “L’utilizzo sostenibile dell’acqua nell’orticoltura e nell’agricoltura non professionali in Friuli Venezia Giulia" e all’autoproduzione degli alimenti da parte di numerose famiglie regionali che, con le loro attività generate da motivi non economici, concorrono a qualificare e a proteggere il territorio, tutelare le specie vegetali di interesse agricolo, valorizzare il patrimonio culturale delle comunità locali.

Prima risposta del Parlamento europeo sulla petizione per la protezione dell'Isonzo-Soča

fiume Isonzo SocaNei giorni scorsi la Commissione per le petizioni del Parlamento Europeo ha inviato una prima risposta al gruppo di associazioni, riunite nel comitato “Salviamo l’Isonzo” in merito, alla petizione europea n. 0121/2017, a favore di una gestione transfrontaliera sostenibile del sistema fluviale Isonzo-Soča. La petizione europea è la naturale prosecuzione di una precedente petizione, con la quale erano state raccolte un migliaio di firme tra Italia, Slovenia ed Austria, a favore della tutela del fiume.
In particolare la Commissione per le petizioni

Legambiente e l'idroelettrico

TorrentePromuovere le fonti rinnovabili è un obiettivo imperativo per mantenere fede agli accordi di Parigi. Non tutte le azioni sono però virtuose, soprattutto se avvengono a scapito di risorse fondamentali per il corretto funzionamento degli ecosistemi, quali l’acqua. L’impatto risulta evidente anche agli “occhi meno attenti”, soprattutto nelle aree montane che risultano essere peraltro le più esposte e vulnerabili ai rapidi cambiamenti del clima.