Sei qui: Home Altro

Altro

Informatica e ambientalismo: l’esperienza di Legambiente Friuli Venezia Giulia

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

informatica e ambientalismoInformatica e ambientalismo

L’esperienza di Legambiente Friuli Venezia Giulia

Per quale motivo parlare di “informatica” e ambientalismo?

Con la sigla T.I.C. si intendono le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, quella che più genericamente molti chiamano ancora informatica. L’informatica è ormai una costante della nostra vita e del lavoro di molti. Così come in ambito professionale anche in quello dell’associazionismo le TIC possono avere un ruolo molto importante per facilitare e migliorare il lavoro di un'organizzazione dove si sviluppano progetti su più anni, vi sono gruppi di lavoro, relazioni coi soci, media, istituzioni e molto altro.

I temi ambientali chiave presentati alla Regione da Legambiente

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Legambiente Friuli Venezia Giulia ha incontrato lunedì scorso l’Assessore regionale all'ambiente Sara Vito e ha posto problemi e avanzato delle proposte sinteticamente qui elencate. Ed è stato quindi richiesto un secondo incontro a fine gennaio per fare il punto sul Piano regionale di tutela acque e relative proposte avanzate dall'associazione, sull'inquinamento dell’area Caffaro e Laguna e sull'attuazione del piano energetico regionale. Inoltre sarà un incontro utile ad aggiornare lo stato dell’arte delle proposte avanzate nell'incontro di dicembre.

I nostri auguri

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Legambiente FVG augura a tutti Buone Feste.

Vi ricordiamo inoltre che la sede resterà chiusa dal 27/12 all' 8/01

ColOURs: Percorsi di integrazione a Gradisca

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

ColOURs Sala Bergamas16Grande partecipazione in sala Bergamas a Gradisca d'Isonzo per la presentazione del documentario con le esperienze dell'accoglienza e i percorsi di integrazione con i richiedenti asilo del cara. il film è stato realizzato da Elisa Cozzarini, per Legambiente FVG, che a partire dall'esperienza di puliamo il mondo ha voluto approfondire la conoscenza della realtà che vivono le persone ospiti sul nostro territorio. La cultura ambientalista, ha sottolineato il presidente Sandro Cargnelutti, non può prescindere dal rispetto dei diritti e non può lasciare indifferenti.

ColOURs: un videoracconto con le storie e la vita degli ospiti del CARA

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

UN VIDEORACCONTO CON LE VOCI, LA VITA QUOTIDIANA, I VOLTI DEGLI OSPITI DEL CARA E DI CHI OPERA PER L'INTEGRAZIONE  A GRADISCA D'ISONZO. MARTEDI' 13 dicembre, ore 20.30

Chi sono i richiedenti asilo del CARA? Come passano le loro giornate? Cosa sognano? E cosa fa il Comune di Gradisca, in rete con diverse realtà della società civile, per rispondere alla presenza di un grande centro di accoglienza sul proprio territorio con attenzione a chi accoglie e chi viene accolto. Una serie di filmati realizzati nell'ambito del progetto ColOURs dalla giornalista Elisa Cozzarini per Legambiente FVG, intende dare un contributo di conoscenza, svelando il volto e le voci dei richiedenti asilo, che il più delle volte si nasconde dietro alle loro figure scure, quelle ombre che girano per le strade in cerca del wi-fi e, insieme, degli operatori e volontari impegnati nell'integrazione.

Nuovi orari di apertura della sede

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Abbiamo modificato l'orario di apertura della sede

LUN-MERC-VEN 09.00-12.00