Sei qui: Home Campagne

Campagne

Lanciata anche in Friuli Venezia Giulia la petizione per salvare il suolo

salvailsuoloComunicato stama, Udine 22 aprile 2017

Ogni anno in Europa spariscono sotto il cemento 1000 kmq di suolo fertile e il FVG è tra le regioni più cementificate d'Italia. Lanciata anche a Udine la petizione europea #people4soil per chiedere alla UE di proteggere il suolo con una direttiva. ​

Si è tenuta oggi – 22 aprile Giornata mondiale della Terra – a Udine la conferenza stampa di presentazione nella nostra regione dell'Iniziativa dei Cittadini Europei denominata People4soil, una raccolta firme promossa da oltre 400 associazioni ambientaliste, per chiedere alla Commissione europea che il suolo venga ufficialmente riconosciuto come patrimonio comune.

22 aprile: salva la Terra, #salvailsuolo

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

people4soil animata22 aprile Giornata Mondiale della Terra: SALVA LA TERRA, #SALVAILSUOLO. Al via la prima giornata nazionale di mobilitazione di #SalvailSuolo

Quest’anno anche la Giornata mondiale della Terra, sabato 22 aprile, vedrà Legambiente protagonista per la grande mobilitazione di #SalvailSuolo / People4Soil. Abbiamo un grande obiettivo: raccogliere quante più firme possibile per tutelare la terra e il nostro suolo.

Questi i presidi e gli appuntamenti organizzati dai Circoli del FVG:

10 sfumature di verde - ciclo di escursioni

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

friuli10 SFUMATURE DI VERDE - CICLO DI ESCURSIONI

Parte la terza edizione di "10 sfumature di verde". Legambiente FVG, anche quest'anno, propone a tutti “i curiosi dell'ambiente” un percorso di educazione ambientale lungo una serie di itinerari naturalistici alla scoperta di alcune zone del Friuli Venezia Giulia, dei suoi svariati ambienti e della sua biodiversità.

Guide naturalistiche ci offriranno contenuti tecnico-scientifici, ma anche antropologici e storici per imparare a decifrare i segni dell'ambiente. Ogni gita sarà anche un'occasione per conoscere meglio l'associazione e i circoli che presidiano il territorio.

Legambiente lancia a Grado la petizione europea sul consumo di suolo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

salvailsuoloUna beneaugurante tregua al maltempo ha permesso a Legambiente di celebrare sabato mattina a Grado la “Festa dell’albero” e di lanciare in Regione la petizione europea “People4soil”, contro il consumo di suolo.
In collaborazione con l’amministrazione comunale ed il concreto aiuto dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” e degli operai del Comune, sono stati messi a dimora alcuni alberi nelle aiuole di Piazza Duca D’Aosta. Di fronte agli studenti e ad una piccola folla di curiosi, l’Assessore all’Ambiente Claudio Gaddi ha ricordato l’impegno del Comune, sia relativamente alla candidatura di Grado (quale rappresentante per l’Italia) al concorso internazionale “Comune fiorito” che si svolgerà in Canada, sia nei confronti della tutela del verde che, nonostante il necessario recente abbattimento di una trentina di alberi malati, prevede l’adozione di un piano del Verde pubblico ed il conseguente incremento delle alberature.

XXIII Ecosistema Urbano: i dati del Friuli Venezia Giulia

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Legambiente presenta a Bari la ventitreesima edizione di Ecosistema Urbano, ricerca realizzata in collaborazione con l’istituto di ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale del Sole 24 Ore, che mira a tracciare una fotografia delle performances ambientali del Paese attraverso una analisi dei numeri delle principali città (sono in totale 104). L’insieme degli indicatori selezionati per la graduatoria copre come sempre cinque principali componenti ambientali presenti in una città: aria, acque, rifiuti, mobilità, energia. Tali indicatori consentono di valutare tanto i fattori di pressione e la qualità delle componenti ambientali, quanto la capacità di risposta e di gestione ambientale.

Festa dell'albero a Grado e lancio della petizione People4Soil

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sabato 26 novembre 2016, ore 10.30, Piazza Duca D’Aosta, GRADO. Legambiente FVG, il Circolo "Ignazio Zanutto" ed il Comune di Grado insieme per la Festa dell'Albero e per il lancio della petizione "PEOPLE4SOIL"

Programma:
- Intervento del Sindaco di Grado, Dario Raugna e del Presidente di Legambiente FVG, Sandro Cargnelutti
- Messa a dimora di alcune piante con i ragazzi dell’Alberghiero dell’”ISIS Pertini”
- Lancio regionale della petizione contro il consumo di suolo “People 4 soil”
- Dopo la firma del Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente, Claudio Gaddi,  tutti i cittadini potranno firmare la petizione.

Gli alberi, ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dall’incessante avanzata del cemento.
Dedichiamo l'edizione 2016 della Festa dell'Albero al preoccupante fenomeno del consumo di suolo. Ogni anno in Europa vengono inghiottiti dal cemento 1000 Km2 di suolo in assenza di norme che lo difendano. Per questo oltre 300 associazioni in tutta Europa tra cui Legambiente, insieme ai cittadini, si sono mobilitate per chiedere all'UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale, come acqua e aria.

FIRMA LA PETIZIONE www.salvailsuolo.it

Scarica questo file (Programma Festa dell'Albero Grado.pdf)Programma Festa dell'Albero Grado.pdf258 kB60