Sei qui: Home Campagne

Campagne

Consegnata la Bandiera Verde a Givigliana di Rigolato

giviglianaSabato 2 dicembre è stata inaugurata a Givigliana di Rigolato l”Hostario Pura Follia”, al piano terra della sede della proprietà collettiva della comunità, nell’edificio ex-latteria. Dopo gli interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione, al primo piano sono disponibili ufficio e archivio e una piccola sala multimediale, mentre al piano terra la vecchia osteria è ora bar-ristorante con 24 coperti.

Ecosistema Urbano 2017: anche le città del Friuli Venezia Giulia tra le più green d'Italia

Lunedì 30 ottobre è stata presentata a Milano la 24° edizione di Ecosistema Urbano, il rapporto annuale sulle performance ambientali delle città capoluogo realizzato da Legambiente con il contributo scientifico dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore.

10 sfumature di verde - ciclo di escursioni

friuli10 SFUMATURE DI VERDE - CICLO DI ESCURSIONI

Prossima escursione:

DOMENICA 29 OTTOBRE - "IL SENTIERO DELLE GROTTE" - ISCRIZIONI CHIUSE!!!

Terza edizione di "10 sfumature di verde". Legambiente FVG, anche quest'anno, propone a tutti “i curiosi dell'ambiente” un percorso di educazione ambientale lungo una serie di itinerari naturalistici alla scoperta di alcune zone del Friuli Venezia Giulia, dei suoi svariati ambienti e della sua biodiversità.

Guide naturalistiche ci offriranno contenuti tecnico-scientifici, ma anche antropologici e storici per imparare a decifrare i segni dell'ambiente. Ogni gita sarà anche un'occasione per conoscere meglio l'associazione e i circoli che presidiano il territorio.

Puliamo il Mondo 2017

logo puliamoilmondo 164x164

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Moltissime le iniziative in programma in Regione.

Consegnata la Bandiera Verde al CNR ISMAR di Bologna

A fine agosto è stata consegnata la bandiera verde al CNR ISMAR di Bologna dentro una manifestazione promossa dal Comune di Trasaghis e dal Comitato per la difesa e valorizzazione del lago per le analisi svolte sui fondali del lago dei 3 Comuni: indagini geofisiche e campionamento diretto dei sedimenti del lago che hanno permesso di ottenere una copertura quasi totale del fondale lacustre.

Arriva la Goletta Verde a Lignano!

GOLETTA VERDE 2017 LRTorna la Goletta Verde in Friuli Venezia Giulia! Ecco il programma! Dettagli in allegato.

• GIOVEDI' 1O AGOSTO ore 18.00 - 20.00 VISITE A BORDO DI GOLETTA VERDE, presso la Darsena Marina Punta Faro.
  • VENERDI' 11 AGOSTO ore 11.00 Conferenza stampa presso la “Terrazza Mare di Lignano” (sala mostre) PRESENTAZIONE DEI DATI DELLA QUALITÀ DELLE ACQUE ANALIZZATE DAI TECNICI DI GOLETTA VERDE IN FVG
  • VISITE ALLA GOLETTA ANCHE SABATO 12 ORE 9.30-11.30

Scarica questo file (GOLETTA VERDE 2017-a4.jpg)GOLETTA VERDE 2017-a4.jpg415 kB113