Sei qui: Home Campagne

Campagne

Puliamo il Mondo 2017

logo puliamoilmondo 164x164

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Moltissime le iniziative in programma in Regione.

10 sfumature di verde - ciclo di escursioni

friuli10 SFUMATURE DI VERDE - CICLO DI ESCURSIONI

Prossima escursione:

DOMENICA 24 SETTEMBRE - "SALITA AL MATAJUR - IL MONTE FUJI DEL FRIULI"

Terza edizione di "10 sfumature di verde". Legambiente FVG, anche quest'anno, propone a tutti “i curiosi dell'ambiente” un percorso di educazione ambientale lungo una serie di itinerari naturalistici alla scoperta di alcune zone del Friuli Venezia Giulia, dei suoi svariati ambienti e della sua biodiversità.

Guide naturalistiche ci offriranno contenuti tecnico-scientifici, ma anche antropologici e storici per imparare a decifrare i segni dell'ambiente. Ogni gita sarà anche un'occasione per conoscere meglio l'associazione e i circoli che presidiano il territorio.

Consegnata la Bandiera Verde al CNR ISMAR di Bologna

A fine agosto è stata consegnata la bandiera verde al CNR ISMAR di Bologna dentro una manifestazione promossa dal Comune di Trasaghis e dal Comitato per la difesa e valorizzazione del lago per le analisi svolte sui fondali del lago dei 3 Comuni: indagini geofisiche e campionamento diretto dei sedimenti del lago che hanno permesso di ottenere una copertura quasi totale del fondale lacustre.

Arriva la Goletta Verde a Lignano!

GOLETTA VERDE 2017 LRTorna la Goletta Verde in Friuli Venezia Giulia! Ecco il programma! Dettagli in allegato.

• GIOVEDI' 1O AGOSTO ore 18.00 - 20.00 VISITE A BORDO DI GOLETTA VERDE, presso la Darsena Marina Punta Faro.
  • VENERDI' 11 AGOSTO ore 11.00 Conferenza stampa presso la “Terrazza Mare di Lignano” (sala mostre) PRESENTAZIONE DEI DATI DELLA QUALITÀ DELLE ACQUE ANALIZZATE DAI TECNICI DI GOLETTA VERDE IN FVG
  • VISITE ALLA GOLETTA ANCHE SABATO 12 ORE 9.30-11.30

Scarica questo file (GOLETTA VERDE 2017-a4.jpg)GOLETTA VERDE 2017-a4.jpg415 kB64

Le Bandiere Verdi e Nere 2017 in FVG

logo ca 216x157Legambiente FVG in occasione del 3^ summit nazionale delle bandiere verdi che si è svolto a Prato di Resia il 15 e 16 luglio ha consegnato 5 bandiere verdi e segnalato 2 nere.Bandiere verdi, con quale logica? Sono state premiate le esperienze di tutela delle risorse, in partcolaredella risorsa ‘acqua’ e relativo ecosistema, e la promozione di economie sostenibili con una attenzione particolare ai giovani e ai processi che coinvolgono una pluralità di persone. Dal 2002 con la campagna d'informazione "La Carovana delle Alpi", Legambiente difende e promuove il territorio alpino, un'ecosistema fragile minacciato da uno sfruttamento eccessivo delle risorse.

Raduno Bandiere verdi 2017

logo ca 216x157Dal 14 al 16 luglio a Resia il 3° summit delle Bandiere verdi della Carovana delle Alpi. Tema dell’anno il turismo sostenibile.

Dal 2002 Legambiente promuove la Carovana delle Alpi, una campagna di attenzione alla qualità ambientale delle Alpi ed anche di verifica di sostenibilità delle politiche economiche e sociali, condizione per favorire una presenza umana che appare sempre più difficile nelle aree montane.