Sei qui: Home Chi siamo

LA FVG

CHI SIAMO

Legambiente FVG onlus ha sede a Udine ed è nata alla fine degli anni '80. È un'associazione senza fini di lucro che aderisce a Legambiente onlus, associazione autonoma a diffusione nazionale, e che sul territorio regionale è presente attraverso i suoi circoli locali.

Attività

Opera per favorire un modello di sviluppo eco-compatibile fondato su un equilibrato rapporto uomo-natura e su un uso sostenibile delle risorse naturali e umane, promuovendo stili di vita e scelte politiche improntati alla tutela della salute umana, della biodiversità, del territorio e del paesaggio, inteso come elemento integrante del patrimonio storico e culturale.

L'Associazione svolge attività di informazione e di denuncia, effettua studi e proposte per interventi mirati alla tutela del territorio, svolge azioni di pressione presso le Istituzioni per favorire iniziative volte al miglioramento ambientale. Legambiente è riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale; partecipa a tavoli tecnici e procedure partecipate di controllo quali commissioni edilizie integrate, conferenze tecniche provinciali, audizioni consiliari, procedure di valutazione di impatto ambientale. Inoltre la sede regionale e i circoli locali sono costantemente presenti sul territorio con iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza attorno ai temi più cari all'Associazione e attraverso iniziative di animazione territoriale in coordinamento con le campagne nazionali (tra le più conosciute Goletta Verde, Mal'Aria, Puliamo il Mondo, Ecosistema Urbano...)

Legambiente è anche impegnata in attività di formazione ed educazione ambientale, rivolte in particolare ai cittadini e al mondo scolastico, volte a sensibilizzare la comunità verso tematiche legate alla salvaguardia della biodiversità, alla sicurezza alimentare, alla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo, all'uso sostenibile delle risorse naturali, all'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, al recupero/riciclo dei rifiuti, alla tutela delle valenze naturali e ambientali.

Scarica questo file (15_AM_001 Statuto Congresso 2015.pdf)15_AM_001 Statuto Congresso 2015.pdf266 kB704