Sei qui: Home Circoli Carnia-Val Canale

Circolo della Carnia-Val Canale

Manifestazione contro le esercitazioni militari

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Manifestazione carnia contro esercitazioni militari 2017In coincidenza con l'avvio di operazioni di brillamento di ordigni risalenti al primo conflitto mondiale, previsti all'interno del poligono di tiro dell'esercito a Tolmezzo, si è svolta martedì 14 marzo una manifestazione di protesta promossa dall'Amministrazione Comunale del capoluogo carnico, alla quale ha aderito anche Legambiente.
Il locale circolo ambientalista, oltre a condividere la battaglia contro le servitù militari, ha inteso ribadire, proprio in concomitanza con la giornata nazionale dedicata al paesaggio, la necessità che la Regione tuteli i geositi, come quello del conoide di deiezione del Monte Amariana, classificato di "interesse sovranazionale", all'interno del cui perimetro è situato il poligono.
Il tanto atteso Piano Paesaggistico Regionale dovrebbe valorizzare questi siti in chiave naturalistica e didattica, espellendo tutte le attività, come quella svolta dall'esercito, che appaiono chiaramente in contrasto con questa esigenza.

Circolo Legambiente della Carnia

"Montagna in movimento"

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sabato 15 ottobre, dalle 14.00 alle 18.00, nella stazione di Chiusaforte, interessante tavola rotonda per discutere di territorio, paesaggio, acqua e sotenibilità.

Interverranno:

• Marco Iob (Comitato Italiano Contratto Mondiale dell’Acqua): l’acqua che scorre nelle nostre Valli in che mani andrà a finire?
• Marco Lepre (Presidente Circolo Legambiente della Carnia, Valcanale e Canal del Ferro) : energie, paesaggio e manutenzione del territorio.
• Laura Ursella (ACCRI Trieste) progetti internazionali sull’acqua e sviluppo nelle terre dei migranti ambientali.
• Gruppo di Moggio del GAS FURLAN: I GAS (gruppi di acquisto solidale).
• Angelica Link: la Banca del Tempo.
• Elia Pontelli: CarniaLUG e il software libero.
• Enrico Radivo (consulente ambientale): Chernobyl: trenta anni di studi su matrici ambientali
• Condurrà Michela Kratter
•Al termine BUFFET SOLIDALE ad offerta libera!

Giovani da tutta Italia nei “Campi” di Legambiente

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

campo volontariatoNell'estate 2016, nell'ambito di Carovana delle Alpi, sono stati programmati sulle montagne del Friuli quattro Campi di Volontariato riservati ai ragazzi "under 18". Dal 20 al 29 giugno si è iniziato con un Campo a Tribil Superiore, nelle Valli del Natisone,

Giornata ecologica

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Giornata ecologica a TolmezzoGIORNATA ECOLOGICA: TOLMEZZO capoluogo, sabato 7 maggio 2016
(in caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà sabato 14 maggio 2016)

OBIETTIVO: raccogliere i rifiuti abbandonati in alcune zone verdi del Capoluogo* individuate dalla Giunta Comunale (Pra Castello, via J. Lennon, area esterna campo sportivo, piste ciclabili, ecc.)

Assemblea 2016 dei soci del Circolo Carnia /Val Canale/Canal del Ferro

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Assemblea 2016 Circolo CarniaE' convocata per SABATO 30 APRILE 2016 (alle ore 16.30 in prima convocazione e) ALLE ORE 17.00 in seconda convocazione a TOLMEZZO, presso il PALA ZEJE (COMUNITA' DI RINASCITA) in Via Bonanni (laterale di via Morgagni) l'ASSEMBLEA ORDINARIA del Circolo LEGAMBIENTE DELLA CARNIA-VAL CANALE-CANAL DEL FERRO con il seguente Ordine del Giorno:

Una pista da autocross tra le Dolomiti?

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva

Pista autocross nelle Dolomiti ?????Tolmezzo, 1 febbraio 2016

Sconcerto e protesta degli ambientalisti

Una pista da autocross tra le Dolomiti?
Interrogativi sul ruolo dell’Amministrazione Comunale di Forni di Sotto

La parola Dolomiti – anche senza bisogno di sottolineare che dal 2009 questo territorio fa parte del patrimonio riconosciuto dall’UNESCO - richiama immediatamente al pensiero concetti come natura, pareti verticali, ambiente incontaminato, paesaggi e vedute unici, cultura di montagna, bellezza, pace e silenzi ... tutto, cioè, meno che rombo di motori, inquinamento, derapate, rincorse tra auto scassate. Eppure quello che è accaduto durante due domeniche di gennaio a Forni di Sotto, a sole poche centinaia di metri in linea d’aria dai confini del Parco naturale delle Dolomiti Friulane, è proprio questo.