Sei qui: Home Circoli Carnia-Val Canale

Circolo della Carnia-Val Canale

Un convegno per ricordare lo Sciopero Generale della Carnia, 50 anni dopo

carniaA cinquant'anni dallo Sciopero Generale della Carnia, mercoledì 29 novembre si terrà a Tolmezzo un convegno per ricordare non solo quegli avvenimenti e le loro conseguenze, ma anche per riflettere sulla realtà della montagna di oggi.

In allegato la locandina.

Scarica questo file (SGDC_loc.pdf)SGDC_loc.pdf213 kB51
Scarica questo file (SGDC_vol.pdf)SGDC_vol.pdf139 kB44

Dopo l'aggressione al disabile, ingiurie e minacce sul web

COMUNICATO STAMPA

Dopo l'aggressione al disabile, ingiurie e minacce sul web. Inaccettabile violenza verbale espressa da alcuni “appassionati” di trial ed enduro

Per il socio della sezione del CAI di Tolmezzo, rimasto vittima in Carnia di un'aggressione da parte di motociclisti sorpresi a percorrere sentieri di montagna, le traversie non sono finite. Alle conseguenze fisiche e morali delle violenze subite si sono aggiunti adesso i pesanti commenti espressi sul web da parte di alcuni “appassionati” di trial ed enduro.

Aggredito da motociclisti, solo per averli fotografati lungo un sentiero.

Il grave episodio è capitato ad un socio del CAI sui monti sopra Ravascletto.

Che il transito di veicoli a motore su sentieri e percorsi di montagna a loro interdetti stia diventando sempre più invasivo e preoccupante lo testimoniano non solo alcune recenti prese di posizione a livello locale (vedi, ad esempio, le proteste del Parroco di Tolmezzo e di due presidenti delle Consulte Frazionali del capoluogo carnico per il danneggiamento di vari itinerari riservati ai pedoni, compreso quello che porta all'antica Pieve di San Floriano, sopra Illegio), ma lo stesso editoriale con cui il Presidente Generale del Club Alpino Italiano ha aperto l'ultimo numero della rivista nazionale dell'associazione.

Al via campi di volontariato in regione

DSC 4727Giovani di Legambiente da Dogna a Tribil, pulendo sentieri

Arrivano i “volontari”! Puntuali come ogni estate, alla chiusura dell'anno scolastico ripartono i “campi di volontariato” di Legambiente, l'esperienza che unisce vacanza e lavoro in favore della natura e delle comunità locali.

Manifestazione contro le esercitazioni militari

Manifestazione carnia contro esercitazioni militari 2017In coincidenza con l'avvio di operazioni di brillamento di ordigni risalenti al primo conflitto mondiale, previsti all'interno del poligono di tiro dell'esercito a Tolmezzo, si è svolta martedì 14 marzo una manifestazione di protesta promossa dall'Amministrazione Comunale del capoluogo carnico, alla quale ha aderito anche Legambiente.
Il locale circolo ambientalista, oltre a condividere la battaglia contro le servitù militari, ha inteso ribadire, proprio in concomitanza con la giornata nazionale dedicata al paesaggio, la necessità che la Regione tuteli i geositi, come quello del conoide di deiezione del Monte Amariana, classificato di "interesse sovranazionale", all'interno del cui perimetro è situato il poligono.
Il tanto atteso Piano Paesaggistico Regionale dovrebbe valorizzare questi siti in chiave naturalistica e didattica, espellendo tutte le attività, come quella svolta dall'esercito, che appaiono chiaramente in contrasto con questa esigenza.

Circolo Legambiente della Carnia

"Montagna in movimento"

Sabato 15 ottobre, dalle 14.00 alle 18.00, nella stazione di Chiusaforte, interessante tavola rotonda per discutere di territorio, paesaggio, acqua e sotenibilità.

Interverranno:

• Marco Iob (Comitato Italiano Contratto Mondiale dell’Acqua): l’acqua che scorre nelle nostre Valli in che mani andrà a finire?
• Marco Lepre (Presidente Circolo Legambiente della Carnia, Valcanale e Canal del Ferro) : energie, paesaggio e manutenzione del territorio.
• Laura Ursella (ACCRI Trieste) progetti internazionali sull’acqua e sviluppo nelle terre dei migranti ambientali.
• Gruppo di Moggio del GAS FURLAN: I GAS (gruppi di acquisto solidale).
• Angelica Link: la Banca del Tempo.
• Elia Pontelli: CarniaLUG e il software libero.
• Enrico Radivo (consulente ambientale): Chernobyl: trenta anni di studi su matrici ambientali
• Condurrà Michela Kratter
•Al termine BUFFET SOLIDALE ad offerta libera!