Sei qui: Home Circoli Gorizia

Circolo di Gorizia

Puliamo il Mondo a Gorizia: pochi ma buoni!

PIM Gorizia 2017S​i è svolta domenica mattina l'iniziativa Puliamo il Mondo​ a Gorizia lungo via dei Catterini nella parte tombata del torrente Corno. I lavori di pulizia sono stati avviati dall'Assessore all'Ambiente Francesco Del Sordi che ha portato i saluti dell'Amministrazione, e vi hanno partecipato una decina di persone, fra cui i Consiglieri comunali Zanella e Tomasella. ​Nonostante l'area "urbana"​,​ tanti i rifiuti ritrovati, per un totale di 12 sacchi industriali​​​​​ che sono stati recuperati e smaltiti da Isontina Ambiente che​ da anni supporta questa campagna.

Puliamo il Mondo 2017 a Gorizia

logo puliamoilmondo 164x164Domenica 15 ottobre torna Puliamo Il Mondo, l'edizione nazionale di Clean Up the World, la più grande giornata ecologica del mondo, che si svolge da ben 25 anni. Anche a Gorizia ci sarà quindi modo per i cittadini volenterosi di rimboccarsi le maniche per ripulire la città dai tanti rifiuti abbandonati. Quest'anno la giornata organizzata da Legambiente con il contributo del Comune di Gorizia - Assessorato all'Ambiente - e col supporto di Isontina Ambiente, si svolgerà in città lungo il torrente Corno e dintorni, e lungo via degli scogli. La cittadinanza è quindi invitata a partecipare! Il ritrovo è alle 09.30 nel parcheggio di via dei Catterini dove saranno distribuiti guanti e sacchi ai partecipanti. Sarà rinviata in caso di maltempo. Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica questo file (PIM Gorizia.jpg)PIM Gorizia.jpg47 kB7

Variante n.41 del piano regolatore: vogliamo veramente salvare il suolo?

consumo suoloLegambiente Gorizia ha formulato alcune osservazioni alle direttive per la variante n.41 del Piano regolatore di Gorizia, che vogliono essere un contributo assolutamente parziale all’elaborazione della futura variante ma non solo.

Si evidenzia come il Piano regolatore in vigore dal 2001 a seguito delle tante varianti abbia perso il suo scopo e inoltre si ritiene opportuna la partecipazione dei cittadini alla presentazione dei documenti di proposte per la variante che altrimenti si vedono tagliati fuori da queste decisioni.

Legambiente: tutelare il patrimonio verde è prioritario per Gorizia

alberoGorizia, comunicato stampa 5 agosto 2017

Gorizia è una città che è sempre stata ricca di verde, questo sia grazie alle colline ricoperte in buona parte da boschi, sia per la presenza di parchi e giardini pubblici o privati, ma anche ai lunghi viali alberati, elementi ​che contribuirono sicuramente a costruire quel nomignolo di “Nizza austriaca”, come ricorda il Von Czoernig “un ornamento particolare della città sono i numerosi giardini, in parte assai estesi, che nell'interno circondano i palazzi e le case”.

La tua firma per dire no alle industrie insalubri fra le case dei goriziani

Legambiente condivide i contenuti di questa petizione per chiedere alle Autorità che industrie insalubri vengano tenute fuori dal centro abitato. Il riferimento è in particolare alle 2 centrali a biomasse in progetto a poca distanza dalle case e sulle quali Legambiente aveva già preso diverse volte posizione (qui uno dei comunicati). Invitiamo quindi soci e conoscenti a firmarla e condividerla per raccogliere il maggior numero di firme.

FIRMA LA PETIZIONE ORA

5 domande sull'Ambiente ai Candidati sindaco di Gorizia

Città di Gorizia

Legambiente Gorizia ritiene che il dibattito elettorale goriziano abbia dato poca rilevanza alle questioni ambientali.
Eppure in questo momento storico queste sono trasversali a molti aspetti della nostra società: cambiamento climatico, inquinamento dell'aria, uso delle risorse, sono solo alcuni dei temi più rilevanti con i quali tutte le realtà urbane si stanno confrontando e si dovranno confrontare sempre di più nel futuro prossimo al fine di ridurre la propria impronta ecologica, e migliorare la salute dei cittadini.