Sei qui: Home Circoli Laura Conti

Circolo "Laura Conti"

"Capitozzare" equivale ad abbattere gli alberi!

alberiLEGAMBIENTE interviene nel merito dalle polemiche (salutari) sollevate in questi giorni a proposito di schianti di alberi e delle brutali riduzioni di chiome, preoccupata nell’assistere al progressivo diffondersi di cattive gestioni del verde urbano in moltissime città e paesi.

Citiamo solo i due casi balzati alle recenti cronache. A Udine un temporale schianta anche un grande ippocastano che mette in mostra un apparato radicale quasi inesistente a causa dalle ripetute capitozzature.

Assemblea ordinaria dei soci 2017

Assemblea ordinaria annuale del circolo Laura Conti, in prima convocazione il giorno 28 aprile 2017, alle ore 7,00 e in seconda convocazione lunedì 22 maggio 2017, alle ore 17,30 presso la sede di via Leopardi 118, Udine, con il seguente ordine del giorno:
1) illustrazione e approvazione bilancio consuntivo 2016 ;
2) illustrazione e approvazione bilancio preventivo 2017 ;
3)elezione Consiglio Direttivo;
4) attività del circolo;
5) varie ed eventuali.

"Accelerazione dei Cambiamenti Climatici: allarme degli scienziati, inerzia della politica"

coalizione Clima giornata della TerraIn occasione della Giornata delle Terra, Coalizione Clima Udine, in collaborazione con il circolo Laura Conti organizza  un incontro con due importanti testimoni locali degli studi scientifici internazionali sul Cambiamento Climatico :Filippo Giorgi e Renato Colucci. Sabato 22 aprile alle ore 17.00 presso l'Aula T4 dell'Università di Udine, in Via Gemona 92, i due  relatori esporranno  il punto di vista della scienza in merito all'attuale accelerazione dei cambiamenti climatici in netto contrasto con la preoccupante inerzia politica.

Scarica questo file (coalizione Clima giornata della Terra def (1).pdf)coalizione Clima giornata della Terra def (1).pdf171 kB60

Corso di buone pratiche di potatura

alberoComune di Rivignano Teor in collaborazione con Legambiente - Circolo L. Conti di Udine invita al CORSO BUONE PRATICHE DI POTATURA DI FORMAZIONE Sabato 25 febbraio 2017 Ore 9.00: l’Auditorium di Rivignano - parte teorica Ore 10.00: nel bosco “Life” in via Petrarca a Flambruzzo - potatura in campo. Dettagli in allegato.

Scarica questo file (Potatura di formazine Rivignano 25 febbraio.pdf)Potatura di formazine Rivignano 25 febbraio.pdf510 kB99

Escursione alla scoperta del patrimonio arboreo di Udine

Il  Circolo Legambiente "Laura Conti" propone, domenica 22 gennaio, una insolita, interessante e bella escursione per le vie di Udine, alla scoperta dello stato del patrimonio arboreo della città.
La modalità migliore per svolgere questo tipo di attività è la passeggiata. Infatti camminando per i viali, avremo modo di soffermarci a commentare i vari casi che via, via incontreremo. Saremo accompagnati da professionisti di esperienza e motivati. A Giorgio Valvason e Alessandro Viglino, si potranno aggiungere anche altri giardinieri che ci accompagneranno con i loro commenti.

Incontro Natalizio

Natale 2015Lunedì 21 dicembre, alle 18,00 il Circolo Laura Conti invita soci e simpatizzanti a un incontro presso la sede di via Leopardi, 118 a Udine