Sei qui: Home Circoli Monfalcone

Circolo di Monfalcone

Foce dell’Isonzo: quando la tutela ambientale non va più di moda

In merito agli articoli apparsi su “Il Piccolo” il 06.09.2017 ed in data odierna, il Circolo Legambiente “Ignazio Zanutto” di Monfalcone vuole precisare alcuni aspetti ed esprimere alcune considerazioni. Senza entrare nel merito dell’ipotesi della tanto sbandierata proposta di “ampliamento” della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo da parte del Comitato tecnico-scientifico per le aree protette Legambiente desidera fare un po’ di chiarezza:

Legambiente: con ARPA piena sintonia. Se non c’è alcun problema, perché allora l’intervento sulla Roggia San Giusto?

goletta verdeMonfalcone, 20 agosto 2017

Il comunicato completo inviato alla stampa dal circolo di Legambiente "Ignazio Zanutto" di Monfalcone su alcune presunte divergenze riguardanti il monitoraggio delle acque costiere tra Legambiente ed ARPA.

Non sappiamo più in quale lingua parlare, è esasperante questa polemica di metà agosto su presunte difformità di approccio al monitoraggio delle acque costiere tra Legambiente ed ARPA, tant’è che la collaborazione ed il reciproco riconoscimento di attendibilità tra i due organismi è collaudato e confermato.

Puliamo il mondo a Gradisca d'Isonzo - 10 giugno

Pim Gradisca ridotte10Sabato mattina operazione di pulizia dai rifiuti delle sponde dell'Isonzo con i richiedenti asilo ospiti del CARA. Crediamo che la cura dell'Ambiente, l'educazione ambientale e culturale, il coinvolgimento di queste persone sia una piccola risposta al clima pessimo che si è instaurato e che si va consolidando nei confronti di persone scappano da situazioni di conflitto, di vessazioni e di miseria, che cercano di acciuffare un futuro migliore per loro e per i loro futuri figli. Non faremo anche noi lo stesso? Trascorreremo insieme a loro qualche ora. Nelle precedenti occasioni siamo tornati a casa tutti un pò più consapevoli.

Se vi fa piacere, ci vediamo sabato. Ritrovo presso l'area antistante il CARA alle ore 9:00.

Scarica questo file (LOCANDINA_PIM_Gradisca_2017_06_10.jpg)LOCANDINA_PIM_Gradisca_2017_06_10.jpg5986 kB54

Perchè il progetto "Smart Gas" è stato bocciato

LEGAMBIENTE: PERCHE’ IL PROGETTO “SMART GAS” E’ STATO BOCCIATO

Monfalcone, 10 aprile 2017

Contrariamente a quanto riportato sulla stampa, la bocciatura del progetto di rigassificatore SMART GAS è principalmente legata a questioni tecniche specifiche e non certo ad un ipotetico conflitto fra tutela ambientale ed industria.
Basta iniziare a leggersi la documentazione. La Regione FVG ha emanato tre delibere sulla questione; nell’ultima si legge: “La Regione FVG evidenzia l’assenza di uno studio che rilevi l’attuale grado di occupazione del canale del porto “. Inoltre, sempre la Regione, sottolinea che:“Fatto ancora più rilevante è l’assenza di valutazioni circa il massimo sviluppo del traffico marittimo che il canale di accesso può sostenere”.

Assemblea annuale dei soci

Cigno LegambienteVENERDI’ 21 APRILE 2017, presso la sede del Circolo, VIA VALENTINIS, 84 - MONFALCONE

Prima convocazione ore 12, SECONDA CONVOCAZIONE ORE 18.00 (considerato che in prima convocazione difficilmente sarà raggiunto il numero legale, invitiamo i soci ad essere presenti alla seconda convocazione)

Ordine del giorno:

-Relazione sull’attività del 2016 e presentazione del programma per il 2017
-Illustrazione ed approvazione del Bilancio Consuntivo 2016 e Preventivo 2017
-Varie ed eventuali

Al termine dell’assemblea ritrovo conviviale presso un locale della zona (gradita prenotazione)

Nasce il "gruppo giovani" di Legambiente Monfalcone

012Dal circolo di Legambiente Ignazio Zanutto di Monfalcone è nato un gruppo giovanile aperto ai ragazzi tra gli 8 ed i 14 anni. Sotto la guida attenta di alcune insegnanti e laureate in discipline scientifiche (Monica Sclaunich, insegnante di scienze naturali, Patrizia Piccini, insegnante di chimica, Irene Ceschia, Laureata in biologia, Sara Innominato, Laureata in biologia ambientale, i ragazzi avranno la possibilità di scoprire gli ambienti naturali del territorio tramite incontri mensili. Le escursioni sono gratuite ad eccezione della tessera junior di Legambiente (10 euro) necessaria per la copertura assicurativa ed, eventualmente, il prezzo di biglietti d’ingresso per eventuali strutture attrezzate.

Domenica 12 marzo 2017 si è svolta la prima uscita: dalle 9:30 alle 12:30 i ragazzi sono stati impegnati in una passeggiata alla scoperta del Carso nella zona della Rocca di Monfalcone, simbolo storico della città.