Sei qui: Home Circoli Monfalcone

Circolo di Monfalcone

Serata sulla finanza etica a Monfalcone

finanza eticaNell'ambito del progetto "A tutto GAS" (Gruppi di Acquisto Solidale), di cui Legambiente è partner, viene proposta una serata sul tema della finanza etica. Assieme al Gruppo di Intervento Territoriale di Banca Etica abbiamo organizzato una "lettura scenica" ed una breve relazione il giorno 29 novembre alle ore 20.30 a Monfalcone al ricreatorio San Michele.

Nell'allegato trovate la locandina con il programma.

Scarica questo file (Locandina-GIT-MFE_Monfalcone.pdf)Locandina-GIT-MFE_Monfalcone.pdf787 kB11

Legambiente: La Riserva naturale Foce Isonzo non è solo l’Isola della Cona

COMUNICATO STAMPA - Legambiente Circolo "Ignazio Zanutto" Monfalcone

Legambiente giudica molto grave il pronunciamento bipartisan della Commissione ambiente del Comune di Staranzano che darà mandato al Sindaco, così come riportato dagli organi d’informazione, di chiedere alla Regione il protrarsi della deregulation e dell’anarchia all’interno dei confini della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo (RNFI), con il permesso di accesso praticamente incondizionato alle imbarcazioni e agli annessi schiamazzi estivi di ogni tipo.

Legambiente: sul Lisert ognuno faccia la sua parte

COMUNICATO STAMPA - Legambiente circolo “Ignazio Zanutto” Monfalcone

Legambiente si augura che l’ipotesi di salvaguardia naturalistica per 28 ettari al Lisert, che comprendono vaste aree di canneto e il cosiddetto “Laghetto Enel”, formulata dalla Regione per fare finalmente chiarezza sulla destinazione d’uso delle aree, non sia destinata a giochini e corse ad ostacoli che porterebbe, in futuro, a nuovi scontri tra Ambiente e sviluppo economico.

Puliamo il Mondo a Gradisca, con i richiedenti asilo del C.A.R.A. e i ragazzi dell'Istituto agrario

Sabato 14 ottobre si è svolta l'iniziativa Puliamo il Mondo a Gradisca, con una cinquantina di richiedenti asilo, ospiti del CARA e i ragazzi dell'Istituto Agrario "Brignoli", alcuni volontari dell'AUSER, con il sostegno e la partecipazione della Sindaco e dell'assessore al Welfare e all'Ambiente. Legambiente, oltre a promuovere una operazione di pulizia del territorio, ha voluto offrire, in questo modo, una possibile risposta alle reazioni di rifiuto e di chiusura all'interpretazione di un fenomeno complesso e drammatico come quello dei migranti.

Foce dell’Isonzo: quando la tutela ambientale non va più di moda

In merito agli articoli apparsi su “Il Piccolo” il 06.09.2017 ed in data odierna, il Circolo Legambiente “Ignazio Zanutto” di Monfalcone vuole precisare alcuni aspetti ed esprimere alcune considerazioni. Senza entrare nel merito dell’ipotesi della tanto sbandierata proposta di “ampliamento” della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo da parte del Comitato tecnico-scientifico per le aree protette Legambiente desidera fare un po’ di chiarezza:

Legambiente: con ARPA piena sintonia. Se non c’è alcun problema, perché allora l’intervento sulla Roggia San Giusto?

goletta verdeMonfalcone, 20 agosto 2017

Il comunicato completo inviato alla stampa dal circolo di Legambiente "Ignazio Zanutto" di Monfalcone su alcune presunte divergenze riguardanti il monitoraggio delle acque costiere tra Legambiente ed ARPA.

Non sappiamo più in quale lingua parlare, è esasperante questa polemica di metà agosto su presunte difformità di approccio al monitoraggio delle acque costiere tra Legambiente ed ARPA, tant’è che la collaborazione ed il reciproco riconoscimento di attendibilità tra i due organismi è collaudato e confermato.