Sei qui: Home Circoli Monfalcone

Circolo di Monfalcone

Una sfida per il futuro: differenziare, riciclare, ridurre

riciclareGiovedì 22 febbraio, ore 20 al Palazzetto Veneto, in via S. Ambrogio 12 a Monfalcone, Legambiente organizza un incontro pubblico sui temi della raccolta, riciclo e riduzione dei rifiuti. L'iniziativa fa parte del progetto "A tutto GAS", che ha l'obiettivo di promuovere un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) insieme a Benkadì, Cooperativa sociale Thiel, G.A.S. Bisiac, GO G.A.S. Tartaruga, Banca Etica GO-TS, Famiglia FVG , può contare sulla preziosa collaborazione dei Comitati di Rione cittadini di Monfalcone. Il progetto è sostenuto della Regione FVG.

Legambiente e Comitato NOCarbone Isontino: proposte per la riconversione della centrale a carbone

il carbone è finitoCOMUNICATO - Grande interesse e partecipazione di pubblico ieri sera all’incontro organizzato da Legambiente FVG, dal Circolo “Ignazio Zanutto” di Legambiente Monfalcone e dal Comitato NO Carbone Isontino, con l’adesione dei comitati dei Rioni cittadini, sul tema “IL carbone è finito. Che fare?” proposte per la riconversione della centrale A2a.

Il carbone è finito. E ora?

il carbone è finitoEVENTO - Proposte per la riconversione della centrale a carbone di Monfalcone, martedì 23 gennaio h18. Legambiente e Comitato NOCarbone Isontino organizzano un incontro pubblico sul tema delicato della "Riconversione della centrale a carbone". La fine del carbone è segnata, entro il 2025, come indicato dalla Strategia Energetica Nazionale (SEN), ma si può e si deve chiudere anche prima.

Cafè correcto. Cosa c'è davvero dietro al caffe equo e solidale

caffè correctoEVENTO - L'associazione Bencadì - Insieme è meglio invita alla serata organizzata assieme a Gas Tartaruga e Gas Bisiac e molti altri soggetti con noi in rete per parlare di Caffè e Commercio equo.  Relatore sarà l'amico e socio Corrado Scropetta, che come ogni anno è in Italia per raccontarci la sua esperienza di lavoro all'interno di una ONG: "ProgettoMondo.Mlal"; in particolare, da un anno si è trasferito in Peru, dove opera a stretto contatto con i produttori di caffè.

Appuntamento per mercoledì 10 gennaio 2018 in Sala Delbianco della biblioteca di Staranzano, alle 20.45.  Sarà anche l'occasione per una degustazione del caffè prodotto all'interno del progetto "Cafè Correcto".

Scarica questo file (unnamed.jpg)unnamed.jpg149 kB26

Serata sulla finanza etica a Monfalcone

finanza eticaNell'ambito del progetto "A tutto GAS" (Gruppi di Acquisto Solidale), di cui Legambiente è partner, viene proposta una serata sul tema della finanza etica. Assieme al Gruppo di Intervento Territoriale di Banca Etica abbiamo organizzato una "lettura scenica" ed una breve relazione il giorno 29 novembre alle ore 20.30 a Monfalcone al ricreatorio San Michele.

Nell'allegato trovate la locandina con il programma.

Scarica questo file (Locandina-GIT-MFE_Monfalcone.pdf)Locandina-GIT-MFE_Monfalcone.pdf787 kB56

Legambiente: La Riserva naturale Foce Isonzo non è solo l’Isola della Cona

COMUNICATO STAMPA - Legambiente Circolo "Ignazio Zanutto" Monfalcone

Legambiente giudica molto grave il pronunciamento bipartisan della Commissione ambiente del Comune di Staranzano che darà mandato al Sindaco, così come riportato dagli organi d’informazione, di chiedere alla Regione il protrarsi della deregulation e dell’anarchia all’interno dei confini della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo (RNFI), con il permesso di accesso praticamente incondizionato alle imbarcazioni e agli annessi schiamazzi estivi di ogni tipo.