Sei qui: Home Circoli Pedemontana Gemonese

Circolo della Pedemontana Gemonese

Ciclovia Alpe Adria: situazione e prospettive

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

biciclettaLa ciclovia Alpe Adria è divenuta, e lo sarà sempre più in futuro, un'opera in grado di portare un significativo contributo all'economia locale, qualificando-si allo stesso tempo come fattore economico di forte sostenibilità ed elemento caratterizzante il paesaggio, in particolare nel recupero del sedime ferroviario dismesso.

Una rete volontaria per il paesaggio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Una rete volontaria per il paesaggioLegambiente Pedemontana Gemonese / Ecomuseo delle Acque del Gemonese / Ecomuseo della Val del Lago / CAI Gemona ‐ Sottosezioni di Buja e Osoppo
Comitato per la difesa del fiume Ledra / Associazione Valentino Ostermann / Gruppo Fotografico Gemonese / Coldiretti FVG / Slow Food FVG

LE aSSOCIAZIONI DEL GEMONESE INSIEME PER IL PROGETTO: UNA RETE VOLONTARIA PER IL PAESAGGIO
APPUNTAMENTO IL PROSSIMO 22 aprile a Osoppo nella sala consiliare del Municipio alle ore 20.30

La Regione FVG, impegnata nell’elaborazione del Piano Paesaggistico Regionale, ha attivato una serie
di azioni volte al coinvolgimento dei Comuni e della popolazione. In particolare:
‐ coinvolgendo i Comuni, sulla base di una convenzione e di un finanziamento, nella raccolta di informazioni utili al Piano
‐ mettendo in rete, a disposizione di tutti, una piattaforma informatica progettata e gestita dall’Università di Udine, denominata Archivio partecipato, che ha lo scopo di raccogliere, tramite la diretta partecipazione dei cittadini, informazioni relative al paesaggio locale.
Hanno stipulato la convenzione con la Regione 100 Comuni su 216 (l’adesione è volontaria), ma tra questi non ci sono i Comuni dell’area gemonese

RIUTILIZZERIA Maistrassâ – CENTRO PER IL RIUTILIZZO DEI BENI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

comunicato stampa del 29 ottobre 2015

Logo MAISTRASSA 1004 x 176Ambiente – solidarietà – economia insieme

è aperta la “Riutilizzeria Maistrassâ – centro per il riutilizzo dei beni”

voluto da Legambiente della Pedemontana Gemonese, associazioni e amministrazioni del Gemonese e Regione FVG

CICLOVIA ALPE ADRIA: SITUAZIONE & PROSPETTIVE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ciclovia Alpe Adria: situazione & prospettiveLa ciclovia Alpe Adria rappresenta per il territorio dell'Alto Friuli, e non solo, un'arteria di grande rilevanza dal punto di vista ambientale, ripercorrendo essa l'antico tracciato ferroviario, e sociale-economico per l'interesse che ha suscitato anche sul piano internazionale. La Ciclovia Alpe Adria è stata pensata e voluta come ciclovia di carattere internazionale per congiungere Salisburgo a Grado scavalcando le Alpi . Pur non ancora terminata nella parte italiana del tracciato è già meta ambita di cicloturisti, soprattutto stranieri, e oggetto di riconoscimenti e premi internazionali.

I Circoli Legambiente della Carnia e del Gemonese, in collaborazione con la FIAB, consci di questa importanza, hanno organizzato un incontro dibattito per fare il punto sulla situazione
attuale e le prospettive a breve e medio termine.

#StopTrivelle dal Forte di Osoppo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ritrovo al Forte di Osoppo per dire #StopTrivelleRitrovo al Forte di Osoppo per dire #StopTrivelle

Giovedì 7 aprile, ore 18

Breve presentazione delle quesito referendario e delle posizioni di Legambiente

Perchè sull forte?

perchè pur essendo in terraferma il forte si erge come una nave sul più grande lago sotterraneo della Regione.
A parte gli scherzi, il quesito referendario, interessa tutti: gente di mare, di pianura, di monte e di pedemonte

Presentazione del libro "Raggio per raggio"

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Centro di riuso MaistrassaIl Centro di Riuso Maistrassa ospita la

Presentazione del libro "Raggio per raggio"Presentazione del libro "Raggio per raggio" di Paolo Pittino, di Buia

venerdì 8 aprile 2016, ore 18.00 in via Santa Lucia 34 a Gemona del Friuli

Un viaggio in solitaria lungo la penisola; due settimane e 1900 chilometri in sella a una bicicletta da Vetta d’Italia a Portopalo di Capo Passero, incontrando luoghi, atmosfere, situazioni e soprattutto persone, con le loro storie da raccontare.