Sei qui: Home Circoli Pedemontana Gemonese RIUTILIZZERIA Maistrassâ – CENTRO PER IL RIUTILIZZO DEI BENI

RIUTILIZZERIA Maistrassâ – CENTRO PER IL RIUTILIZZO DEI BENI

comunicato stampa del 29 ottobre 2015

Logo MAISTRASSA 1004 x 176Ambiente – solidarietà – economia insieme

è aperta la “Riutilizzeria Maistrassâ – centro per il riutilizzo dei beni”

voluto da Legambiente della Pedemontana Gemonese, associazioni e amministrazioni del Gemonese e Regione FVG

STORIA E OBIETTIVI DEL PROGETTO

Quando, nel dicembre 2014 il Circolo di Legambiente della Pedemontana Gemonese ha organizzato un monitoraggio dei rifiuti in ingresso presso il Centro di Raccolta comunale di via San Daniele a Gemona del Friuli, in collaborazione con gli Scout, Emporio Amico e l’Amministrazione Comunale, ha osservato che molti dei rifiuti in entrata erano riusabili, ma che invece di costituire ancora un valore, erano ormai condannati a essere trattati come portatori di costi ambientali ed economici …

Da questa osservazione è nata, da parte del Circolo, l’idea di chiedere un contributo al Servizio Volontariato della Regione FVG per l’avvio di un centro per il riutilizzo dei beni. Il progetto è stato finanziato e il Consorzio agrario, a luglio 2015, ha ceduto in comodato gratuito al Circolo la vecchia sede in via Santa Lucia (nei pressi della stazione FFSS), prossima ora, anche lei, a prendere nuova vita. A questo punto il Centro per il riutilizzo dei beni - progetto che gode anche dei patrocini dei Comuni di Gemona del Friuli, Osoppo e Trasaghis- , è ormai vicinissimo all'apertura e potrà accogliere: da una parte i beni che le persone non usano più ma che non si vuole buttare; e dall'altra persone, magari in difficoltà economiche o interessate e sensibili ai temi del riuso, che di questi beni possono ancora fruire.
Ampio il gruppo di associazioni che collaborano al progetto: l’Associazione culturale Pense e Maravee, l’Associazione volontari San Martino di Artegna, l’Emporio amico “di Man in Man” e il Comitato di solidarietà di Osoppo.
Il Coordinamento delle Associazioni del Gemonese ha supportato l’iniziativa.
Gli obiettivi del progetto sono molteplici: ambientali, solidaristici, economici, formativi di una cultura della sostenibilità:
- recuperare a nuova vita beni altrimenti destinati a diventare rifiuto, riducendo anche i costi impropri della loro gestione
- mettere a disposizione i beni recuperati a cittadini e famiglie con difficoltà economiche
- promuovere una maggiore consapevolezza di quanto sia insostenibile lo spreco a fronte dei crescenti problemi sociali e ambientali; riflettere e formarsi sui temi della sostenibilità, della solidarietà e della partecipazione attiva alla promozione del bene comune
- creare alcune precondizioni per lo sviluppo di micro-economie nell’ambito dell’economia circolare.
Ultimati i lavori di riatto e pulizia del capannone del Consorzio agrario, chiuso da tempo all'attività commerciale, anche nell'ambito della campagna nazionale Puliamo il Mondo, ora si sta completando la squadra apposita dei volontari, soci di Legambiente e non, che provvederà alla gestione del flusso dei beni, secondo il disciplinare approvato dalla Regione FVG per i centri di riuso. Caratteristica sostanziale dell'iniziativa, ribadita anche dal citato regolamento regionale, è la finalità esclusivamente sociale.
Con l'ultimazione degli ultimi dettagli organizzativi, riatto e pulizia dei locali, divulgazione del regolamento, concertazioni con le altre associazioni locali, l'apertura del centro è stata avviata, nella fase iniziale, per coloro che PORTANO beni a partire da giovedì 29 ottobre 2015; e per coloro che intendono PRELEVARE i beni a partire da sabato 14 novembre 2015.

Scarica questo file (16_RI_011 Report primi 6 mesi di attività.pdf)Report sui primi 6 mesi del Centro Maistrassâ2258 kB381
Scarica questo file (03_PM99_ottobre2015.pdf)Presentazione Centro Maistrassa201 kB316
Scarica questo file (02_A4-Volandino-def.pdf)Orari Maistrassa246 kB436