Sei qui: Home Circoli Pordenone

Circolo di Pordenone

Storie di agricoltura urbana, di giardini, di persone

OrtoGiovedì 7 settembre in Biblioteca civica a Pordenone Legambiente presenta un video-documentario su orti urbani e giardini condivisi a Pordenone e Cordenons

C'è un filo verde che unisce luoghi, persone, esperienze di orti urbani, sociali, solidali e di giardini condivisi a Pordenone e Cordenons. Il video-documentario "Orti in città - Storie di agricoltura urbana, di giardini, di persone" racconta queste realtà attraverso la viva voce dei protagonisti, intervistati da Martina Bellucci e Benedetta Grizzo, nell'ambito della loro esperienza di volontariato del Servizio Civile Nazionale presso il circolo Legambiente "Fabiano Grizzo" di Pordenone e con la collaborazione della giornalista e videomaker Elisa Cozzarini.

Presentazione del libro "Il cibo produce e trasforma i paesaggi"

Sabato 8 luglio alle ore 17:30 il circolo Legambiente Pordenone organizza la presentazione del libro "Il cibo produce e trasforma i paesaggi" a cura di Moreno Baccichet, editore Olmis, presso la centrale idroelettrica di Malnisio di Montereale Valccelina per parlare sul rapporto che da sempre intercorre tra il cibo e il paesaggio. In allegato dettagli.

Scarica questo file (Locandina_Montereale_08-07-2017.pdf)Locandina_Montereale_08-07-2017.pdf376 kB66

Orti in città: l'hotel degli insetti

ImmagineProseguono gli eventi del progetto "Orti in città".

Con piacere vi invitiamo all'incontro promosso nell’ambito della rassegna “tecnologia a impatto zero” di Terraé - Officina della sostenibilità intitolato Hotel degli insetti -Aiuto alla biodiversità a cura di Giuseppe Brun e Gabriele Stefani, dell’Associazione Naturalistica Cordenonese, e di Marco Pasutto, dell'associazione Micromondo di Famiglie.

"Quanta biodiversità c'è nel nostro orto?"

Proseguono gli incontri organizzati nell'ambito di "Orti in Città", progetto realizzato da Legambiente Pordenone con la collaborazione del Centro Servizi Volontariato FVG.

Sabato 22 aprile 2017 ore 16:30,Casa del lavoratore San Giuseppe,Via Comugne 7, Vallenoncello - Pordenone

si terrà l'evento aperto a tutti e gratuito intitolato: "Quanta biodiversità c’è nel nostro orto? 10 azioni per misurare e incrementare insetti e organismi viventi utili"

Paesaggio pordenonese: tra monocoltura,distruzione di habitat e consumo di suolo

Legambiente Pordenone in occasione del trentennale della fondazione ha operato una riflessione sullo stato del paesaggio e dell'ambiente del territorio provinciale, oggetto da sempre di continua attenzione e riscoperta da parte dell'associazione. Gli elementi di maggior preoccupazione che sono emersi derivano dal progressivo consumo di suolo, ma anche dalla depauperazione degli elementi di forza del paesaggio agrario: la banalizzazione delle monocolture (la più recente il prosecco), la distruzione degli habitat ripariali e dei corsi d'acqua e delle rogge, l'alterazione dei percorsi campestri e in generale la perdita di connessioni ecologiche e della biodiversità dell'ambiente rurale.

Assemblea 2017 Legambiente Pordenone

L'Assemblea dei soci di Legambiente Circolo “Fabiano Grizzo” di Pordenone si terrà sabato 25 marzo 2017 alle ore 17.30, presso la sala incontri ex sede
della Cooperativa Itaca in via San Francesco 1/C a Pordenone.

Ordine del giorno
1) Relazione sulle attività del 2016 e approvazione del bilancio consuntivo 2016;
2) Confronto sugli obiettivi dell’Associazione e le attività in programma per il 2017;
3) Rinnovo delle cariche sociali (Consiglio Direttivo, Presidente e Segretario);
4) Varie ed eventuali.

All'Assemblea possono partecipare tutte le persone interessate, ma le votazioni spettano soltanto ai soci in regola con l'iscrizione per il 2017.
Sarà possibile tesserarsi anche sabato 25 marzo, dalle ore 17:30.

CENA SOCIALE
Dopo l'Assemblea, alle ore 20 circa, ci sarà la Cena Sociale.
Per partecipare alla cena è indispensabile comunicare la prenotazione entro martedi 21 marzo, via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure telefonando alla Casa del Popolo dal lunedì al venerdì nell'orario 9.30-12-30 e 14.30-16.30. (0434-540483).