Sei qui: Home Circoli Pordenone

Circolo di Pordenone

"Quanta biodiversità c'è nel nostro orto?"

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Proseguono gli incontri organizzati nell'ambito di "Orti in Città", progetto realizzato da Legambiente Pordenone con la collaborazione del Centro Servizi Volontariato FVG.

Sabato 22 aprile 2017 ore 16:30,Casa del lavoratore San Giuseppe,Via Comugne 7, Vallenoncello - Pordenone

si terrà l'evento aperto a tutti e gratuito intitolato: "Quanta biodiversità c’è nel nostro orto? 10 azioni per misurare e incrementare insetti e organismi viventi utili"

Paesaggio pordenonese: tra monocoltura,distruzione di habitat e consumo di suolo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Legambiente Pordenone in occasione del trentennale della fondazione ha operato una riflessione sullo stato del paesaggio e dell'ambiente del territorio provinciale, oggetto da sempre di continua attenzione e riscoperta da parte dell'associazione. Gli elementi di maggior preoccupazione che sono emersi derivano dal progressivo consumo di suolo, ma anche dalla depauperazione degli elementi di forza del paesaggio agrario: la banalizzazione delle monocolture (la più recente il prosecco), la distruzione degli habitat ripariali e dei corsi d'acqua e delle rogge, l'alterazione dei percorsi campestri e in generale la perdita di connessioni ecologiche e della biodiversità dell'ambiente rurale.

Assemblea 2017 Legambiente Pordenone

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L'Assemblea dei soci di Legambiente Circolo “Fabiano Grizzo” di Pordenone si terrà sabato 25 marzo 2017 alle ore 17.30, presso la sala incontri ex sede
della Cooperativa Itaca in via San Francesco 1/C a Pordenone.

Ordine del giorno
1) Relazione sulle attività del 2016 e approvazione del bilancio consuntivo 2016;
2) Confronto sugli obiettivi dell’Associazione e le attività in programma per il 2017;
3) Rinnovo delle cariche sociali (Consiglio Direttivo, Presidente e Segretario);
4) Varie ed eventuali.

All'Assemblea possono partecipare tutte le persone interessate, ma le votazioni spettano soltanto ai soci in regola con l'iscrizione per il 2017.
Sarà possibile tesserarsi anche sabato 25 marzo, dalle ore 17:30.

CENA SOCIALE
Dopo l'Assemblea, alle ore 20 circa, ci sarà la Cena Sociale.
Per partecipare alla cena è indispensabile comunicare la prenotazione entro martedi 21 marzo, via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure telefonando alla Casa del Popolo dal lunedì al venerdì nell'orario 9.30-12-30 e 14.30-16.30. (0434-540483).

"Casa degli insetti e api solitarie"

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sabato 11 marzo in Biblioteca civica a Pordenone Legambiente e l'Associazione Naturalistica Cordenonese organizzano un incontro su insetti, biodiversità e orticoltura

È dedicata a tutti, appassionati di orto e giardinaggio e a curiosi di ogni età, la conferenza intitolata "Casa degli insetti e api solitarie: come e perché arricchire la biodiversità nel proprio orto e nel proprio giardino", promossa da Legambiente Pordenone e curata dall'Associazione Naturalistica Cordenonese. Si terrà sabato 11 marzo, ore 16.30, in saletta Degan della Biblioteca civica di Pordenone. L'ingresso è libero.

"Il cibo produce e trasforma i paesaggi"

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

"Il cibo produce e trasforma i paesaggi". Legambiente Pordenone presenta il libro che raccoglie un anno di ricerca partecipata in Friuli Occidentale

Con l'ultima campagna di ricerca partecipata dedicata al rapporto tra cibo e paesaggio, il Circolo Legambiente "Fabiano Grizzo" ha attivato un vero e proprio osservatorio sulle recenti trasformazioni del paesaggio agrario del Friuli Occidentale. Il progetto è stato realizzato tra il 2015 e il 2016 grazie al contributo della Regione FVG e i risultati di questo primo anno di studi ed esplorazioni a piedi sono stati raccolti nel libro "Il cibo produce e trasforma i paesaggi", che verrà presentato per la prima volta sabato 12 novembre alle 18:30 nella Sala Degan della Biblioteca civica di Pordenone.L'ingresso è libero.

Un nuovo allevamento avicolo a San Vito al Tagliamento?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

allevamento avicoloALLEVAMENTI INDUSTRIALI, IMPATTI SANITARI E AMBIENTALI, QUALITA’ DEI PRODOTTI E EQUILIBRIO CON LA NATUR. Le osservazioni alla via presentate dalcircolo di pordenone

Ancora un allevamento industriale in un sito di interesse paesaggistico ed ambientale nella bassa pianura pordenonese: oltre 1.000.000 polli da carne, 10.800 mq coperti, 5.200 tonnellate di mangimi, 3.125.000 dosi di vaccino e 700 kg di medicinali, 270.000 kWh e 150.000 litri di GPL/anno.