Sei qui: Home Circoli Pordenone Fortezza FVG: da luogo militare a spazio condiviso

Fortezza FVG: da luogo militare a spazio condiviso

Fortezza FVGDai magredi nel Poligono militare del Dandolo al monte Ciaurlec: il circolo Legambiente "Fabiano Grizzo" di Pordenone propone un nuovo programma di sei escursioni tra storia e natura in Friuli Occidentale. L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto "Fortezza FVG - Da luogo militare a spazio condiviso", con cui il circolo intende ri-proporre l'attenzione sui luoghi militari dismessi e le loro potenzialità di sviluppo e riutilizzo.

Si mira a scoprire, con il contributo di esperti storici e naturalistici quali siano i luoghi più significativi per la comunità, anche ai fini di uno sviluppo turistico alternativo, legati alla recente guerra fredda e alla biodiversità che paradossalmente ne deriva.

PRIMO APPUNTAMENTO - Il primo appuntamento è domenica 11 febbraio 2018, con un'escursione nei magredi all'interno del Poligono militare del Dandolo, dove visiteremo il ripristino di circa 100 ettari realizzato grazie al Progetto “Life Magredi Grasslands” con Stefano Fabian, referente progetto Life - Servizio Paesaggistico e Biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia. Il ritrovo è alle ore 9.00 a Dandolo di Maniago, presso bar trattoria da Buia (Via Vivarina 34). La durata prevista della camminata è di circa 3 ore. Per concludere l'escursione, chi ne ha piacere può fermarsi a pranzo da Gelindo dei Magredi. Durante questa prima escursione sarà possibile scoprire la ricchezza naturale nascosta nell'ambiente dei magredi, di notevole interesse per la sua biodiversità, risultato di uno speciale equilibrio tra uomo e natura.

La partecipazione alle escursioni è gratuita.  E' obbligatoria la tessera di Legambiente a fini assicurativi (quota base 20 euro). Vi preghiamo di iscrivervi inviando una mail con i vostri contatti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in modo da potervi comunicare ogni eventuale variazione.

Nella locandina allegata ed a questo link di facebook trovate l'elenco completo delle escursioni.

Legambiente Pordenone, Circolo Fabiano Grizzo

Scarica questo file (Locandina_escursioni_Fortezza FVG.pdf)Locandina_escursioni_Fortezza FVG.pdf1008 kB121