Sei qui: Home Circoli Prealpi Carniche

Circolo Prealpi Carniche

Mostra “Scoprire Camminando il Parco”

Mostra prealpi giulieLegambiente invita all’inaugurazione della mostra fotografica: “Scoprire Camminando il Parco”. Vent’anni di escursioni naturalistiche guidate nell’area protetta del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Sabato 7 aprile 2018, ore 17.00  presso il Centro Visite Parco Naturale Prealpi Giulie Piazza del Tiglio, Resia UD.

Cibo e Storia

Cibo e storiaIl circolo Legambiente Prealpi Carniche organizza un'incontro con Enos Costantini il 24 febbraio 2018 alle ore 17 presso Centro G. Giacomello, via Mazzini 10 (Grizzo, Montereale Valcellina, Pordenone). Il professore Enos Costantini è laureato in scienze agrarie, è insegnante, scrittore e divulgatore, ed uno dei maggiori esperti in agricoltura e ambiente, produzioni locali, storia dell'agricoltura e biodiversità coltivata.

In cammino verso un luogo di antica devozione

passeggiata san biagioEVENTO - Il circolo Legambiente Prealpi Carniche organizza la seconda edizione della nuova iniziativa tra storia e cura dell'ambiente per domenica 4 febbraio 2018 con partenza alle ore 10:00 da piazza G. Cesare, San Leonardo, ed arrivo a San Biagio. L'iniziativa è aperta a tutti senza obbligo d'iscrizione; il percorso è in piana adatto a tutti, ma si consiglia un'abbigliamento di stagione.

Sghiaiamento del lago di Barcis

digaCOMUNICATO CIRCOLO LEGAMBIENTE PREALPI CARNICHE

Il giorno 18 febbraio 2017 il nostro Circolo ha organizzato un’assemblea pubblica sul problema dello sghiaiamento del lago di Barcis. Durante l’incontro, a cui ha partecipato in rappresentanza della Regione l’assessore Panontin, il tema è stato analizzato nella sua complessità ed era emersa l’esigenza di un approfondimento tecnico ed economico per valutare le varie ipotesi che si prospettavano per il trasporto degli inerti a valle.

Malnisio Science Festival: il primo festival friulano dedicato alla scienza

malnisio science festivalÉ arrivato il tempo di scoprire quale futuro ci attende. Questo futuro è già arrivato al Malnisio Science Festival. Due giorni dedicati alla divulgazione scientifica per sviluppare lo spirito critico, imparare a difendersi dalle false notizie e scoprire le opportunità che scienza e tecnologia offrono allo sviluppo economico; 27 conferenze in parallelo ogni 45 minuti, 26 relatori, 2 lectiones magistrales, laboratori scientifici per bambini e famiglie, punti esperienziali con aziende top nel settore della tecnologia e tanta musica.

Escursione "zin in mont"

escursione gitaDomenica 6 agosto 2017

Per la salvaguardia dell’ecosistema alpino, per uno sviluppo sostenibile delle risorse montane rinnovabili e contro gli scempi delle nostre montagne il Circolo Legambiente Prealpi Carniche organizza, nell’ambito della campagna“La Carovana delle Alpi” e in collaborazione con il gruppo culturale Chei del Talp "ZIN IN MONT":