Sei qui: Home Circoli Prealpi Carniche

Circolo Prealpi Carniche

Notte della civetta a Maniago

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Notte della Civetta Maniago 19 3 17 1Domenica 19 marzo in Biblioteca civica alle ore 15.30 incontro con Claudio Bearzatto per parlare di rapaci notturni nel nostro territorio.
Seguiranno un laboratorio ed una breve escursione per osservare gli animali notturni.

Scarica questo file (Notte della Civetta Maniago    19-3-17 (1).pdf)Notte della Civetta Maniago 19-3-17 (1).pdf193 kB30

Incontro sullo sghiaiamento del lago di Barcis

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

digaIl Circolo Legambiente delle Prealpi Carniche vi invita all'incontro pubblico sullo sghiaiamento del lago di Barcis che si terrà sabato 18 febbraio 2017 alle ore 17.00 presso il centro sociale "Menocchio" di Montereale, a cui sono invitati a partecipare e a portere il loro contributo tutti gli enti coinvolti nei lavori. Interventi:

• Mario De Biasio -  Legambiente Prealpi Carniche
  • Igor Alzetta - Sindaco del Comune di Montereale Valcellina
Scarica questo file (Incontro_sghiaiamento_Barcis.pdf)Incontro_sghiaiamento_Barcis.pdf402 kB71

Inaugurazione del sentiero MV10

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

sentieroCon grande piacere il Circolo Legambiente delle Prealpi Carniche vi invita all'inaugurazione del sentiero MV10 che da San Leonardo conduce alla ex centrale idroelettrica di Giais e a San Biagio attraverso il sito dell'ex canale ENEL che si terrà domenica 5 febbraio. I lavori di pulizia sono stati eseguiti assieme ai richiedenti asilo residenti a Montereale Valcellina. Dettagli in allegato.

Scarica questo file (Inaugurazione MV10.pdf)Inaugurazione MV10.pdf327 kB270

Passeggiata lungo la ferrovia Sacile-Gemona

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

In occasione della conclusione della mostra fotografica dedicata alla ferrovia Sacile-Gemona organizzata dal Circolo Culturale Per le Antiche Vie presso la Stazione ferroviaria di Montereale Valcellina, il Circolo Legambiente Prealpi Carniche organizza DOMENICA 30 OTTOBRE 2016, una "PASSEGGIATA LUNGO LA FERROVIA SACILE-GEMONA  E LA CICLABILE DELLA PEDEMONTANA".
Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 presso la stazione ferroviaria di Montereale Valcellina. Il percorso sarà parallelo alla ferrovia fino alla ex centrale idroelettrica di Giais e alla chiesa di San Biagio. Il rientro è previsto alle ore 12.00 circa.

Scarica questo file (161030_Camminata Montereale.pdf)161030_Camminata Montereale.pdf64 kB91

Sghiaiamento del lago di Barcis: chi decide cosa

Montereale Valcellina, comunicato stampa del 03 ottobre 2016

Apprendiamo dai giornali che si è svolto di recente a Barcis un incontro tra la presidente della regione Friuli V.G. Serracchiani accompagnata dagli assessori Santoro, Vito, Panontin e da alcuni funzionari regionali e i sindaci dei Comuni di Barcis, Claut ed Erto e Casso.
In quella sede pare sia stato concordato di riprendere il progetto di sghiaiamento del lago del 2003 e di appaltare i lavori di viabilità a Barcis nella primavera del 2017. Nulla invece ci è dato sapere riguardo l’attraversamento dell’abitato di Montereale.

Carovana delle Alpi 2016 - Zin in mont

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

carovana alpi 2015 prealpi carniche 1024 x 768Il Circolo Legambiente Prealpi Carniche organizza, nell’ambito della campagna “La Carovana delle Alpi” e in collaborazione con il gruppo culturale Chei del Talpa ZIN IN MONT piacevole escursione tra storia e natura. Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 in piazza IV novembre a Grizzo.