Sei qui: Home Circoli Trieste

Circolo di Trieste

Incontro "Comunicare il cambiamento climatico"

climate change profFBVenerdì 1° dicembre 2017, alle ore 20 presso il Centro Anton UKMAR "Miro" di Domio (KDCC Fran VENTURINI)

Il Comune di San Dorligo della Valle-Dolina assieme a Legambiente del FVG ed al Circolo Verdeazzurro Legambiente di Trieste invita la cittadinanza a partecipare alla video-conferenza COMUNICARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO del climatologo Filippo GIORGI, direttore della Sezione "Fisica della Terra" del Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam" (ICTP) di Trieste. Sarà presente il Rettore dell’Università di Trieste, Maurizio Fermeglia.  Seguirà dibattito.

Scarica questo file (locandina cambiamento climatico.pdf)locandina cambiamento climatico.pdf314 kB32

Presentazione del libro di Daniele Pernigotti

climate change profFBMartedì 5 dicembre a Trieste, presso l'Antico Caffè San Marco in via Battisti 18, alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro di Daniele Pernigotti, giornalista e consulente ambientale “Con l'acqua alla gola. Tutti i reponsabili dell'emergenza climatica in cui viviamo” (Giunti, 2006). Dialoga con l'autore la giornalista Elisa Cozzarini. L'autore segue in particolare il negoziato internazionale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Gita alle Falesie di Punta Grassa, la Valle di San Bartolomeo e Muggia Vecchia

logo CIRCOLO tsUltima escursione d'autunno con il circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste sabato 18 novembre alle Falesie di Punta Grossa, la Valle Di San Bartolomeo, Muggia Vecchia. L'escursione si concluderà con una cena conviviale all'Agriturismo Scheriani a base di zucca biologica degli orti di Aquileia. Una grande occasione per gli amanti dell'ambiente e del cibo biologico, a cavallo del confine tra i colori caldi dell'autunno e il blu freddo del mare. (vedi immagini)

Presentazione del libro di Sandro Carniel

climate change profFBLunedì 11 dicembre alle ore 18.00 presso il Caffè San Marco a Trieste l'oceanografo Sandro Carniel presenterà il suo libro "Oceani. Il futuro scritto nell'acqua".

L'autore ci accompagnerà nell'esplorazione dei mari, ambienti sconosciuti: quali forme di vita li popolano, anche negli sconfinati e oscuri abissi? Con quali minacce li stiamo aggredendo? Quale ruolo svolgono nella stabilità del clima della Terra? Questo appuntamento è organizzato nell'ambito del progetto di Legambiente FVG per la divulgazione della cultura scientifica “Comunicare il cambiamento climatico”, finanziato dalla Regione FVG, in collaborazione con il circolo Legambiente Verdeazzurro di Trieste.

Scarica questo file (Trieste Carniel.pdf)Trieste Carniel.pdf429 kB35

Incontro su "La siderurgia in Italia e il caso Ferriera di Trieste"

logo CIRCOLO tsIl Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste invita a un incontro pubblico su "La siderurgia in Italia e il caso Ferriera di Trieste" che si terrà venerdi 10 novembre presso il Circolo della Stampa di Trieste, Corso Italia 13, alle ore 17.00. Interverranno: Maria Maranò, della segreteria nazionale di Legambiente, Lino Santoro, chimico ambientale (Legambiente Trieste) Mario Mearelli, ecologo (Legambiente Trieste) Modera il presidente del Circolo Verdeazzurro, Andrea Wehrenfennig.

Escursione in treno e a piedi tra Sesana e San Daniele del Carso

logo CIRCOLO tsRIVIATA A DOMENICA 29 OTTOBRE, CAUSA MALTMPO

Appuntamento a Sesana alle 14.00 con il medesimo programma. Tutti quelli che hanno gia’ prenotato sono pregati di riconfermare entro domenica 22.10 con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al num. 366-5239111

Domenica 22 ottobre

Programma:

• ore 14: ritrovo  all’ingresso dell’Orto Botanico di Sežana (Villa Mirasasso), Partizanska Cesta 2Possibile parcheggio nelle vicinanze; visita al giardino di Villa Mirasasso, ora Orto Botanico del comune di Sežana; al termine trasferimento a piedi alla stazione di Sežana
  • ore 16.25: partenza per Štanjel con arrivo alle
  • ore 16.45: passeggiata fino al giardino Ferrari, realizzato dall’architetto Maks Fabiani, al nucleo del paese ed infine di nuovo alla stazione:
  • ore 19.23: treno per Sežana con arrivo
  • ore 19.43: cena conviviale al ristorante “Pri Dragici”, nei pressi del ritrovo iniziale.