Su questo sito si usano i cookies. Navigandolo li accetti

Sei qui: Home Circoli Trieste

Circolo di Trieste

Circolo di Trieste

Rigassificatori: nessun no a priori, ma dove, come e perchè

In questi giorni di freddo siberiano i due rigassificatori italiani attualmente operativi di Panigaglia (onshore) e di Porto Viro (offshore), non riescono a funzionare a causa delle avverse condizioni meteo (proprio quando si verifica il picco dei consumi di gas). Entrambi comunque sono normalmente sottoutilizzati. Il primo nei due anni passati ha sempre operato al 30-40% della potenzialità, il secondo presenta problemi persistenti di rilascio di schiume inquinanti. Si fa quindi ricorso agli stoccaggi della Stogit (98% Eni) e della Edison.

Leggi tutto...

Rigassificatore a Zaule? No grazie

!1/02/2012

Compare sull’ultimo numero di Konrad un ottimo editoriale di Dario Predonzan sullo stato dell’arte del progettato rigassificatore di Zaule di Gas Natural e in particolare sul ruolo svolto finora dalle nostre istituzioni locali.

E’ in corso la consultazione delle circoscrizioni affinché tali organi possano esprimersi  sulla proposta di delibera comunale di opposizione al progetto definitivo di Gas Natural ed è imminente la convocazione della commissione comunale sesta.

Meno male che tutte le norme europee insistono sull’obbligo da parte delle istituzioni di consultare tutti i portatori d’interesse su piani e progetti che presentino rilevanti impatti sul territorio. Non si può negare che il progetto di Gas Natural sia uno di questi. Ebbene: la nostra richiesta alla Regione -istituzione responsabile del coordinamento della Conferenza dei servizi, che ha il compito di autorizzare la realizzazione dell’impianto- di avere copia del Progetto definitivo, ha ricevuto una risposta negativa da parte del direttore del Servizio Energia, per motivi legati alla necessità di tutelare gli interessi intellettuali, industriali e commerciali della Società Gas Natural. Una versione incompleta del Progetto definitivo è arrivata al Comune di Muggia che l’ha consegnata al Tavolo tecnico rigassificatore Trieste e messa a disposizione delle associazioni.  Quale istituzione l’ha consegnata incompleta a Muggia? con quale fine?

Leggi tutto...

Trieste: ultima fermata

"La logica di Trenitalia, come giustamente afferma Rumiz nel suo recente articolo su Repubblica, è che l'Italia finisce a Mestre. Poco importa che in FVG esistano 3 comitati di pendolari, volontari che hanno recuperato un patrimonio storico ferroviario a Trieste Campo Marzio, decine di migliaia di abbonati ferroviari (ancora per poco se continua così), siti internet sulle ferrovie regionali come quello della ferrovia Casarsa Portogruaro, per fare un esempio.

Leggi tutto...

Quattro chiacchere sul piano regolatore: cos'è e come funziona

Conversazione con Legambiente per spiegare lo strumento del Piano Regolatore

in via Donizetti 5/a a Trieste - venerdì 27 gennaio 2012, ore 18.00

Cos’è un piano regolatore, a cosa serve, quali sono le fasi della sua redazione ed approvazione, come possono i cittadini - che ne sono in definitiva i veri utenti - influire sulle scelte per il futuro del proprio territorio.
Relatrice sarà l’arch. Lucia Sirocco, vice-presidente e responsabile del settore urbanistica di Legambiente Trieste.
Seguirà un dibattito con il pubblico, nel quale l’argomento potrà essere approfondito anche in riferimento alle recenti vicende del piano regolatore del Comune di Trieste.

Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste
Via Donizetti, 5/a - 34133 Trieste
tel. 366-3430369 - fax 040-9890553

Il museo ferroviario di Trieste rischia la chiusura

IL MUSEO FERROVIARIO DI TRIESTE CAMPO MARZIO RISCHIA DI CHIUDERE PER COLPA DELL’AVIDITA’ DELLE SOCIETA’ PROPRIETARIE E GESTRICI DELL’IMMOBILE E A CAUSA DELLA PASSIVITA’ DELLA REGIONE.

Nel contesto delle dismissioni e svendite generalizzate del patrimonio storico delle ferrovie italiane, “privatizzate” con la cessione gratuita a Ferrovie dello Stato di ciò che per decenni i contribuenti hanno finanziato con le loro tasse, la società Ferservizi (del gruppo FS), privata ma di proprietà pubblica, ha già cercato inutilmente di vendere la storica stazione di Trieste Campo Marzio, costruita nel 1906 quale stazione di testa della Ferrovia Transalpina e fortunatamente sottoposta a vincolo dalla Soprintendenza.

Leggi tutto...

Festa del Tesseramento

mercoledi' 16 novembre alle 18.30
nella sede di via Donizetti, 5/a a Trieste

Il Circolo Verdeazzurro di Trieste invita soci e simpatizzanti a partecipare alla

Festa del tesseramento