Sei qui: Home Circoli Trieste Incontri di preparazione al birdwatching

Incontri di preparazione al birdwatching

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Incontri di preparazione al birdwatching teorici e pratici con escursioni guidate il 3 e 10 marzo 2017

Promosso da Urbi et Horti, assieme a Bioest, Il Ponte, Legambiente, Aias, Anglat Fvg, Lapis, Multicultura, Arci Servizio Civile, Comitato pace convivenza solidarietà Danilo Dolci e Azienda Sanitaria Trieste ASUITS D3

-          preparazione teorica e pratica : per formazione e accompagnamento in campo condotti da MATTEO GIRALDI  delegato sezione LIPU Trieste

-          lezione in aula mediante introduzione teorica delle tecniche di osservazione e riconoscimento, importanza ecologica dell’avifauna e sue caratteristiche, elementi di ecologia del paesaggio relativi all’avifauna presente in un territorio. 3 marzo 2017 ore 17 via Valdirivo 15

-          lezione in aula con spiegazione e descrizione delle principali specie di uccelli che frequentano gli ambienti agricoli e l’ambiente carsico naturale, mediante proiezione di immagini e suoni relativi.

-          cenni di monitoraggio dell’avifauna e principali tecniche. L’importanza di raccogliere dati per conoscere un territorio e la sua evoluzione nel tempo. 10 marzo 2017 ore 17 via valdirivo 15

-          attività pratiche e di laboratorio: laboratorio di costruzione di una cassetta nido da porre nell’orto al fine di aumentare la biodiversità locale; laboratorio di costruzione di una mangiatoia invernale al fine di aiutare le popolazioni svernanti e facilitare la loro osservazione (da concordare con i partecipanti) uscite sul campo in alcuni orti urbani.