Sei qui: Home Il circolo

Circolo della Pedemontana Gemonese

Il centro di riuso "Maistrassà" prosegue le attività

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Maistrassa sala espositiva 502 x 376L'attività continua a conferma della bontà dell'iniziativa e grazie all'opera dei numerosi volontari sempre presenti. Rimangono alcune difficoltà, che si auspica possano essere risolte entro breve consentendo così il passaggio dell'attività all'Associazione di promozione sociale. Sarà un momento importante in quanto consentirà di impostare l'iniziativa su basi organizzative più solide ed articolate.

Artegna apre la festa della primavera con la posa dei nidi di rondoni

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

alberoIl 30 aprile si è svolta ad Artegna la festa della primavera iniziata con la posa dei nidi di rondoni sul cornicione del municipio da parte dei Vigili del Fuoco.

Le cassette nido sono state realizzate dalla “band” Candolini con la supervisione del nostro Arduino, che ha seguito tutte le fasi dell'operazione, dalla ricerca sul territorio dei rondoni, ai siti idonei per la posa delle cassette,

Ciclovia Alpe Adria: situazione e prospettive

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

biciclettaLa ciclovia Alpe Adria è divenuta, e lo sarà sempre più in futuro, un'opera in grado di portare un significativo contributo all'economia locale, qualificando-si allo stesso tempo come fattore economico di forte sostenibilità ed elemento caratterizzante il paesaggio, in particolare nel recupero del sedime ferroviario dismesso.

Una rete volontaria per il paesaggio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Una rete volontaria per il paesaggioLegambiente Pedemontana Gemonese / Ecomuseo delle Acque del Gemonese / Ecomuseo della Val del Lago / CAI Gemona ‐ Sottosezioni di Buja e Osoppo
Comitato per la difesa del fiume Ledra / Associazione Valentino Ostermann / Gruppo Fotografico Gemonese / Coldiretti FVG / Slow Food FVG

LE aSSOCIAZIONI DEL GEMONESE INSIEME PER IL PROGETTO: UNA RETE VOLONTARIA PER IL PAESAGGIO
APPUNTAMENTO IL PROSSIMO 22 aprile a Osoppo nella sala consiliare del Municipio alle ore 20.30

La Regione FVG, impegnata nell’elaborazione del Piano Paesaggistico Regionale, ha attivato una serie
di azioni volte al coinvolgimento dei Comuni e della popolazione. In particolare:
‐ coinvolgendo i Comuni, sulla base di una convenzione e di un finanziamento, nella raccolta di informazioni utili al Piano
‐ mettendo in rete, a disposizione di tutti, una piattaforma informatica progettata e gestita dall’Università di Udine, denominata Archivio partecipato, che ha lo scopo di raccogliere, tramite la diretta partecipazione dei cittadini, informazioni relative al paesaggio locale.
Hanno stipulato la convenzione con la Regione 100 Comuni su 216 (l’adesione è volontaria), ma tra questi non ci sono i Comuni dell’area gemonese

RIUTILIZZERIA Maistrassâ – CENTRO PER IL RIUTILIZZO DEI BENI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

comunicato stampa del 29 ottobre 2015

Logo MAISTRASSA 1004 x 176Ambiente – solidarietà – economia insieme

è aperta la “Riutilizzeria Maistrassâ – centro per il riutilizzo dei beni”

voluto da Legambiente della Pedemontana Gemonese, associazioni e amministrazioni del Gemonese e Regione FVG

CICLOVIA ALPE ADRIA: SITUAZIONE & PROSPETTIVE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ciclovia Alpe Adria: situazione & prospettiveLa ciclovia Alpe Adria rappresenta per il territorio dell'Alto Friuli, e non solo, un'arteria di grande rilevanza dal punto di vista ambientale, ripercorrendo essa l'antico tracciato ferroviario, e sociale-economico per l'interesse che ha suscitato anche sul piano internazionale. La Ciclovia Alpe Adria è stata pensata e voluta come ciclovia di carattere internazionale per congiungere Salisburgo a Grado scavalcando le Alpi . Pur non ancora terminata nella parte italiana del tracciato è già meta ambita di cicloturisti, soprattutto stranieri, e oggetto di riconoscimenti e premi internazionali.

I Circoli Legambiente della Carnia e del Gemonese, in collaborazione con la FIAB, consci di questa importanza, hanno organizzato un incontro dibattito per fare il punto sulla situazione
attuale e le prospettive a breve e medio termine.