Sei qui: Home Il circolo

Circolo della Pedemontana Gemonese

La lotta contro le centraline idroelettriche

centralineContinua da parte del Circolo Gemonese l’impegno per impedire la realizzazione di centraline idroelettriche nei piccoli torrenti di montagna, dove il danno ambientale supera ampiamenti i benefici, sostenuti da vari incentivi, di produzione di energie pulite. Il Torrente Leale in comune di Trasaghis è un corso d’acqua che presenta dei valori ambientali e paesaggistici di grande valore, con una flora e fauna oggetto di tutela comunitaria secondo la direttiva Habitat.

L’asfaltatura della pista dell’aviosuperficie di Osoppo: una deleteria occupazione di suolo.

20180218 114418Una lunga striscia di nero asfalto si estende fra i verdi prati di Osoppo. E’ il risultato di un insano gesto del Comune di Osoppo, complice la Regione, che ha consentito l’asfaltatura dell’aviosuperficie dell’Associazione volovelistica di Rivoli. Il Circolo Legambiente ha tentato, assieme a molti cittadini del paese, di opporsi, ma inutilmente.

Procedono i lavori sulla ferrovia Gemona - Sacile!

trenoContinuano i lavori di rinnovo dell’armamento ferroviario, le foto testimoniano le attività che in questi giorni si stanno svolgendo nella stazione di Maiano: si sostituiscono rotaie e traverse.

Durante la festa di riapertura del primo tratto Sacile - Maniago della Ferrovia Pedemontna, avvenuta lo scorso 10 dicembre, l’Assessore regionale ai trasporti Mariagrazia Santoro ha comunicato che il treno, alla fine del 2018, raggiungerà ogni giorno Gemona.

Il treno in marcia nella Pedemontana Gemonese

trenoIl treno ha ripreso a correre fra Sacile e Maniago. Domenica 10 dicembre un convoglio storico ha inaugurato la riapertura del primo tratto della ferrovia Pedemontana del Friuli. Il treno a vapore ha effettuato lunghe soste nelle principali stazioni dov'è stato accolto da centinaia di persone e da un’atmosfera festosa.

Puliamo il Mondo 2017 a Venzone

PIM VenzoneL'iniziativa Puliamo il Mondo viene realizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali di Gemona e Venzone. A Venzone l'area dell'ex stalla sociale è una discarica a cielo aperto: c'è di tutto e di più. Abbiamo preso preliminari contatti con il Comune, con il demanio, proprietario dell'area, e con l'ERSA, che ha costruito a suo tempo le varie strutture. Il compito quindi del ripristino dei luoghi spetta a quest'ultima, che in tal senso è stata “sollecitata” dal demanio e che ora sta cercando sostanzialmente di trovare i soldi almeno per portare via l'amianto.

Piste ciclabili: presentazione degli atti

present atti piste ciclabiliIl 10 giugno dell'anno corrente si è tenuto a Venzone nella sede del palazzo Orgnani-Martina un incontro sulle ciclovie della Regione, nel quale i vari relatori hanno esposto, secondo i diversi punti di vista, competenze e ruoli, i problemi e le prospettive connesse alla realizzazione e gestione delle piste ciclabili.

Si è parlato di ciclisti e territorio, di una nuova legge regionale, di cooperazione fra i soggetti della pubblica amministrazione ed i privati, di servizi all'accoglienza, di mobilità dolce, di natura e biodiversità delineando una auspicabile visione futura della società regionale.