Sei qui: Home Il circolo

Circolo della Pedemontana Gemonese

Puliamo il Mondo 2017 a Venzone

PIM VenzoneL'iniziativa Puliamo il Mondo viene realizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali di Gemona e Venzone. A Venzone l'area dell'ex stalla sociale è una discarica a cielo aperto: c'è di tutto e di più. Abbiamo preso preliminari contatti con il Comune, con il demanio, proprietario dell'area, e con l'ERSA, che ha costruito a suo tempo le varie strutture. Il compito quindi del ripristino dei luoghi spetta a quest'ultima, che in tal senso è stata “sollecitata” dal demanio e che ora sta cercando sostanzialmente di trovare i soldi almeno per portare via l'amianto.

Piste ciclabili: presentazione degli atti

present atti piste ciclabiliIl 10 giugno dell'anno corrente si è tenuto a Venzone nella sede del palazzo Orgnani-Martina un incontro sulle ciclovie della Regione, nel quale i vari relatori hanno esposto, secondo i diversi punti di vista, competenze e ruoli, i problemi e le prospettive connesse alla realizzazione e gestione delle piste ciclabili.

Si è parlato di ciclisti e territorio, di una nuova legge regionale, di cooperazione fra i soggetti della pubblica amministrazione ed i privati, di servizi all'accoglienza, di mobilità dolce, di natura e biodiversità delineando una auspicabile visione futura della società regionale.

Basta con il consumo di suolo a Gemona!

Dal Glemine 2015Il Circolo Legambiente della pedemontana Gemonese ha presentato una opposizione alla variante n. 61 che consentiva l'ulteriore cementificazione di un’area ora agricola, posta al margine dell'abitato. Tutto questo a fronte di una consistente disponibilità di case ed appartamenti vuoti, sia a Gemona che nel comprensorio.

Discarica abusiva di Rivoli Bianchi: un'area da bonificare

alberoIl Circolo di Legambiente della pedemontana gemonese si è attivato per risolvere un grave problema di “discarica abusiva” che si è venuta a formare presso l'area ZSC Rivoli Bianchi di Venzone. L'ex stalla sociale di Rivoli di Venzone, attigua alla zona di protezione speciale Lago Minisini – Rivoli Bianchi, è stata da tempo dismessa e la mala gestione e il prolungato abbandono ha distrutto le varie strutture generando appunto la discarica.

Il centro di riuso "Maistrassà" prosegue le attività

Maistrassa sala espositiva 502 x 376L'attività continua a conferma della bontà dell'iniziativa e grazie all'opera dei numerosi volontari sempre presenti. Rimangono alcune difficoltà, che si auspica possano essere risolte entro breve consentendo così il passaggio dell'attività all'Associazione di promozione sociale. Sarà un momento importante in quanto consentirà di impostare l'iniziativa su basi organizzative più solide ed articolate.

Artegna apre la festa della primavera con la posa dei nidi di rondoni

alberoIl 30 aprile si è svolta ad Artegna la festa della primavera iniziata con la posa dei nidi di rondoni sul cornicione del municipio da parte dei Vigili del Fuoco.

Le cassette nido sono state realizzate dalla “band” Candolini con la supervisione del nostro Arduino, che ha seguito tutte le fasi dell'operazione, dalla ricerca sul territorio dei rondoni, ai siti idonei per la posa delle cassette,