Sei qui: Home Il circolo

Circolo della Pedemontana Gemonese

Basta con il consumo di suolo a Gemona!

Dal Glemine 2015Il Circolo Legambiente della pedemontana Gemonese ha presentato una opposizione alla variante n. 61 che consentiva l'ulteriore cementificazione di un’area ora agricola, posta al margine dell'abitato. Tutto questo a fronte di una consistente disponibilità di case ed appartamenti vuoti, sia a Gemona che nel comprensorio.

Discarica abusiva di Rivoli Bianchi: un'area da bonificare

alberoIl Circolo di Legambiente della pedemontana gemonese si è attivato per risolvere un grave problema di “discarica abusiva” che si è venuta a formare presso l'area ZSC Rivoli Bianchi di Venzone. L'ex stalla sociale di Rivoli di Venzone, attigua alla zona di protezione speciale Lago Minisini – Rivoli Bianchi, è stata da tempo dismessa e la mala gestione e il prolungato abbandono ha distrutto le varie strutture generando appunto la discarica.

Il centro di riuso "Maistrassà" prosegue le attività

Maistrassa sala espositiva 502 x 376L'attività continua a conferma della bontà dell'iniziativa e grazie all'opera dei numerosi volontari sempre presenti. Rimangono alcune difficoltà, che si auspica possano essere risolte entro breve consentendo così il passaggio dell'attività all'Associazione di promozione sociale. Sarà un momento importante in quanto consentirà di impostare l'iniziativa su basi organizzative più solide ed articolate.

Artegna apre la festa della primavera con la posa dei nidi di rondoni

alberoIl 30 aprile si è svolta ad Artegna la festa della primavera iniziata con la posa dei nidi di rondoni sul cornicione del municipio da parte dei Vigili del Fuoco.

Le cassette nido sono state realizzate dalla “band” Candolini con la supervisione del nostro Arduino, che ha seguito tutte le fasi dell'operazione, dalla ricerca sul territorio dei rondoni, ai siti idonei per la posa delle cassette,

Ciclovia Alpe Adria: situazione e prospettive

biciclettaLa ciclovia Alpe Adria è divenuta, e lo sarà sempre più in futuro, un'opera in grado di portare un significativo contributo all'economia locale, qualificando-si allo stesso tempo come fattore economico di forte sostenibilità ed elemento caratterizzante il paesaggio, in particolare nel recupero del sedime ferroviario dismesso.

Una rete volontaria per il paesaggio

Una rete volontaria per il paesaggioLegambiente Pedemontana Gemonese / Ecomuseo delle Acque del Gemonese / Ecomuseo della Val del Lago / CAI Gemona ‐ Sottosezioni di Buja e Osoppo
Comitato per la difesa del fiume Ledra / Associazione Valentino Ostermann / Gruppo Fotografico Gemonese / Coldiretti FVG / Slow Food FVG

LE aSSOCIAZIONI DEL GEMONESE INSIEME PER IL PROGETTO: UNA RETE VOLONTARIA PER IL PAESAGGIO
APPUNTAMENTO IL PROSSIMO 22 aprile a Osoppo nella sala consiliare del Municipio alle ore 20.30

La Regione FVG, impegnata nell’elaborazione del Piano Paesaggistico Regionale, ha attivato una serie
di azioni volte al coinvolgimento dei Comuni e della popolazione. In particolare:
‐ coinvolgendo i Comuni, sulla base di una convenzione e di un finanziamento, nella raccolta di informazioni utili al Piano
‐ mettendo in rete, a disposizione di tutti, una piattaforma informatica progettata e gestita dall’Università di Udine, denominata Archivio partecipato, che ha lo scopo di raccogliere, tramite la diretta partecipazione dei cittadini, informazioni relative al paesaggio locale.
Hanno stipulato la convenzione con la Regione 100 Comuni su 216 (l’adesione è volontaria), ma tra questi non ci sono i Comuni dell’area gemonese