Sei qui: Home Il circolo

Circolo di Gorizia

Variante 41 del piano regolatore: vogliamo veramente salvare il suolo?

consumo suoloLegambiente Gorizia ha formulato alcune osservazioni alle direttive per la variante n.41 del Piano regolatore di Gorizia, che vogliono essere un contributo assolutamente parziale all’elaborazione della futura variante ma non solo.

Si evidenzia come il Piano regolatore in vigore dal 2001 a seguito delle tante varianti abbia perso il suo scopo e inoltre si ritiene opportuna la partecipazione dei cittadini alla presentazione dei documenti di proposte per la variante che altrimenti si vedono tagliati fuori da queste decisioni.

La tua firma per dire no alle industrie insalubri fra le case dei goriziani

Legambiente condivide i contenuti di questa petizione per chiedere alle Autorità che industrie insalubri vengano tenute fuori dal centro abitato. Il riferimento è in particolare alle 2 centrali a biomasse in progetto a poca distanza dalle case e sulle quali Legambiente aveva già preso diverse volte posizione (qui uno dei comunicati). Invitiamo quindi soci e conoscenti a firmarla e condividerla per raccogliere il maggior numero di firme.

FIRMA LA PETIZIONE ORA

Legambiente: tutelare il patrimonio verde è prioritario per Gorizia

alberoGorizia, comunicato stampa 5 agosto 2017

Gorizia è una città che è sempre stata ricca di verde, questo sia grazie alle colline ricoperte in buona parte da boschi, sia per la presenza di parchi e giardini pubblici o privati, ma anche ai lunghi viali alberati, elementi ​che contribuirono sicuramente a costruire quel nomignolo di “Nizza austriaca”, come ricorda il Von Czoernig “un ornamento particolare della città sono i numerosi giardini, in parte assai estesi, che nell'interno circondano i palazzi e le case”.

5 domande sull'Ambiente ai Candidati sindaco di Gorizia

Città di Gorizia

Legambiente Gorizia ritiene che il dibattito elettorale goriziano abbia dato poca rilevanza alle questioni ambientali.
Eppure in questo momento storico queste sono trasversali a molti aspetti della nostra società: cambiamento climatico, inquinamento dell'aria, uso delle risorse, sono solo alcuni dei temi più rilevanti con i quali tutte le realtà urbane si stanno confrontando e si dovranno confrontare sempre di più nel futuro prossimo al fine di ridurre la propria impronta ecologica, e migliorare la salute dei cittadini.

Una giornata ecologica per riqualificare i laghetti di Romans d’Isonzo

L’Associazione storica “Invicti Lupi”, in collaborazione con Legambiente Gorizia, organizza una giornata ecologica in data 14 maggio presso l'area dei laghetti Fipsas di Romans d'Isonzo. Si vuole infatti ripulire dai tanti rifiuti abbandonati un'area naturalistica troppo spesso preda dell'inciviltà dell’uomo. L'attività è aperta a tutti coloro che vorranno offrire un po' del loro tempo per rivalorizzare un ambiente unico.

Discariche: bene il tavolo bonifiche ma fare un censimento di tutto il fiume

rifiutiComunicato, 29 marzo 2017

Discariche: bene il tavolo bonifiche ma fare un censimento di tutto il fiume

Legambiente Gorizia ha colto con favore la costituzione di un tavolo tecnico per risolvere il problema delle due discariche di rifiuti lungo l'Isonzo a Gorizia. Un modo utile per mettere a sistema le varie competenze e giungere in breve alla bonifica.