Sei qui: Home Il circolo

Circolo di Gorizia

5 domande sull'Ambiente ai Candidati sindaco di Gorizia

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Città di Gorizia

Legambiente Gorizia ritiene che il dibattito elettorale goriziano abbia dato poca rilevanza alle questioni ambientali.
Eppure in questo momento storico queste sono trasversali a molti aspetti della nostra società: cambiamento climatico, inquinamento dell'aria, uso delle risorse, sono solo alcuni dei temi più rilevanti con i quali tutte le realtà urbane si stanno confrontando e si dovranno confrontare sempre di più nel futuro prossimo al fine di ridurre la propria impronta ecologica, e migliorare la salute dei cittadini.

Una giornata ecologica per riqualificare i laghetti di Romans d’Isonzo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L’Associazione storica “Invicti Lupi”, in collaborazione con Legambiente Gorizia, organizza una giornata ecologica in data 14 maggio presso l'area dei laghetti Fipsas di Romans d'Isonzo. Si vuole infatti ripulire dai tanti rifiuti abbandonati un'area naturalistica troppo spesso preda dell'inciviltà dell’uomo. L'attività è aperta a tutti coloro che vorranno offrire un po' del loro tempo per rivalorizzare un ambiente unico.

Discariche: bene il tavolo bonifiche ma fare un censimento di tutto il fiume

rifiutiComunicato, 29 marzo 2017

Discariche: bene il tavolo bonifiche ma fare un censimento di tutto il fiume

Legambiente Gorizia ha colto con favore la costituzione di un tavolo tecnico per risolvere il problema delle due discariche di rifiuti lungo l'Isonzo a Gorizia. Un modo utile per mettere a sistema le varie competenze e giungere in breve alla bonifica.

Legambiente a Pollice Verde per proteggere il suolo!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Pollice Verde GoriziaParteciperà anche Legambiente Gorizia a Pollice Verde, la 13° mostra mercato dedicata al giardinaggio, all'orto, al verde urbano e al vivere all'aria aperta! Si terrà il 31 marzo e l'1 e 2 aprile. Quest'anno abbiamo l'importante compito di raccogliere le firme per chiedere all'Unione Europea una direttiva per proteggere il suolo dalla sua distruzione.

Presentazione del libro "Inerti"

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

venerdì 27 gennaio alle 18.00 alla Libreria Voltapagina in Corso Verdi 54 a Gorizia, la giovane scrittrice/giornalista siciliana BARBARA GIANGAVRE'  presenterà il suo romanzo-inchiesta

La trentenne siciliana Gioia Lantieri perde il lavoro e decide di ritirarsi nel piccolo Paese dei genitori, Acremonte. Lì la storia della sua vita si intreccia con quella di vecchi amici e parenti e con quella di tanti, troppi, morti per cause sospette e volutamente ignorate. E' la trama del primo romanzo della giornalista Barbara Giangravè, "Inerti", edito da Autodafè e nato da un'inchiesta mai conclusa su presunti intombamenti di rifiuti tossici in Sicilia, che poggia le basi su un attento lavoro di ricerca che si unisce a una scrittura forte e piena di realismo a cui fanno da sfondo le dichiarazioni che il pentito di camorra Carmine Schiavone, cugino del più noto Sandokan, rilasciò all'autrice prima di morire. Una vera e propria "Terra dei fuochi" siciliana, sconosciuta e strisciante.

Le persone e il pianeta prima dei profitti

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

stop TTIPIl Comitato Quartiere Straccis, con il Comitato Stop TTIP UDINE ed il Forum per i beni comuni e l’economia solidale del Friuli Venezia Giulia con la collaborazione di : Legambiente Gorizia, l’Associazione Goriziaética, la Filiera della Farina del Friuli orientale, il Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) “Il Ponte” di Gorizia vi invitano all’incontro LE PERSONE E IL PIANETA PRIMA DEI PROFITTI che si terrà mercoledì 28 settembre alle ore 20.30 presso la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano in Piazzale della Pace n. 1 (Straccis) – Gorizia.