Sei qui: Home Il circolo

Circolo di Pordenone

Primo appuntamento del progetto "Fortezza FVG - Da luogo militare a spazio condiviso"

logo circoloE' partito il nuovo progetto “Fortezza FVG - Da luogo militare a spazio condiviso”, con il quale il circolo "Fabiano Grizzo" di Pordenone intende coinvolgere e portare l'attenzione della cittadinanza sull'immenso patrimonio di luoghi militari (dismessi e non) del Friuli Venezia Giulia e sulle loro potenzialità di sviluppo e riutilizzo, con incontri pubblici, escursioni, e pubblicazioni fotografiche e audio-visive.

Aree militari (dismesse e non) e aree naturali protette - Gestione e conservazione della biodiversità: il caso dei Magredi

Legambiente Pordenone vincitore del progetto "Amnesie Urbane"

amnesie urbane PNLegambiente Pordenone è risultato vincitore del Bando Straordinario 2017 - Divulgazione Cultura - della Regione con il progetto denominato "Amnesie Urbane", che affronta il tema della rigenerazione urbana, prevede un censimento degli spazi vuoti e abbandonati di Pordenone, ma non solo. L’iniziativa vuole essere occasione di una prima informazione e sensibilizzazione rispetto alla percezione del fenomeno, attraverso la realizzazione di incontri ed iniziative sul territorio.

Storie di agricoltura urbana, di giardini, di persone

OrtoGiovedì 7 settembre in Biblioteca civica a Pordenone Legambiente presenta un video-documentario su orti urbani e giardini condivisi a Pordenone e Cordenons

C'è un filo verde che unisce luoghi, persone, esperienze di orti urbani, sociali, solidali e di giardini condivisi a Pordenone e Cordenons. Il video-documentario "Orti in città - Storie di agricoltura urbana, di giardini, di persone" racconta queste realtà attraverso la viva voce dei protagonisti, intervistati da Martina Bellucci e Benedetta Grizzo, nell'ambito della loro esperienza di volontariato del Servizio Civile Nazionale presso il circolo Legambiente "Fabiano Grizzo" di Pordenone e con la collaborazione della giornalista e videomaker Elisa Cozzarini.

Presentazione del libro "Il cibo produce e trasforma i paesaggi"

Sabato 8 luglio alle ore 17:30 il circolo Legambiente Pordenone organizza la presentazione del libro "Il cibo produce e trasforma i paesaggi" a cura di Moreno Baccichet, editore Olmis, presso la centrale idroelettrica di Malnisio di Montereale Valccelina per parlare sul rapporto che da sempre intercorre tra il cibo e il paesaggio. In allegato dettagli.

Scarica questo file (Locandina_Montereale_08-07-2017.pdf)Locandina_Montereale_08-07-2017.pdf376 kB84

Orti in città: l'hotel degli insetti

ImmagineProseguono gli eventi del progetto "Orti in città".

Con piacere vi invitiamo all'incontro promosso nell’ambito della rassegna “tecnologia a impatto zero” di Terraé - Officina della sostenibilità intitolato Hotel degli insetti -Aiuto alla biodiversità a cura di Giuseppe Brun e Gabriele Stefani, dell’Associazione Naturalistica Cordenonese, e di Marco Pasutto, dell'associazione Micromondo di Famiglie.