Sei qui: Home Il circolo

Circolo di Trieste

Invito a incontro sul progetto del “Parco del Mare”

parco del mareParco del Mare, sì, Parco del mare no. O ancora Parco del mare altrove. Il sindaco Dipiazza ha promesso che il cantiere si aprirà entro quest’anno. E che si tratta di una struttura che, oltre a riqualificare le rive rappresenta un ulteriore salto in avanti per il futuro della nostra città. “Il Comune – ha aggiunto - sta facendo la sua parte e sarà presto pronta la variante al piano regolatore, il presidente della camera di Commercio, Paoletti, sta raccogliendo l’interesse dei privati per un Parco del Mare che potrà catalizzare circa un milione di visitatori all’anno”.

Ecosistemi marini: la minaccia della plastica

PlasticaInFondoAlMareIl Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste vi invita alla conferenza  “Ecosistemi marini: la minaccia della plastica” presso l'Antico Caffè San Marco. Libreria e ristorante - Via Battisti, 18/A, 34126 Trieste, il giorno giovedi’ 12 aprile alle 18.00. “La plastica come minaccia al funzionamento degli ecosistemi marini" Cambiamenti climatici, distruzione degli habitat e inquinamento da plastica sono identificati come le tre maggiori minacce per il futuro del mare e del pianeta. Scopriamo perché. Interviene il prof. Antonio Terlizzi, professore ordinario di zoologia dell'Università di Trieste e ricercatore associato della Stazione zoologica A. Dohrn di Napoli

immagine scovazze in fondo al marIncontro organizzato dal Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste e dall'Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS di Trieste “Le scovazze in fondo al mar… alla scoperta degli ambienti marini profondi dove la spazzatura è arrivata prima di noi” giovedì 5 aprile alle ore 18.00 all'Antico Caffè San Marco in via Battisti 18 a Trieste. Interverranno Silvia Ceramicola, geologa marina presso l'OGS di Trieste e Tomaso Fortibuoni, ricercatore dell'ISPRA attualmente “in prestito” ad OGS.

Presentazione del libro "L'uomo e la farfalla", Filippo Giorgi

luomo e la farfallaPresentazione del nuovo libro del climatologo Filippo Giorgi “L'uomo e la farfalla. 6 domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici” all'Antico Caffè San Marco di Trieste, martedi 3 aprile alle 18:00 a cura del circolo verdeazzurro di Legambiente.

Allegra gita sociale di Primavera!

GitaAutopullmanSABATO 14 APRILE 2018 - In corriera al Mulino Tuzzi e al  giardino Viatori! Cari soci e simpatizzanti, cogliamo l'occasione della stagione delle fioriture e delle lunghe giornate, nonché dell'aiuto dell'amministrazione regionale per quanto concerne il mezzo di trasporto, per vivere assieme un sabato spensierato e non troppo impegnativo girovagando per le colline a nord-ovest di Gorizia, il celebre "Collio" tanto caro agli enologi.

"Nel mare dell'intimità - L'archeologia subacquea racconta l'Adriatico"

Schermata 2018 03 15 alle 12.41.22Il Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste vi invita alla visita guidata della mostra "Nel mare dell'intimità - L'archeologia subacquea racconta l'Adriatico" martedì 20 marzo alle ore 15.00 presso il Salone degli Incanti (ex Pescheria Centrale).