Sei qui: Home Il circolo

Circolo di Trieste

Gita alle Falesie di Punta Grassa, la Valle di San Bartolomeo e Muggia Vecchia

logo CIRCOLO tsUltima escursione d'autunno con il circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste sabato 18 novembre alle Falesie di Punta Grossa, la Valle Di San Bartolomeo, Muggia Vecchia. L'escursione si concluderà con una cena conviviale all'Agriturismo Scheriani a base di zucca biologica degli orti di Aquileia. Una grande occasione per gli amanti dell'ambiente e del cibo biologico, a cavallo del confine tra i colori caldi dell'autunno e il blu freddo del mare. (vedi immagini)

Presentazione del libro di Sandro Carniel

climate change profFBLunedì 11 dicembre alle ore 18.00 presso il Caffè San Marco a Triestie l'oceanografo Sandro Carniel presenterà il suo libro "Oceani. Il futuro scritto nell'acqua".

L'autore ci accompagnerà nell'esplorazione dei mari, ambienti sconosciuti: quali forme di vita li popolano, anche negli sconfinati e oscuri abissi? Con quali minacce li stiamo aggredendo? Quale ruolo svolgono nella stabilità del clima della Terra? Questo appuntamento è organizzato nell'ambito del progetto di Legambiente FVG per la divulgazione della cultura scientifica “Comunicare il cambiamento climatico”, finanziato dalla Regione FVG, in collaborazione con il circolo Legambiente Verdeazzurro di Trieste.

Scarica questo file (Trieste Carniel.pdf)Trieste Carniel.pdf429 kB12

Incontro su "La siderurgia in Italia e il caso Ferriera di Trieste"

logo CIRCOLO tsIl Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste invita a un incontro pubblico su "La siderurgia in Italia e il caso Ferriera di Trieste" che si terrà venerdi 10 novembre presso il Circolo della Stampa di Trieste, Corso Italia 13, alle ore 17.00. Interverranno: Maria Maranò, della segreteria nazionale di Legambiente, Lino Santoro, chimico ambientale (Legambiente Trieste) Mario Mearelli, ecologo (Legambiente Trieste) Modera il presidente del Circolo Verdeazzurro, Andrea Wehrenfennig.

Escursione in treno e a piedi tra Sesana e San Daniele del Carso

logo CIRCOLO tsRIVIATA A DOMENICA 29 OTTOBRE, CAUSA MALTMPO

Appuntamento a Sesana alle 14.00 con il medesimo programma. Tutti quelli che hanno gia’ prenotato sono pregati di riconfermare entro domenica 22.10 con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al num. 366-5239111

Domenica 22 ottobre

Programma:

• ore 14: ritrovo  all’ingresso dell’Orto Botanico di Sežana (Villa Mirasasso), Partizanska Cesta 2Possibile parcheggio nelle vicinanze; visita al giardino di Villa Mirasasso, ora Orto Botanico del comune di Sežana; al termine trasferimento a piedi alla stazione di Sežana
  • ore 16.25: partenza per Štanjel con arrivo alle
  • ore 16.45: passeggiata fino al giardino Ferrari, realizzato dall’architetto Maks Fabiani, al nucleo del paese ed infine di nuovo alla stazione:
  • ore 19.23: treno per Sežana con arrivo
  • ore 19.43: cena conviviale al ristorante “Pri Dragici”, nei pressi del ritrovo iniziale.

Legambiente distribuisce ai cittadini il libretto su "Inquinamento dei giardini pubblici"

logo CIRCOLO tsMartedì 3 ottobre dalle ore 15 alle 17 in Piazzale Rosmini i volontari di Legambiente distribuiranno ai cittadini l'opuscolo “Inquinamento dei giardini pubblici: cosa c'è da sapere”. Il libretto, che si può anche scaricare dal sito www.legambientetrieste.it, fornisce le informazioni di base sulle sostanze inquinanti trovate nei giardini (Giardino Pubblico, Piazzale Rosmini, ..) e nelle aree verdi di diverse scuole (Biagio Marin, Don Chalvien …), i loro effetti sulla salute, le soluzioni possibili per il risanamento, tra cui il fitorimedio. Il martedi successivo, 10 ottobre, dalle 15 alle 17, l'opuscolo sarà distribuito al Giardino Pubblico di via Giulia.

Scarica questo file (volantino_giardini.doc)volantino_giardini.doc51 kB24
Scarica questo file (com stampa opuscolo giardini.pdf)com stampa opuscolo giardini.pdf34 kB32

Porte aperte a Draga, sul Carso triestino

porte aperte DragaLe associazioni BIOEST e ARCI Servizio Civile, in collaborazione con le realtà associative del territorio, organizzano domenica 24 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00 a Draga, sul carso triestino “PORTE APERTE – ODPRTA VRATA”.

L’obiettivo della festa è quello di avvicinare e sensibilizzare le persone di tutte le età, a conoscere un bellissimo paese del Carso, non solo aprendo le porte delle fattorie e delle case, ma coinvolgendole in attività motorie, creative e di escursione finalizzata alla conoscenza della fauna e della flora, ricchezze del territorio e dei suoi abitanti.