Sei qui: Home Il circolo

Circolo di Trieste

Ferriera: verso un nuovo accordo di programma

ferriera 12.7.2012Il Circolo della stampa di Trieste in collaborazione con Legambiente, l’associazione Sinistra per Trieste, l’associazione NoSmog organizza il dibattito pubblico Ferriera: verso un nuovo accordo di programma venerdi’ 16 febbraio alle 17.00 presso la sede del Circolo della Stampa in Corso Italia 13. La collocazione in ambito portuale, che vede un forte sviluppo dei traffici commerciali, potrebbe aprire nuovi percorsi di riconversione sia nella logistica che in attività manifatturiere alternative e innovative negli ampi spazi disponibili anche all’interno di aree free zone.

Escursione guidata all'oasi faunistica della Val Stagnon/Škocjanski zatok

escursioneEVENTO - Sabato 17 febbraio il nostro Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste organizza un'escursione guidata all'oasi faunistica della VAL STAGNON / Škocjanski zatok  e successiva visita del centro storico di Capodistria.

Incontro "Comunicare il cambiamento climatico"

climate change profFBVenerdì 1° dicembre 2017, alle ore 20 presso il Centro Anton UKMAR "Miro" di Domio (KDCC Fran VENTURINI)

Il Comune di San Dorligo della Valle-Dolina assieme a Legambiente del FVG ed al Circolo Verdeazzurro Legambiente di Trieste invita la cittadinanza a partecipare alla video-conferenza COMUNICARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO del climatologo Filippo GIORGI, direttore della Sezione "Fisica della Terra" del Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam" (ICTP) di Trieste. Sarà presente il Rettore dell’Università di Trieste, Maurizio Fermeglia.  Seguirà dibattito.

Scarica questo file (locandina cambiamento climatico.pdf)locandina cambiamento climatico.pdf314 kB80

Presentazione del libro di Daniele Pernigotti

climate change profFBMartedì 5 dicembre a Trieste, presso l'Antico Caffè San Marco in via Battisti 18, alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro di Daniele Pernigotti, giornalista e consulente ambientale “Con l'acqua alla gola. Tutti i reponsabili dell'emergenza climatica in cui viviamo” (Giunti, 2006). Dialoga con l'autore la giornalista Elisa Cozzarini. L'autore segue in particolare il negoziato internazionale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Gita alle Falesie di Punta Grassa, la Valle di San Bartolomeo e Muggia Vecchia

logo CIRCOLO tsUltima escursione d'autunno con il circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste sabato 18 novembre alle Falesie di Punta Grossa, la Valle Di San Bartolomeo, Muggia Vecchia. L'escursione si concluderà con una cena conviviale all'Agriturismo Scheriani a base di zucca biologica degli orti di Aquileia. Una grande occasione per gli amanti dell'ambiente e del cibo biologico, a cavallo del confine tra i colori caldi dell'autunno e il blu freddo del mare. (vedi immagini)

Presentazione del libro di Sandro Carniel

climate change profFBLunedì 11 dicembre alle ore 18.00 presso il Caffè San Marco a Trieste l'oceanografo Sandro Carniel presenterà il suo libro "Oceani. Il futuro scritto nell'acqua".

L'autore ci accompagnerà nell'esplorazione dei mari, ambienti sconosciuti: quali forme di vita li popolano, anche negli sconfinati e oscuri abissi? Con quali minacce li stiamo aggredendo? Quale ruolo svolgono nella stabilità del clima della Terra? Questo appuntamento è organizzato nell'ambito del progetto di Legambiente FVG per la divulgazione della cultura scientifica “Comunicare il cambiamento climatico”, finanziato dalla Regione FVG, in collaborazione con il circolo Legambiente Verdeazzurro di Trieste.

Scarica questo file (Trieste Carniel.pdf)Trieste Carniel.pdf429 kB67