Sei qui: Home Mobilità e trasporti

Mobilità e trasporti

Oltre i confini: viaggio nella mobilità dolce in Friuli Venezia Giulia

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Oltre i confini: viaggio nella mobilità dolce in Friuli Venezia Giulia (sintesi della conferenza stampa del 29.3.2017, Trieste, Stazione Rogers)

Nell'ambito del Mese della Mobilità Dolce e della 10. giornata delle Ferrovie Non Dimenticate, la Confederazione per la Mobilità Dolce – Co.Mo.Do. ha organizzato una mini maratona ferroviaria transfrontaliera, dedicata anche alla mobilità ciclabile e ai cammini, che partirà il 30 marzo da Trieste, passando per Gorizia, Nova Gorica lungo la Transalpina fino a Bled e a Villach, da dove riscenderà a Gemona. Durante il viaggio ci saranno incontri con le autorità e le associazioni locali. Il 31 marzo a Gemona ci sarà un convegno dedicato a “Turismi e mobilità dolce” e al ruolo della ferrovia Gemona-Sacile, con due successive giornate di iniziative lungo la linea Pedemontana (viaggio col ciclotreno, visita alla Riserva di Cornino, happening poetico e musicale a Budoia) e infine il 2 aprile la gita bici+treno lungo la Ciclabile FVG3 a cura della Fiab.

La Riserva dei grifoni e la ferrovia Pedemontana

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

1 aprile CorninoX° Giornata Nazionale delle Ferrovie non Dimenticate. Gemona-Sacile: una ferrovia proiettata nel futuro
venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile 2017

La Riserva dei Grifoni e la ferrovia Pedemontana
A cura di Legambiente Fvg
Col contributo della Riserva Naturale Regionale del lago di Cornino

Forgaria nel Friuli (Stazione fs di Cornino), sabato 1 aprile, ore 15.00 ritrovo presso la stazione di Cornino.

Visita ai Laghetti Pakar e al Centro Visite della Riserva Naturale Regionale del lago di Cornino

Scarica questo file (a5.pub.1 (1).pdf)a5.pub.1 (1).pdf706 kB33

Giornata delle Ferrovie non dimenticate

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

MESE DELLA MOBILITA' DOLCE:10a GIORNATA DELLE FERROVIE NON DIMENTICATE. MINI MARATONA FERROVIARIA TRANSFRONTALIERA TRIESTE-GORIZIA-NOVA GORICA-BLED-VILLACH-GEMONA

Mercoledi 29 marzo alle ore 13.00 a Stazione Rogers (riva Grumula 14, Trieste) verrà presentata la mini Maratona ferroviaria transfrontaliera del 30 marzo, promossa da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) a conclusione del mese delle Ferrovie non dimenticate, che terminerà col convegno di Gemona del 31 marzo e le iniziative dell' 1 e 2 aprile lungo la ferrovia Gemona-Sacile.
Co.Mo.Do. è una rete di associazioni che promuovono la mobilità dolce in Italia. Ne fanno parte, tra gli altri: Greenways Italia, Fiab, Legambiente, Italia Nostra, Ferrovie Turistiche e Museali, UTP Assoutenti, Touring Club, Audax ARI, AIPAI ed associazioni locali.

Progetto Ferrovia Gemona-Sacile

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L’8 marzo Legambiente ha partecipato assieme ad altre associazioni all’ incontro, tenutosi a Maniago, con il GAL Montagna Leader che ha ricevuto il mandato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per predisporre il Progetto di Territorio inerente alla riapertura della Ferrovia Gemona – Sacile.

Durante l’incontro è stato presentato il metodo di lavoro per la predisposizione del progetto e le sue finalità, lasciando poi ampio spazio per l’intervento alle associazioni presenti.

Legambiente: riaprire la Gemona-Sacile per lo sviluppo del territorio

ferroviaComunicato stampa 23 febbraio 2017

Legambiente: riaprire la Gemona-Sacile per lo sviluppo del territorio

I circoli Legambiente delle Prealpi Carniche, Pinzano al Tagliamento e della Pedemontana Gemonese si sono riuniti per discutere sulla riapertura della ferrovia Gemona-Sacile. La ferrovia pedemontana lungo i suoi 74 Km ha visto negli ultimi anni servizi differenziati, in alcune zone il treno correva sempre in altre solo nel fine settimana.

Appello alla Regione per un ufficio regionale per la mobilità ciclistica

bici ciclabile mobilitaComunicato stampa, Trieste 8 luglio 2016

Ufficio regionale per la mobilità ciclistica  Appello di FIAB e Legambiente alla Presidente Serrachiani

Un anno fa, il 20 settembre 2015, il network regionale “In Sella al Treno” si riuniva presso l’ex stazione ferroviaria di Chiusaforte per presentare la “Carta di Chiusaforte”. Obiettivo della Carta chiedere alla Regione Friuli Venezia Giulia di mettere in campo una serie di azioni necessarie per sviluppare e promuovere in modo efficace il cicloturismo in quanto fondamentale risorsa e opportunità di sviluppo economico locale.