Su questo sito si usano i cookies. Navigandolo li accetti

Sei qui: Home Scuola & Formazione

Scuola & Formazione

Progetto didattico "Ecosistema urbano secondo noi"

Immagine correlata          lafvg 125x120

La 24° edizione di Ecosistema Urbano, il rapporto annuale sulle performance ambientali delle città capoluogo realizzato da Legambiente con l’Istituto di Ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore, vede Udine in undicesima posizione. Legambiente FVG, grazie al sostegno del Comune di Udine, propone alle scuole primarie e secondarie di I grado del capoluogo un progetto didattico che mira a "fotografare" la qualità ambientale dei quartieri cittadini, facendola misurare e valutare direttamente dai ragazzi.

Leggi tutto...

Convegno "Migrazioni, clima e accoglienza: verso dove stiamo andando?"

A Gradisca d'Isonzo presso il Teatro comunale, sabato 28 ottobre alle ore 10:00, un convegno di approfondimento e riflessione sul rapporto tra il cambiamento climatico e le migrazioni dal Sud del mondo, che sempre più sono legate anche a fattori ambientali. Quali scenari dobbiamo aspettarci in futuro? C'è ancora tempo per contrastare il cambiamento climatico e quindi consentire alle persone di vivere nei paesi di provenienza? Possiamo evitare che il nostro stesso ambiente venga compromesso dal surriscaldamento globale?

Leggi tutto...

Convegno "Boschi, clima e risparmio energetico: consigli pratici per cittadini consapevoli"

A Rivignano Teor presso la Sala Consiliare, venerdì 27 ottobre alle 20:30, un appuntamento per conoscere le buone pratiche per risparmiare energia nella vita di ogni giorno. L'appuntamento è realizzato nell'ambito del progetto di Legambiente FVG onlus "Comunicare il cambiamento climatico". Un convegno per scoprire cosa si può fare, da subito, per ridurre le proprie emissioni di CO2, con soluzioni economicamente sostenibili e convenienti. E qual è il ruolo della vegetazione per il clima.

Leggi tutto...

Un'escursione alla scoperta del clima che cambia in Friuli Venezia Giulia

RINVIATA A DOMENICA 29 OTTOBRE, CAUSA MALTEMPO

Presso l'area protetta della confluenza tra i fiumi Torre e Natisone, il 22 ottobre alle ore 9.00, un'escursione alla scoperta del clima che cambia nella nostra Regione. L'appuntamento è realizzato nell'ambito del progetto di Legambiente FVG onlus "Comunicare il cambiamento climatico".

L'espansione delle specie esotiche invasive, vegetali e animali, può essere in qualche modo legata al cambiamento climatico? Cosa possiamo fare per tutelare la biodiversità? Cercheremo di rispondere a queste domande durante la terza escursione alla scoperta del clima che cambia in Friuli Venezia Giulia, guidati da Anna Carpanelli, guida naturalistica e curatrice, assieme a Marco Valecic, del manuale "Specie vegetali esotiche invasive in Friuli Venezia Giulia". 

Leggi tutto...

Convegno "Agricoltura, clima e risparmio energetico"

A San Vito al Tagliamento, venerdì 13 ottobre alle 17:15 un appuntamento per conoscere le buone pratiche per risparmiare energia nella vita di ogni giorno. L'appuntamento è realizzato nell'ambito del progetto di Legambiente FVG onlus "Comunicare il cambiamento climatico".

Cosa si può fare, da subito, per ridurre le proprie emissioni di CO2, con soluzioni economicamente sostenibili e convenienti? A partire da questa domanda, Legambiente FVG affronterà il tema del risparmio energetico, anche nel settore agricolo e nella scelta del cibo che acquistiamo, venerdì 13 ottobre a San Vito al Tagliamento, a partire dalle 17:15 (ingresso libero).

Leggi tutto...

Comunicare il cambiamento climatico: un autunno ricco di appuntamenti

climate change profFBSarà un autunno ricco di appuntamenti per il progetto di Legambiente FVG onlus sulla divulgazione di dati scientifici e buone pratiche per affrontare il surriscaldamento globale. Da San Vito al Tagliamento a Gradisca d'Isonzo: in ottobre saranno diversi gli appuntamenti del progetto di Legambiente FVG: "Comunicare il cambiamento climatico". Tra gli ospiti Bruno Arpaia, Vittorio Calzolaio e Vittorio Cogliati Dezza.

Le attività prevedono il coinvolgimento attivo e propositivo dei soci di Legambiente, attraverso la partecipazione dei circoli locali, dei cittadini e delle scuole, con l'uso di una didattica attiva e sperimentale per gli studenti. L'obiettivo non è solo quello di aumentare le conoscenze riguardo al cambiamento climatico, ma anche di far prendere coscienza della necessità di agire subito, in ogni ambito – personale, famigliare, lavorativo. (In allegato il comunicato stampa)

 

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (27  ottobre convegno.jpg)27 ottobre convegno.jpg83 kB24
Scarica questo file (22 ottobre escursione.jpg)22 ottobre escursione.jpg110 kB39
Scarica questo file (28 ottobre convegno.jpg)28 ottobre convegno.jpg1415 kB76
Scarica questo file (13 ottobre convegno.jpg)13 ottobre convegno.jpg86 kB157
Scarica questo file (eventi ottobre CS 27.9.2017.pdf)eventi ottobre CS 27.9.2017.pdf263 kB106