Su questo sito si usano i cookies. Navigandolo li accetti

Sei qui: Home Scuola & Formazione

Scuola & Formazione

Ecogeneration - scuole amiche del clima

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

14 SF 000 2014 01 15 progetto edison feletto

Le V B e C della scuola primaria di Feletto Umberto, insieme alle I B e G della Secondaria di I grado, si sono chieste quanto sia sostenibile la mobilità di fronte a scuola e, tabelle alla mano, sono uscite a contare i veicoli in transito.

Purtroppo le auto sono risultate il mezzo di gran lunga più utilizzato!

L’attività, seguita da una riflessione sulle possibili alternative all’uso della macchina,  ha  concluso il primo anno di Ecogeneration Scuole Amiche del Clima, un progetto triennale promosso da Legambiente ed Edison, con  l’obiettivo di creare una rete territoriale di scuole che lavorano sulla sostenibilità degli edifici, risparmio energetico, mobilità sostenibile, raccolta differenziata e di promuovere, presso un pubblico di giovani e adulti, una cultura del rispetto dell’ambiente e dell’uso intelligente delle risorse disponibili.

Un sentito ringraziamento alla meravigliosa prof Danelutto, referente scolastica del progetto, alla prof Ciani ed alle maestre delle quinte, sempre disponibili e partecipi.

Agricoltura sinergica al corso "L'orto Biologico in Classe Fase 3"

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

corso orto fase 3COMUNICATO STAMPA  Udine, 24 marzo 2014

L’orto biologico in classe. corso regionale di formazione su orticoltura biologica e sicurezza alimentare - anno scolastico 2013- 2014

2°Incontro : 25 marzo 2014

L’ Orto biologico in classe è un progetto di educazione ambientale organizzato da Legambiente del FVG – onlus e realizzato grazie al principale sostenuto dalla Fondazione Carigo.
Il primo incontro del corso di formazione sull’orticoltura didattica, 18 marzo, si è svolto sotto la guida di Cristina Boccanegra esperta di tecnica sinergica. Un nutrito gruppo di docenti provenienti da diverse scuole dell’obbligo regionali e un gruppetto di cittadini interessati al tema hanno seguito sia la parte teorica che quella pratica presso il campo sperimentale messo a disposizione dall’Istituto agrario (I.S.I.S.“Brignoli-Einaudi-Marconi”) di Gradisca d'Isonzo (Gorizia) in cui sono stati allestiti numerosi bancali sinergici pronti ad accogliere piante, fiori e semi.

Il secondo incontro è previsto per il 25 marzo e vedrà Martina Mazzarella, maestra elementare e orticoltrice, proseguire nella realizzazione di aiole sinergiche dando spunti per allestire un semenzaio con materiali di riciclo. Si parlerà in campo dei lavori di marzo, di semine e trapianti, catene alimentari e consociazioni. Concluderà l’incontro una conversazione tenuta da Sonia Kucler, direttrice del corso, su come predisporre percorsi orticoli produttivi per gli alunni disabili.

Leggi tutto...

L'orto biologico in classe - fase 3

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

testata Ortobiologicoinclasse3

{tab=il progetto}

- ISCRIZIONI CHIUSE - 

ATTENZIONE: L'AVVIO DEL CORSO È POSTICIPATO A MARTEDÌ 18 MARZO

Il progetto sviluppa la tematica dell’orticoltura come luogo/tecnica/esperienza di apprendimento multidisciplinare e banco di prova di sostenibilità ambientale, cultura e consapevolezza alimentare. 

Il progetto intende proseguire il percorso formativo iniziato negli anni scolastici precedenti in cui si è creata una proficua rete di scambio tecnico e culturale tra corsisti, relatori, enti, associazioni, scuole, mettendo a disposizione dei corsisti una banca dati scaricabile anche online. I percorsi previsti dal progetto puntano alla progettazione e gestione concreta di un orto didattico nel pieno rispetto della salvaguardia dell’ambiente, del risparmio energetico, della sana alimentazione, della solidarietà e della collaborazione. Il progetto prevede un corso regionale di formazione docenti e attività nelle classi, due percorsi paralleli miranti a realizzare dei laboratori sperimentali di didattica orticola con particolare attenzione quest’anno alle problematiche dei portatori di handicap. 

Leggi tutto...

Laboratori didattici "l'acqua, un bene prezioso" in provincia di Udine

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Legambiente FVG, grazie al sostegno della Consulta d'Ambito per il Servizio Idrico Integrato Centrale Friuli , propone per il secondo anno consecutivo a tutte le Scuole della Provincia di Udine un percorso didattico-laboratoriale dedicato al tema dell'acqua, che potrà essere svolto in forma gratuita presso le prime 15 scuole richiedenti.
I laboratori hanno durata di due ore e prevedono l'ausilio di supporti multimediali.

L’obiettivo del progetto è promuovere un utilizzo consapevole e parsimonioso dell’acqua, che è una risorsa rinnovabile, ma non infinita. Verrà effettuata una panoramica sulla risorsa acqua e si analizzeranno le criticità che comporta il consumo dell'acqua in bottiglia, rispetto agli impatti positivi dell'acqua potabile, gestita e trattata dalle varie ATO. Attraverso un’attenta comparazione tra l’acqua del rubinetto e le acque minerali, l’analisi dell’impatto ambientale complessivo della filiera delle aziende produttrici di acqua e una mappatura delle “Case dell’Acqua“ nel territorio regionale, i ragazzi e i cittadini avranno la possibilità di orientare le proprie scelte verso comportamenti improntati a una maggiore sostenibilità (indicazioni di Best practises).

I docenti interessati possono richiedere l'intervento di Legambiente FVG inviando l'allegata richiesta entro il 30 novembre 2013, via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al numero 0432 295483.

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (2013_proposta_scuole_UD.pdf)2013_proposta_scuole_UD.pdf116 kB592

Laboratori didattici "l'acqua, un bene prezioso" in provincia di Gorizia

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Legambiente FVG, grazie al sostegno del Comitato consultivo degli Utenti della Consulta d'Ambito per il servizio idrico integrato A.T.O. "Orientale Goriziano", propone alle Scuole Primarie della Provincia di Gorizia un percorso didattico-laboratoriale dedicato al tema dell'acqua, che potrà essere svolto in forma gratuita presso le prime venti scuole richiedenti.
I laboratori hanno durata di due ore e prevedono l'ausilio di supporti multimediali.

L’obiettivo del progetto è promuovere un utilizzo consapevole e parsimonioso dell’acqua, che è una risorsa rinnovabile, ma non infinita. Verrà effettuata una panoramica sulla risorsa acqua e si analizzeranno le criticità che comporta il consumo dell'acqua in bottiglia, rispetto agli impatti positivi dell'acqua potabile, gestita e trattata dalle varie ATO.  Attraverso un’attenta comparazione tra l’acqua del rubinetto e le acque minerali, l’analisi dell’impatto ambientale complessivo della filiera delle aziende produttrici di acqua e una mappatura delle “Case dell’Acqua“ nel territorio regionale, i ragazzi e i cittadini avranno la possibilità di orientare le proprie scelte verso comportamenti improntati a una maggiore sostenibilità (indicazioni di Best practises).

I docenti interessati possono richiedere l'intervento di Legambiente FVG inviando l'allegata richiesta entro il 30 novembre 2013, via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al numero 0432 295483.

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (2013_proposta_scuole_GO.pdf)2013_proposta_scuole_GO.pdf111 kB487

Laboratori didattici proposti da Legambiente FVG per l'A.S. 2013/2014

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Legambiente del Friuli Venezia Giulia onlus propone per l'anno scolastico 2013/14 una serie di laboratori didattici tematici. Si tratta di attività che durano da un minimo di 2 a un massimo di 4 ore   rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.

I temi saranno trattati con modalità creative e sperimentali,  con l' obiettivo di stimolare negli studenti un ragionamento sull'uso delle risorse e dei beni che ci accompagnano nella nostra quotidianità.

Queste le proposte:

1. Carta: usi e proprietà di questo materiale, per riflettere sul consumo delle materie prime

2. Ciclo di vita degli oggetti: come arrivano a noi gli oggetti d'uso comune; impatto dei rifiuti

3. Il bosco in classe: laboratorio multisensoriale sul bosco

4. L'acqua: un bene prezioso: riflessione sul tema da vari punti di vista

5 Il piatto è pieno d'acqua!: l'impronta idrica degli alimenti

6 Impronta ecologica: analisi, calcolo e riflessione sull'impronta ecologica 

7. Laboratorio di comunicazione-Manifestiamo l'ambiente: la pubblicità applicata a tematiche ambientali

8 Inchiesta sul consumo di suolo: redigere un articolo per denunciare episodi di consumo di suolo

9. Assieme per il Tagliamento: documentario sul principale fiume del FVG, realizzato dall'Associazione "Assieme per il Tagliamento"

Gli insegnanti interessati sono pregati di compilare  questo modulo ed inviarlo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax allo 0432 295483 .

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (2013_catalogo_laboratori_LgA.pdf)2013_catalogo_laboratori_LgA.pdf925 kB837