Sei qui: Home Temi Acqua

Acqua

Isonzo fiume sempre più sacrificato!

fiume Isonzo SocaCOMUNICATO, 27 novembre 2017

Da molti anni ormai, a cadenza periodica, sui quotidiani locali appare la proposta di realizzare un bacino di rifasamento sul fiume Isonzo a monte di Gorizia. Ricordiamo che la realizzazione di tale bacino fu proposta per la prima volta nell’ambito del trattato di Osimo, con lo scopo di rifasare i rilasci discontinui provocati dalla centrale idroelettrica di Salcano.

Adozione del piano di tutela delle acque. Esiti delle osservazioni

La Regione ha adottato il piano. E’ stato trasmesso per il benestare a Roma. Al rientro dovrebbe essere approvato. Legambiente nel luglio 2015 aveva presentato un corposo dossier con 25 osservazioni: alcune sono state accolte integralmente, parzialmente; altre ancora sono suggerimenti per il futuro. Eccole in sintesi:

La petizione internazionale per l'Isonzo al vaglio della Commissione Europea!

fiume Isonzo SocaBuone notizie per l'Isonzo-Soča! Infatti la petizione che abbiamo consegnato agli europarlamentari Elly Schlein e Marco Zullo grazie al loro lavoro è stata dichiarata ammissibile da parte della commissione Petizioni ed è stata inviata all'attenzione della Commissione Europea che ha due mesi di tempo per prenderla in esame e rispondere nel merito. Un sentito ringraziamento ai due europarlamentari e a tutti i 1600 firmatari italiani e sloveni.

SOS Isonzo: Una battaglia senza confini

isonzoAlleghiamo l’articolo sull’Isonzo di Elisa Cozzarini, apparso sulla rivista mensile di Legambiente La nuova ecologia di maggio.

Scarica questo file (Sos Isonzo Nuova Ecologia.pdf)Sos Isonzo Nuova Ecologia.pdf3858 kB145

Concorso logo "L'acqua del Sindaco è servita": la galleria completa

Edolind ThaqiGrazie a tutti i ragazzi che hanno deciso di cimentarsi con il nostro concorso per la creazione del logo, lanciato nell'ambito del progetto "L'Acqua del Sindaco è servita". Ecco la galleria completa degli elaborati ricevuti, oltre 50.
Complimenti a tutti!

Ecco il logo vincitore del nostro concorso!

1class logo CATO

Mitja Savignano, della 3C Liceo Fabiani di Gorizia, è il vincitore del concorso per la realizzazione del logo per il progetto "L'acqua del Sindaco è servita"

Giovedì 4 maggio, presso la Sala Della Torre della Fondazione Carigo, si è svolto il convegno conclusivo del progetto "L'acqua del Sindaco è servita", nel corso del quale sono stati presentati i dati salienti emersi dall'indagine condotta presso i pubblici esercizi della provincia di Gorizia sui consumi di acqua minerale e di acquedotto.