Sei qui: Home Temi Acqua

Acqua

Ecco il logo vincitore del nostro concorso!

1class logo CATO

Mitja Savignano, della 3C Liceo Fabiani di Gorizia, è il vincitore del concorso per la realizzazione del logo per il progetto "L'acqua del Sindaco è servita"

Giovedì 4 maggio, presso la Sala Della Torre della Fondazione Carigo, si è svolto il convegno conclusivo del progetto "L'acqua del Sindaco è servita", nel corso del quale sono stati presentati i dati salienti emersi dall'indagine condotta presso i pubblici esercizi della provincia di Gorizia sui consumi di acqua minerale e di acquedotto.

"L'acqua del Sindaco è servita": convegno conclusivo e premiazione delle scuole

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Giovedì 4 maggio, alle ore 17.00, presso la Sala Della torre della Fondazione Carigo, via Carducci 2, Gorizia,

si terrà l'incontro conclusivo del progetto "L'acqua del Sindaco è servita", realizzato da Legambiente FVG, con il sostegno del Comitato Consultivo degli Utenti del CATO Orientale Goriziano, con il patrocinio della Provincia di Gorizia.

Interverranno:

Balkan Rivers Tour 2 sull'Isonzo-Soča

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Balkanrivertour Isonzo.jpgIl Balkan Rivers Tour è diventato in un solo anno la più importante campagna per la conservazione dei fiumi in Europa! Con un programma di 36 giorni, 23 fiumi attraversati in 6 paesi diversi, oltre 500 kayakisti coinvolti e 1500 persone coinvolte in azioni di protesta contro la devastazione dei fiumi balcanici da nuove dighe per la produzione di energia idroelettrica. Questa campagna sta quindi mettendo in luce come non sempre l'energia idroelettrica è sostenibile come si vuole far credere ma ha il suo lato oscuro.

Presentata la mappa dei valori e criticità del fiume Isonzo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

E' stata presentata ieri sera nella sala del Consiglio comunale di Turriaco una mappa/volantino del fiume Isonzo. L'iniziativa è stata promossa dalle associazioni del gruppo Salviamo l'Isonzo a conclusione di un progetto annuale di divulgazione realizzato con il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Nonostante il maltempo una discreta platea di 30 persone ha assistito all'esposizione di alcuni degli elementi di maggiore bellezza del tratto italiano, fra cui la forra a settentrione di Gorizia, o gli estesi boschi golenali tra Savogna e Gradisca dove non di rado si possono osservare anche lo sciacallo e il cervo; oppure la già nota isola della Cona dove si registra la più alta presenza di specie di uccelli d'Italia con oltre 300 entità osservate negli ultimi 6 anni. Non sono solo però rose e fiori perché molte sono anche le criticità portate all'attenzione del pubblico fra cui si annoverano gli usi impropri. Fra questi il nuovo progetto di darsena a Punta Barene ritenuto non compatibile con le finalità di conservazione della riserva, ma anche le frequentazioni con moto da cross e fuoristrada degli alvei con forti impatti sulla fauna selvatica e la distruzione di sentieri.

L'Isonzo: un fiume da conoscere e preservare

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

fiume Isonzo SocaLe Associazioni "Eugenio Rosmann,"  "Fiume Isonzo","Legambiente Gorizia", "circolo "Ignazio Zanutto" e " Save the Soča" vi  invitano ad un  evento pubblico,  col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Sarà l'occasione per la presentazione di una mappa/volantino con gli elementi di pregio e di criticità del fiume sotto il profilo ambientale redatto dalle associazioni. Durante l'incontro sarà anche proiettato il breve docu-film "The end of the river" e sarà l'occasione per dibattere dei problemi del fiume e delle iniziative future del gruppo.

L'incontro si terrà col supporto del Comune di Turriaco presso la Sala Consiliare in Piazza Libertà n. 34, sabato 19 novembre dalle 17.30, col seguente programma:
· Introduzione sulle attività per la conoscenza del fiume - Luca Cadez
· Presentazione del dépliant e dei valori e delle criticità del fiume ad opera dei redattori - Paolo Utmar, Pierpaolo Merluzzi, Michele Tofful, Stefano Sponza, Alessandro Hoban
· Visione del film "The end of the river"
· Dibattito
· Conclusioni a cura di Pierpaolo Merluzzi

Acqua pubblica, profitti privati: Legambiente contro la centralina sull'Alberone

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

AlberoneUdine, comunicato stampa 26 settembre 2016

Proseguono imperterrite le aggressioni ai piccoli corsi d'acqua del Friuli: numerose richieste di derivazione d'acqua che ogni anno vengono avanzate alla Regione con lo scopo di costruire centraline idroelettriche di dubbia utilità per energia prodotta, senza realizzare reali vantaggi economici locali ma utilizzando gli incentivi che pagano tutti i cittadini in bolletta (1 miliardo di euro all'anno!). E' questo il business degli ultimi anni; sfruttare fino all'ultimo ogni singola goccia d'acqua.