Su questo sito si usano i cookies. Navigandolo li accetti

Sei qui: Home Temi Acqua L'acqua: un bene prezioso

L'acqua: un bene prezioso

Acqua un bene prezioso150x100con il sostegno di Autorità d'Ambito Centrale Friuli e in collaborazione con il Comune di Udine, Civici Musei e Museo Etnografico del Friuli

L’acqua: un bene prezioso
incontro pubblico – venerdì 24 gennaio 2014 - 17:30-19:30
Udine – Salone di Palazzo Giacomelli, Via Grazzano, 1
partecipazione gratuita

temi dell'incontro
L'acqua non è solo quella cosa che esce dal rubinetto di casa, ma è anche quella che scroscia sui tetti quando piove e finisce impropriamente nelle fogne, quella che si trova nei fiumi, nei laghi e nei mari, quella che viene usata per irrigare i campi o raffreddare gli impianti delle industrie, quella che giace nel sottosuolo.

L'acqua è risorsa limitata ma, fondamentalmente, rinnovabile, e ciò dipende dal funzionamento di un ciclo naturale, sul quale si innesta il ciclo dell'utilizzo (civile, agricolo e industriale) caratterizzato da prelievo, impiego e restituzione. E su tutto ciò, il sistema della governance dell’acqua ha un ruolo cruciale.
L’acqua è un bene comune, prima ancora di ogni possibile forma di gestione, e in quanto tale è una responsabilità di cittadini e di governanti, che ne orientano conservazione, qualità e disponibilità.

interventi
Furio Honsell, Sindaco di Udine
Andrea Zuliani, Presidente di ATO - Autorità d'Ambito Centrale Friuli
Gloria Catto, Legambiente FVG

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (manifesto_a3_web.jpg)Programma_incontro_L'acqua:un bene prezioso160 kB470