Sei qui: Home Temi Aria

Aria

Legambiente FVG a favore della nuova legge regionale sulla mobilità ciclistica

Qualità dell ariaUna nuova legge regionale sulla mobilità ciclistica era stata inserita tra gli impegni richiesti dal coordinamento Rete Mobilità Nuova FVG ai candidati alle elezioni regionali; l'impegno era stato sottoscritto anche dalla candidata presidente Serracchiani. Questa richiesta era stata richiamata da Legambiente, a nome del coordinamento Rete Mobilità Nuova FVG, (purtroppo ora non più attivo) nel novembre 2014 presso la IV Commissione del Consiglio Regionale. Ricordiamo ulteriori interventi di Legambiente FVG, in occasione di diversi convegni e incontri.

Accordo di partenariato Progetto Genki con l'ISIS Malignani

genkiE’ stato firmato il 17 gennaio l’accordo di partenariato tra Legambiente FVG, in rappresentanza anche di ALPI (Associazione Allergie e Pneumopatie infantili), EUROTECH S.P.A., leader nel settore dei sistemi di controllo ambientale, il M.O.V.I. (movimento volontariato italiano) FVG  e il dirigente dell’ ISIS “Arturo Malignani” , prof. Andrea Carletti.

Monitoraggio della qualità dell'aria all'ISIS Malignani di Udine

centralina MalignaniSi è svolta, il 22 novembre, la prima riunione all’ISIS “Arturo Malignani” di Udine per presentare il progetto “centraline”. Erano presenti Legambiente FVG (Karen, Giulia e Sandro), Livio Lendaro (anche per conto di Eurotech), A.L.P.I. (il prof. Canciani), il MOVI e i coordinatori dei diversi settori dell’Istituto. Insomma una grande tavolata. Grande interesse è stato espresso dall’Istituto che vuole coinvolgere, nel progetto, più ragazzi possibili.

Operativa la prima centralina installata presso l'Istituto Bearzi di Udine

centralinaE' stata installata presso l’Istituto Bearzi di Udine la prima centralina che EUROTECH ha messo a disposizione all'interno di un accordo siglato con Legambiente e ALPI (Associazione allergie e pneumopatie infantili). La seconda centralina verrà installata a Tribil in comune di Stregna. La centralina monitora i seguenti parametri di qualità dell’aria:

Una nuova iniziativa per il monitoraggio dell'aria

Martedì 27 giugno il Presidente di Legambiente FVG e Livio Lendaro hanno incontrato il Sindaco di Stregna Luca Postregna e il consigliere Renato Marcon, per individuare il sito dove collocare una centralina di monitoraggio della qualità dell'aria. Questa iniziativa rientra all'interno del progetto di "Qualità dell'aria, dal dato alle pratiche di cittadinanza attiva" promosso da Livio Lendaro, Legambiente FVG, A.L.P.I. ed Eurotech di Amaro che metterà a disposizione 2 centraline di ultima generazione per un anno. Durante l'estate il parametro che verrà tenuto sotto controllo sarà l'ozono e verranno confrontati i dati di Tribil (Stregna) con quelli di Udine. La seconda centralina verrà infatti collocata al Bearzi che ha dato piena disponibilità. Il progetto vuole far crescere la consapevolezza sui cambiamenti delle politiche e degli stili di vita per migliorare la qualità dell'aria. Partendo dai dati.

Ambiente urbano: accordo Legambiente-A.L.P.I.-Eurotech

Progetto GenkiDue associazioni, LEGAMBIENTE FVG ed A.L.P.I. (Associazione Allergie e Pneumopatie Infantili), interessate alla qualità e salubrità dell’ambiente urbano, in collaborazione con un partner tecnologico (EUROTECH S.P.A.), leader nel settore dei sistemi di controllo ambientale, hanno sottoscritto un accordo come partners fondatori e sostenitori del progetto GENKI (Global Environment Network, Knowledge and Involvement), con cui si intende monitorare la qualità dell’aria di alcuni siti sensibili, al fine di promuovere percorsi di conoscenza e consapevolezza tra i cittadini sui temi dell’inquinamento atmosferico in ambito urbano.