Nota del 13 gennaio 2016

Riserva regionale delle Falesie di DuinoIn allegato pubblichiamo il Regolamento della Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino, definitivamente approvato dalla Regione FVG, dopo la tribolata approvazione da parte del Comune di Duino Aurisina, che è organo gestore.
Ora, a "solo" 20 anni dalla norma che la ha istituita, la Riserva può finalmente cominciare a funzionare. Delle 5 riserve istituite sul Carso, questa è la prima a dotarsi di tutti gli atti gestionali. E questo la dice lunga su quanto sia complicato tutelare quel poco che di naturale rimane della porzione italiana del Carso.
Ora bisogna dimostrare a tutti che una Riserva non è la peste ... e bisogna dunque gestirla.

Maurizio Rozza, Rappresentante delle Associazioni ambientaliste del Comitato Faunistico regionale e presidente della C
Commissione ambiente, lavori pubblici e urbanistica del Comune di Duino Aurisina
Scarica questo file (Allegato 1 alla Delibera 2608-2015[0.1].pdf)Allegato 1 alla Delibera 2608-2015459 kB200
Scarica questo file (Testo integrale della Delibera n 2608-2015[0.~.pdf)Delibera Regione FVG 2608-201577 kB203