Sei qui: Home Temi Campagne Puliamo il Mondo 2017

Puliamo il Mondo 2017

logo puliamoilmondo 164x164

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Moltissime le iniziative in programma in Regione.

-1° appuntamento venerdì 22 a Marina Julia: Legambiente invita i rappresentanti delle istituzioni ed i cittadini a partecipare attivamente alla pulizia del litorale monfalconese, assieme alle scuole, alle associazioni, e a tutti gli amanti della natura. Può essere questa un’occasione per dimostrare, concretamente, la necessità di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, ripulendolo dagli abbandoni dei rifiuti, imparando a produrne di meno e a riciclarne di più, e restituirlo così alla bellezza e vivibilità.

Il programma prevede:

• ore 8.30: incontro al punto informativo di Legambiente sulla scalinata di Marina Julia
  • ore 9.00: intervento di Legambiente di presentazione della campagna e della necessità di una corretta gestione dei rifiuti. Istruzione e consegna dei materiali per la raccolta
  • ore 9.30: inizio lavori ore
  • 12.30: conclusione dei lavori

Nelle settimane successive ci saranno altri appuntamenti PIM. Vi terremo informati. Seguici anche su Facebook alle pagine: Legambiente Gorizia, Legambiente MonfalconeLegambiente FVG-Onlus

EVENTI REGIONALI PULIAMO IL MONDO:

• Monterelae Valcellina: 22 settembre il manifesto dell'iniziativa che ci vede impegnati con i ragazzi dell'Istituto comprensivo
  • San Vito al Tagliamento: 23 settembre
  • Mossa: 29 settembre ore 9.00-12.00 con scuola primaria, pulizia dei cortili delle scuola primaria e dell'infaniza, più percorso pista ciclabile
  • S. Lorenzo Isontino: 22 settembre ore 9.00-12.00 2°-3° classi scuola primaria, pulizia della scuola e percorso cittadino e pista ciclabile
  • Romans d'Isonzo: faranno in primavera 2018 (PIM del prossimo anno per l'assicurazione)
  • Turriaco: 5 ottobre Circolo Monfalcone
  • Grado: 6 ottobre Circolo Monfalcone
  • Villesse: 7 ottobre 9.00-12.00 con tutta scuola primaria, percorso dalla scuola al parco con il laghetto artificiale passando vicino all'area industriale
  • Grado Pineta: 13 ottobre ore 9.00 Circolo Monfalcone
  • Gradisca d'Isonzo: 14 ottobre Circolo Monfalcone con IC Brignoli e CARA
  • Gorizia: 15 ottobre ore 9.30
  • Cornino: 21 ottobre ore 9.00
  • Rivoli di Venzone: 29 ottobre ore 9.00 Circolo Pedemontana Gemonese
  • Monfalcone: 29 ottobre primaria Monfalcone
  • San Canzian d'Isonzo: 29 ottobre Circolo Monfalcone

Per informazioni puoi contattare il Comune o Circolo interessato.

Scarica questo file (PIM Gorizia.jpg)PIM Gorizia.jpg47 kB24
Scarica questo file (PIM Grado Pineta.jpg)PIM Grado Pineta.jpg65 kB21
Scarica questo file (PIM Gradisca d'Isonzo.jpg)PIM Gradisca d'Isonzo.jpg72 kB22
Scarica questo file (PIM Villesse.jpg)PIM Villesse.jpg73 kB22