Sei qui: Home Temi Scuola & Formazione

Scuola & Formazione

Comunicare il cambiamento climatico

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Come comunicare il cambiamento climatico in modo efficace e coinvolgente? A partire da questo interrogativo, Legambiente FVG ha avviato un progetto per far conoscere gli impatti, anche sul nostro territorio, del surriscaldamento globale, grazie a un finanziamento regionale per la divulgazione della cultura scientifica. Sono previste diverse attività, che si svilupperanno tra aprile 2017 e febbraio 2018: dalla realizzazione di video ai laboratori scolastici, dalle escursioni partecipate sul territorio alle conferenze sul risparmio energetico. Il convegno finale si terrà a Grado a inizio 2018.

Le nostre proposte di educazione ambientale per l' a.s. 2016/17

IMG 7561LABORATORI DIDATTICI DI LEGAMBIENTE FVG PER L'ANNO 2016/2017

Legambiente fvg propone anche  per l'anno scolastico 2016/17 una serie di laboratori didattici tematici, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.

Il nostro obiettivo è quello di stimolare gli studenti a una riflessione sull'uso delle risorse e sull'impatto che i nostri gesti quotidiani hanno sul pianeta, con modalità creative e stimolando la partecipazione dei ragazzi. Le nostre attività supporteranno gli insegnanti nell'approfondimento degli argomenti affrontati, offrendo talvolta una prospettiva  diversa, ma saranno anche l'occasione per parlare di tematiche extracurricolari e trasversali.

Un tesoro di smartphone: la campagna pubblicitaria ideata dai ragazzi

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

logo virtualmenteEcco i video ed i disegni ideati per Legambiente dalle classi partecipanti al concorso

Di cosa sono fatti i nostri cellulari? Chi li costruisce? Fanno male? Dove dobbiamo buttarli quando non ci servono più? A queste e a molte altre domande hanno cercato di rispondere gli esperti di Legambiente fvg incontrando alcune delle classi che hanno partecipato a "Virtualmente",  il concorso scolastico promosso dal LaRea di Arpa FVG e dedicato al ciclo di vita delle strumentazioni elettroniche, che ha impegnato le scuole secondarie di primo e secondo grado del Friuli Venezia Giulia.

Aromatiche nell'orto

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva

Orto per tutti 2016 1101 x 642PROGETTO ORTO PER TUTTI

CORSO TEORICO/PRATICO DI AGRICOLTURA SINERGICA "AROMATICHE NELL'ORTO"

ISCRIZIONI CHIUSE IL GIORNO 11/04/2016

Quest’anno offriremo al pubblico l’occasione per imparare a riconoscere, coltivare e utilizzare le principali piante aromatiche che aiutano l’orto a crescere sano, che regalano sapori, odori, piaceri alla vista e nel piatto.

VIRTUALMENTE: CONCORSO SUL CICLO DI VITA DELLE STRUMENTAZIONI ELETTRONICHE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

VirtualmenteVIRTUALMENTE: CONCORSO SUL CICLO DI VITA DELLE STRUMENTAZIONI ELETTRONICHE

destinatari: alunni di scuole di primo e secondo grado
quando: a.s. 2015/2016
dove: FVG

Sono aperte le iscrizioni a Virtualmente, progetto promosso dal LaRea di ARPA FVG e dedicato al ciclo di vita delle strumentazioni elettroniche. Il progetto consente alle scuole secondarie di primo e secondo grado del Friuli Venezia Giulia, nell’anno scolastico 2015/2016, di partecipare gratuitamente ai laboratori didattici selezionati da LaRea (tra cui anche quelli di LegambienteFVG).
Le 50 classi che saranno selezionate al termine di questa prima fase, potranno inviare ad ARPA FVG l’elaborato prodotto per la partecipazione al concorso, che si concluderà, con le premiazioni, a maggio 2016.

La richiesta del laboratorio va inviata ad ARPA FVG entro il 23 ottobre 2015 (richiesta di laboratorio), scegliendone tra l'elenco dei laboratori selezionati da LaRea-Arpa FVG, tra cui anche quelli promossi da Legambiente FVG: Un tesoro di Smartphone, Ciclo di vita di uno Smartphone

ELENCO

Informazioni: http://www.ea.fvg.it/concorso-per-le-scuole-secondarie/

Laboratori didattici L'acqua, bene prezioso - a.s. 2015/2016

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Acqua bene prezioso ATTIVITÀ GRATUITA APERTA ALLE SCUOLE AVENTI SEDE IN PROVINCIA DI GORIZIA: IV e V ELEMENTARE, MEDIE, BIENNIO DELLE SUPERIORI

Legambiente FVG onlus, visto il gradimento riscontrato lo scorso anno e in considerazione dell'importanza del tema, ripropone un percorso didattico-laboratoriale dedicato al tema dell'acqua, in continuità con l'opera di sensibilizzazione attivata lo scorso anno. Il rinnovato contributo della Consulta d'Ambito Orientale Goriziano rende possibile la prosecuzione di questo progetto in maniera gratuira per le scuole che ne facciano richiesta.