Sei qui: Home Temi Scuola & Formazione Laboratori didattici L'acqua, bene prezioso - a.s. 2015/2016

Laboratori didattici L'acqua, bene prezioso - a.s. 2015/2016

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Acqua bene prezioso ATTIVITÀ GRATUITA APERTA ALLE SCUOLE AVENTI SEDE IN PROVINCIA DI GORIZIA: IV e V ELEMENTARE, MEDIE, BIENNIO DELLE SUPERIORI

Legambiente FVG onlus, visto il gradimento riscontrato lo scorso anno e in considerazione dell'importanza del tema, ripropone un percorso didattico-laboratoriale dedicato al tema dell'acqua, in continuità con l'opera di sensibilizzazione attivata lo scorso anno. Il rinnovato contributo della Consulta d'Ambito Orientale Goriziano rende possibile la prosecuzione di questo progetto in maniera gratuira per le scuole che ne facciano richiesta.

L'attività nelle scuole che proponiamo si svolgerà nell'anno scolastico 2014/2015 e si rivolge alle classi QUARTE E QUINTE ELEMENTARI, alle SECONDARIE DI PRIMO GRADO, al BIENNIO DELLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO, LIMITATAMENTE ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI GORIZIA,  e i primi 30 laboratori saranno eseguiti gratuitamente. L'attività educativa sarà inoltre integrata da due incontri rivolti a famiglie e cittadini.

L’obiettivo del progetto didattico è promuovere un utilizzo consapevole e parsimonioso dell’acqua, che è una risorsa rinnovabile, ma non infinita. Verrà effettuata una panoramica sulla risorsa acqua e si analizzeranno le criticità che comporta il consumo dell'acqua in bottiglia, ispetto agli impatti positivi dell'acqua potabile. Attraverso un’attenta comparazione tra l’acqua del rubinetto e le acque minerali, l’analisi dell’impatto ambientale complessivo della filiera delle aziende produttrici e un cenno alle “Case dell’Acqua“ nel territorio regionale, i ragazzi avranno la possibilità di orientare le proprie scelte verso comportamenti improntati a una maggiore sostenibilità (indicazioni di Best practises).Verrà inoltre proposto un laboratorio dedicato al concetto di “water footprint”, cioè dell'acqua necessaria a produrre oggetti, indumenti ed alimenti.

Per valorizzare il lavoro grafico svolto lo scorso anno dai bambini delle scuole primarie, che avevano realizzato disegni e coniato slogan con le cartoline da noi consegnate, organizzeremo due piccole esposizioni, a cui verranno invitate le classi con le famiglie: un primo evento in primavera, presso la mediateca di Gorizia, in concomitanza con la giornata mondiale dell'acqua ed un secondo evento in autunno a Monfalcone. Sarà l'occasione per coinvolgere cittadini ed amministratori in una riflessione sulla gestione dell'acqua e sul ruolo del Comitato consultivo degli Utenti.

ATTIVITA’ PROPOSTE NELLE CLASSI
L'esperienza maturata in tre anni di realizzazione dell'attività nel territorio regionale ed il desiderio di raggiungere studenti di diverse età, ci porta a proporre di realizzare questo ciclo di incontri nelle sole scuole secondarie di I grado della Provincia.
Incontri di 2 ore, con l'ausilio di supporti multimediali

Laboratorio "Acqua, bene prezioso":

• Braistorming sull’acqua e sull’importanza che riveste per noi, per gli animali e per l’ambiente
  • Perchè l’acqua dei nostri acquedotti è migliore in termini qualitativi, ambientali ed etici
  • Analisi della filiera produttiva dell'acqua in bottiglia e suo impatto ambientale. Incidenza delle bottiglie di plastica sulla produzione di rifiuti
  • I modi per ridurre lo spreco quotidiano d’acqua: cosa si può fare a casa, a scuola e nelle altre situazioni di ogni giorno
  • Confronto tra le etichette delle acque minerali e potabili
  • Laboratorio di degustazione di diversi tipi di acqua

Laboratorio "Il piatto è pieno d'acqua":

A discrezione degli insegnanti, proponiamo una seconda attività, dedicata al concetto di “water footprint”. Dopo una breve introduzione teorica, supportata da immagini e video, i ragazzi parteciperanno ad un semplice gioco: abbinando correttamente le tessere, scopriranno quanta acqua occorre per preparare una pizza, un piatto di pasta, una bistecca e molti altri alimenti. Proveremo infine a calcolare l'impronta idrica di alcuni piatti tipici regionali, per saggiarne la sostenibilità.

ISCRIZIONE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI LABORATORI
I laboratori sono destinati alle scuole SECONDARIE DI PRIMO GRADO DELLA PROVINCIA DI GORIZIA.
I primi 30 laboratori saranno eseguiti gratuitamente. Le richieste saranno accettate in rigoroso ordine cronologico. Farà fede la compilazione del modulo on line di prenotazione.
I nostri educatori realizzeranno le attività recandosi nelle singole scuole.
I laboratori verranno realizzati nell'anno scolastico 2014/2015 e la calendarizzazione avverrà di concerto con gli insegnanti richiedenti.
Ai laboratori potranno partecipare anche due classi alla volta, ma per un massimo di 30 alunni, a tutela dell'efficacia dell' attività.
PRENOTAZIONE

INFORMAZIONI
Karen Bori, responsabile Scuola e Formazione per Legambiente FVG, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 333 3829274