Su questo sito si usano i cookies. Navigandolo li accetti

Sei qui: Home Temi Scuola & Formazione Convegno "Migrazioni, clima e accoglienza: verso dove stiamo andando?"

Convegno "Migrazioni, clima e accoglienza: verso dove stiamo andando?"

A Gradisca d'Isonzo presso il Teatro comunale, sabato 28 ottobre alle ore 10:00, un convegno di approfondimento e riflessione sul rapporto tra il cambiamento climatico e le migrazioni dal Sud del mondo, che sempre più sono legate anche a fattori ambientali. Quali scenari dobbiamo aspettarci in futuro? C'è ancora tempo per contrastare il cambiamento climatico e quindi consentire alle persone di vivere nei paesi di provenienza? Possiamo evitare che il nostro stesso ambiente venga compromesso dal surriscaldamento globale?

Dopo i saluti della sindaca Linda Tomasinsig, seguirà un'introduzione per immagini, con la proiezione del reportage fotografico “Sulla rotta balcanica” della fotografa Erika Cei sugli arrivi dei migranti nel 2015. Interverranno Bruno Arpaia, che spiegherà come la letteratura ci può guidare a comprendere i dati scientifici e spingerci ad agire per evitare il peggio. A seguire, parleranno Valerio Calzolaio, giornalista e scrittore, autore, assieme a Telmo Pievani di Libertà di migrare (Einaudi, 2016), Nicola Misuri, responsabile di Amnesty International Friuli Venezia Giulia, su come garantire il diritto a una vita dignitosa per ogni essere umano di fronte agli stravolgimenti ambientali che stiamo vivendo. Sandro Cargnelutti, presidente di Legambiente FVG, presenterà le proposte dell'associazione ambientalista per l'integrazione dei richiedenti asilo. A concludere sarà Vittorio Cogliati Dezza, Responsabile delle Politiche migratorie per Legambiente nazionale.

per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Facebook: Comunicare il cambiamento climatico

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (28 ottobre convegno.jpg)28 ottobre convegno.jpg101 kB42