Sei qui: Home Temi Territorio e Paesaggio

Territorio e Paesaggio

A Udine una mostra fotografica per salvare il suolo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

salvailsuoloSarà visitabile fino al 18 maggio presso Il Polo Scientifico dell'Università degli Studi di Udine (corridoio a destra dall’ingresso principale), la mostra fotografica “Un tesoro di suolo”, che espone i risultati di due progetti svolti da Legambiente Udine con l’Università di Udine e Legambiente Gorizia con l’Università di Trieste,

Pramollo: serve un'idea di sviluppo diversa per la montagna friulana

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

A proposito del progetto della funivia del Pramollo Legambiente,il CAI e Mountain Wilderness hanno a suo tempo espresso la loro opinione alla Presidente Seracchiani. Riteniamo utile rendere pubblico alcuni passaggi di quel documento in questa fase complessa dell’iter procedurale.

Le associazioni sottofirmatarie riconfermano la loro preoccupazione per tale progetto in quanto:
la funivia, le piste, i sistemi logistici e tecnologici di supporto impattano su un’area di rilevante interesse ambientale, uno scrigno di biodiversità (sono presenti 2 siti di importanza comunitaria, una zona di protezione speciale e 2 IBA, “important bird areas” e un biotopo regionale).

Centro commerciale di Latisana e asfaltatura pista di volo di Osoppo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

CENTRO COMMERCIALE DI LATISANA E ASFALTATURA PISTA DI VOLO DI OSOPPO: STOP ALLA CEMENTIFICAZIONE DEL TERRITORIO!

Udine,24 gennaio 2017

La cementificazione del territorio è uno di più importanti e sottovalutati problemi ambientali del Paese, cosa che porta alla riduzioni delle aree agricole, al deturpamento del paesaggio, all'alterazione dei flussi idrologici e alla frammentazione degli ecosistemi.
Studi condotti dall'Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale posizionano il Friuli ai primi posti in Italia per superfici agricole che sono state trasformate per fare posto a centri commerciali, strade, capannoni e case. Eppure continuano a fiorire progetti di nuove aree commerciali ed espansioni delle esistenti; questo va di pari passo ad altrettante chiusure.

Convegno "Gli alberi in ambiente urbano"

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

alberoCONVEGNO GLI ALBERI IN AMBIENTE URBANO

Attuazione delle nuove norme, responsabilità, buone pratiche, cura degli alberi nel paesaggio urbano.

Possiamo constare che il patrimonio del verde urbano, pubblico e privato, è vieppiù degradato a causa d’interventi spesso scriteriati. La letteratura consolidata di settore è trasgredita, ignorata. Gli alberi ornamentali (elementi più caratterizzanti il paesaggio verde urbano), così snaturati nella fisionomia naturale, deperiscono anche nelle loro numerose funzioni ambientali e sociali (gradevolezza, benessere, depurazione, ).

Sui progetti di Sella Nevea e Chiusaforte

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Pista da sci "Montasio"report 17 marzo 2016

il caso del progetto (pista da sci da discesa) "Montasio"

Il comitato direttivo regionale del Cai Friuli Venezia Giulia, il comitato scientifico e la commissione tutela ambiente montano del Cai, assieme a Wwf, Legambiente, Mountain Wilderness, si rendono disponibili a collaborare con la Regione e con le comunità locali (Val Raccolana, Montasio e Sella Nevea) per realizzare assieme iniziative volte a stimolare e soddisfare una domanda turistica diversificata, attenta alle questioni ambientali, alla ricerca di autenticità e unicità.

Il Paese ha bisogno di una legge efficace sul consumo di suolo

Roma, 10 febbrario 2016

Il Paese ha bisogno di una legge sul consumo di suoloFAI, LEGAMBIENTE, LIPU, SLOW FOOD ITALIA, TOURING CLUB ITALIANO E WWF

E’ URGENTE DOTARE IL PAESE DI UNA LEGGE EFFICACE SUL CONSUMO DEL SUOLO.
APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI PRIMA DEL CONFRONTO FINALE ALLA CAMERA

Sei grandi associazioni nazionali chiedono che si approvi quanto prima una legge efficace in materia di consumo del suolo e rigenerazione urbana e, a questo scopo, indicano i punti qualificanti e irrinunciabili, per migliorare il testo che il prossimo mese dovrebbe essere votato definitivamente nelle Commissioni competenti riunite e poi passare all’esame dell’Aula alla Camera dei Deputati.