Su questo sito si usano i cookies. Navigandolo li accetti

Sei qui: Home Temi Territorio e Paesaggio FortezzaFVG - presentazione a Palmanova

FortezzaFVG - presentazione a Palmanova

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

fortezzafvg palmanova 1024x766PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FORTEZZA FVG - DAI PAESAGGI DELLA GUERRA FREDDA ALLE AREE MILITARI DISMESSE: cormons & palmanova

-nell'ambito del festival dell'Ambiente e delle Arti di CORMONS, giovedì 4 giugno alle ore 18.30 in Piazza Libertà Programma Ambientati

-l'Amministrazione di Palmanova e Legambiente FVG Onlus invitano la cittadinanza alla presentazione del libro "La Fortezza FVG" che si terrà a PALMANOVA venerdì 12 giugno 2015, ore 18.30 presso il Salone d'Onore del Palazzo Municipale, Piazza Grande 1.

Il Friuli Venezia Giulia è stata la regione italiana militarizzata per eccellenza, ma oggi lo svuotamento e gli abbandoni ​di aree militari ​avvengono con la più inconsapevole disattenzione dell'opinione pubblica.

I siti dismessi sono centinaia e almeno duecento sono già stati venduti o trasferiti dal Ministero della Difesa ad altri enti.​ In regione sono presenti numerose aree militari non più in uso che attendono di essere in qualche modo riutilizzate, anche se i problemi, burocratici ed economici rendono tutto molto difficile.

Con il presente incontro Legambiente intende tenere aperto il dibattito locale soprattutto fra gli amministratori pubblici al fine di cercare di individuare soluzioni per quello che se da un lato è un problema dall'altro è un'opportunità. Interventi:

PROGRAMMA:

il rapporto di Palmanova con le sue aree militari - Francesco MARTINES, sindaco di Palmanova

il ruolo di ARPA FVG nella gestione delle problematiche ambientali nelle aree militari dismesse - Luca MARCHESI, direttore di ARPA FVG

l'esperienza di Primule e caserme - Sergio SICHENZE, ARPA FVG, direttore del Laboratorio Regionale di educazione ambientale

il problema nazionale delle dismissioni - on. Giorgio ZANIN

il fenomeno delle aree militari dismesse in regione: criticità, esperienze, prospettive - arch. Moreno BACCICHET.

Per chi fosse interessato alle copie del libro e non può essere presente all'incontro (dove la pubblicazione sarà disponibile), può agire con le seguenti modalità:

vendita diretta presso EDICOM (S.A.S.), Via I Maggio, 11734074 MONFALCONE (GO)
vendita on line tramite catalogo edicom http://www.edicomedizioni.com/custom/home.php. Servizio clienti tel. 0481.713737 (lun-ven 9.00-12.00; 16.00-18.30) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tramite la propria libreria di riferimento, eseguire l'ordine a Edicom, che provvederà a recapitare alla stessa le copie richieste.