Su questo sito si usano i cookies. Navigandolo li accetti

Sei qui: Home Temi Mobilità e trasporti

Mobilità e trasporti

Costruzione di un gruppo di lavoro sui temi dei trasporti e della mobilità

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

I temi della mobilità e dei trasporti sono molteplici; soprattutto per una regione come la nostra ove le infrastrutture sono sempre state considerate un elemento portante per lo sviluppo. Temi che hanno anche impatti ambientali legati alle opere stesse, o alle modalità di utilizzazione; motivo che spinge Legambiente ad occuparsene in maniera diretta.

Leggi tutto...

Il caso della variante di Dignano, simbolo dei conflitti territoriali provocati dalla Giunta regionale

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva


COMUNICATO STAMPA                                                     Udine, 29 novembre 2012

Legambiente FVG ritiene che la vicenda che interessa il Comune di Dignano ed il progetto di variante stradale a sud del capoluogo stia diventando uno dei simboli dei conflitti territoriali che la Giunta regionale provoca e cavalca strumentalmente.

Più utile una pausa di riflessione che gli scioperi della fame. La richiesta di gestire tutte le procedure autorizzative è impropria perché manifesta solo la volontà di consentire ogni progetto e non di tutelare i beni paesaggistici.
Legambiente FVG non conosce il merito dei rilievi avanzati dalla Soprintendenza riguardo agli impatti paesaggistici dell’opera progettata, rileva però che nel ricorso proposto al TAR, congiuntamente ai cittadini di Assieme per il Tagliamento, questo era uno dei punti critici segnalati, in quanto sottovalutato nel progetto.

Leggi tutto...

No alla chiusura della ferrovia Sacile-Gemona! Sì al rilancio del trasporto di persone e merci sulla ferrovia!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

COMUNICATO STAMPA Udine
1 novembre 2012

Trenitalia e RFI (gruppo Ferrovie dello Stato), dopo aver soppresso il servizio passeggeri su ben 11 linee in Piemonte (che corrispondevano al 24% dell'estensione della rete in quella regione) perseverano nella politica di dismissione del trasporto di persone e merci su ferro in Italia.

Leggi tutto...

Treni-taglia ridacci il nostro treno! A difesa della Gemona-Sacile

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Legambiente FVG sostiene questa iniziativa coordinata tra il comitato Gemona Sacile, comitato pendolari Alto Friuli e dal comitato spontaneo pendolari FVG.

Dal 3 novembre portando lo striscione “Treni-taglia ridacci il nostro treno!” percorreremo con una staffetta tutte le stazioni della linea ferroviaria Gemona-Sacile, recentemente chiusa con un pretesto dal gruppo Ferrovie dello Stato.

Leggi tutto...

“Conciert pal Tiliment” contro l’autostrada Cimpello-Sequals-Gemona

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

conciert tilimet-225x225Si è svolto ieri il “Conciert pal Tiliment” promosso dal Comitato contro l’autostrada Cimpello-Sequals-Gemona e da Onde Furlane, nel corso del quale è intervenuto anche Elia Mioni, presidente regionale di Legambiente.

Se la terza corsia della A4 è un’opera decisiva, secondo il presidente Tondo e l’assessore Riccardi, per il futuro economico della nostra Regione, l’ipotesi di realizzare un tronco autostradale per concludere il collegamento Cimpello-Sequals-Gemona va cancellata al più presto, al di là delle motivazioni ambientali.

Leggi tutto...

Chi pagherà la terza corsia della A4?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva


Intanto non sprecare 80 milioni di euro in opere inutili come il collegamento Manzano - Palmanova

Legambiente FVG ritiene irrealistico pensare che possa essere la sola tariffa autostradale a finanziare il pagamento dei mutui e dei relativi interessi necessari per la costruzione della terza corsia autostradale, tanto più che non risulta sia mai stata resa nota una previsione delle tariffe applicabili a regime per i diversi utenti autostradali. Se il ricorso alla fiscalità generale diventerà necessario, questo non può ricadere sui soli cittadini-contribuenti del Friuli Venezia Giulia ma deve coinvolgere lo Stato vista la scala europea dell’opera.
In un momento economico come l’attuale, la Regione, insieme allo Stato, dovrebbe rivedere e selezionare investimenti e progetti di viabilità e concentrare gli stessi sulla terza corsia, anche per alleggerire l’impatto finanziario complessivo dell’opera.

Leggi tutto...