Sei qui: Home Temi Rifiuti ed economia circolare Il Forum Regionale sull'economia circolare

Il Forum Regionale sull'economia circolare

LA FVG Economia circolareE’ stata pubblicata sul BUR la nuova legge sulla “Gestione dei rifiuti e principi dell’economia circolare (LR 42/2017)”. Una positiva sorpresa per Legambiente: oltre all’introduzione tra i criteri di efficienza del sistema della qualità della raccolta differenziata, un secondo tema proposto dall’associazione è diventato norma: l’istituzione del forum regionale sull’economia circolare.

L’economia circolare che è pensata per potersi rigenerare da sola, si avvicina ai cicli di funzionamento della natura, dove i rifiuti non esistono. Pertanto non è solo un fatto tecnico, organizzativo ed economico ma è anche e soprattutto una rivoluzione di pensiero e richiede pertanto la più ampia partecipazione dei portatori di interesse. Dopo tanti anni di economia lineare predatrice di risorse e produttrice di inquinamento.

Il Forum viene delineato all’articolo 4 della legge. Legambiente chiede all’Assessore di convocarlo quanto prima.

Per maggiori informazioni: http://www.consiglio.regione.fvg.it/cms/hp/informazioni/0240.html