Sei qui: Home CIRCOLI

CIRCOLI

Risposte puntuali sulla raccolta di rifiuti “porta a porta” a Grado, ma il sistema non può essere messo in discussione

IMG 5134Le continue polemiche e prese di posizione sul sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti a Grado, il cosiddetto “porta a porta”, merita alcune considerazioni e alcuni chiarimenti che, o non sono stati messi in pratica, oppure non vogliono essere recepiti.

Legambiente sulle gare di Enduro a Grado: “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”

DSC 1229bIl 23 febbraio scorso si è svolta a Grado la 1° prova del Campionato regionale di Enduro Città di Grado. Nell’articolo, pubblicato sul quotidiano Il Piccolo il 28 febbraio 2020, si riferisce dell’avvenuto evento, che ha visto impegnati 209 partecipanti per un percorso complessivo di 130 km, appositamente realizzato tra la spiaggia di Città Giardino e la pineta presso l’Ex Lido del Carabiniere. In merito, la Giunta Comunale ha autorizzato questa manifestazione, riconoscendone il valore turistico-sportivo e le ricadute economiche che il migliaio di persone tra spettatori e motociclisti avrebbero avuto sugli esercizi pubblici della città.

Le proposte di Legambiente per salvare i pini di via Baden Powell

Schermata 2020 03 05 alle 14.41.48La constatazione che in molte realtà territoriali locali si adottano progetti, molto spesso discutibili, di “pulizia” di argini fluviali, rifacimenti stradali, ristrutturazione di viali alberati, ammodernamento di piazze e spazi verdi, che poco tengono conto del patrimonio arboreo esistente, spinge Legambiente a formulare proposte affinché siano adottate ipotesi conservative del patrimonio naturale.

Sulle sponde del Natissa un intervento inutile e dannoso, gli Unni non avrebbero saputo far meglio

20200319 000007Ci sono giunte numerose segnalazioni da parte di cittadini residenti ad Aquileia relativamente ai lavori di manutenzione straordinaria della vegetazione sulle sponde del fiume Natissa, in via Curiel e borgo San Felice, realizzati tra gennaio e febbraio di quest’anno dalla ditta Agro System s.r.l., per contro dell’Amministrazione comunale di Aquileia.

EVENTO ANNULLATO - Spettacolo teatrale "Gaia- un pianeta sensibile”

GAIA A5 Flyer VolantinoSabato 7 marzo 2020 ore 20.30 al Teatro San Giorgio di Udine andrà in scena “Gaia - un pianeta sensibile”.
L'ingresso è libero.

Il Circolo Legambiente di Udine aderisce e partecipa allo spettacolo teatrale organizzato dall'Associazione Examina di Gorizia.

Un socio giovane del Circolo, Angelo Sinuello (guida naturalistica) leggerà poesie e passi letterari sulle condizioni di salute del nostro ambiente naturale.
In tale occasione si potrà aderire o rinnovare l'adesione al Circolo di Udine per l'anno 2020.

Per informazioni contattare Marino Visintini
Responsabile degli eventi e del tesseramento del Circolo Legambiente di Udine