Sei qui: Home Acqua

Acqua

Camminata lungo l'Isonzo

fiume Isonzo SocaIl gruppo “Salviamo l’Isonzo” organizza domenica 31 marzo alle 15.30 una camminata di un paio di chilometri lungo il fiume Isonzo. Il ritrovo è a Sagrado in via D’Annunzio, presso la presa del canale Dottori (in pratica una volta attraversato il ponte sull’Isonzo a sinistra). I partecipanti saranno accompagnati da guide esperte che spiegheranno i vari aspetti del nostro fiume: le sue peculiarità come i boschi golenali, la fauna acquatica e la flora del greto e le sue criticità. I cambiamenti climatici e una gestione basata quasi completamente sullo sfruttamento delle sue acque lo rendono un fiume distante da un buono stato ecologico in alcuni tratti. E’ necessario che ne siamo tutti consapevoli, ne va del nostro futuro.

Puliamo la spiaggia di Lignano!

rifiutiSabato 23 marzo, Legambiente FVG , in collaborazione con l’Associazione Menti Libere, sarà a Lignano Sabbiadoro per l'attività di beach litter prevista dal progetto nazionale Volontari per Natura. Il progetto prevede attività di monitoraggio ambientale (citizen science) divise per 5 campagne tematiche: aria, acqua, arte, legalità e biodiversità.

Giornata mondiale dell'acqua a Udine!

giornata mondiale acquaIl 22 Marzo a Udine una giornata dedicata alla salvaguardia dell’acqua a livello locale e globale. Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019 “Non lasciare nessuno indietro” è un invito a riflettere sulle difficoltà che ancora oggi incontrano milioni di persone nell’accesso all’acqua, nonchè sulle problematiche relative alla qualità dell’acqua per gli esseri umani e gli ecosistemi.

L’intento della giornata è quello di promuovere l’importanza della salvaguardia dell’acqua e di un utilizzo lungimirante e consapevole di questo elemento sinonimo di vita.

Acqua bene comune. Cosa ne pensate?

fontana acquaL'acqua è un bene che tutti insieme dobbiamo saper tutelare. Il sondaggio "Acqua: un bene prezioso" nasce per sostenere e rafforzare la partecipazione delle comunità locali nel miglioramento della gestione del ciclo integrato dell'acqua, come indicato dal Goal 06 dell'Agenda 2030 proposta dall'Unione Europea. Grazie a 10 domande è possibile aiutare la ricerca ad individuare i bisogni dei cittadini in merito al tema della risorsa acqua.

Stop centraline idroelettriche!

fonte: Il FriuliSabato scorso, presso la sede della Regione, ad Udine, si è tenuta una conferenza stampa promossa da Legambiente e dal Comitato Tutela Acque del Bacino Montano del Tagliamento per chiedere una svolta nella politica del settore idroelettrico.

Nei loro interventi Marco Lepre e Franceschino Barazzutti hanno evidenziato le implicazioni ambientali ed economiche legate all'utilizzo di questa risorsa in montagna.

Centraline idroelettriche: BASTA!!!

Invito alla conferenza stampa: Sabato 26. 01. 2018 ore 10 a Udine, PALAZZO DELLA REGIONE SALA KUGY CENTRALINE IDROELETTRICHE:BASTA!!!

“Il più sublime dei simboli e il più comunitario dei beni, il segno più antico della condivisione, la quintessenza della purezza, è diventato un bene prigioniero. Il rumore dell’acqua che scorre non è più una ninnananna per i nostri figli, i torrenti hanno smesso di essere uno spazio di gioco. Non soltanto nelle città, ma anche nelle campagne. Persino in montagna. Una mutazione culturale drammatica, di cui vediamo le conseguenze: frane, alluvioni, siccità. Non sappiamo più usare l’elemento primordiale e più diffuso in natura. Da qui una domanda: perché ci nascondono l’acqua?”(Paolo Rumiz scrittore)