Sei qui: Home Acqua

Acqua

Così muore l'Isonzo-Soča

Isonzo seccaA valle del ponte dell'ex ferrovia presso Sagrado, l'Isonzo sprofonda tra le ghiaia dell'alta pianura e riemerge solo a Pieris grazie alle risorgive. In mezzo distese di ghiaia arse dal sole. Questa è la normalità di ogni estate ed è solo in piccola parte un fenomeno naturale. Infatti la causa principale è il prelievo di 20m3/s di acqua all’altezza del canale De Dottori a Sagrado, dei quali solo 8 per uso irriguo, il restante per uso idroelettrico.

La Goletta Verde a Muggia, 11 e 12 agosto 2018

Goletta VerdeL’imbarcazione ambientalista conclude il suo viaggio lungo le coste italiane per monitorare la qualità delle acque marine, denunciare le illegalità ambientali, il marine litter.

Anche nel 2018 arriverà nella nostra regione la storica campagna di Legambiente per informare e sensibilizzare i cittadini sull'importanza di salvaguardare questo prezioso ecosistema e le sue bellezze. L’imbarcazione ambientalista concluderà il suo viaggio a Muggia, dove resterà attraccata l'11 e 12 agosto presso il molo Caliterna.

Aderisci alla Carta del lago di Cavazzo

carta lago CavazzoDagli anni 50 il lago di Cavazzo o dei Tre Comuni funge da bacino di scarico della centrale di Somplago. La carta del lago è frutto di in lavoro congiunto di Legambiente e dei Comitati salvalago. Riassume i problemi del lago, i diversi percorsi ad oggi effettuati (di analisi e ricerca, di proposta e normativi) e proietta una visione sul futuro dell’ecosistema. Pone al centro il recupero del capitale naturale mediante il ripristino della sua naturalità e modula con approccio integrato e sostenibile i diversi utilizzi.

La goletta di Legambiente al lago dei Tre Comuni

foto panoramica val del lagoLegambiente con Goletta dei laghi, in collaborazione con i Comitati Salvalago, sarà presente il 14 di luglio al Lago dei Tre Comuni per eseguire una serie di analisi microbiologiche sulla qualità delle acque e sulla presenza di microplastiche; queste ultime  campionate mediante un protocollo condiviso con Enea.

Spiagge e fondali puliti a Trieste e Grado

Mare 640x480Questo mese sia il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste sia il Circolo di Monfalcone, in accordo con Legambiente FVG, parteciperanno alla campagna nazionale "Spiagge e fondali puliti". Si invita tutta la cittadinanza a partecipare sabato 26 maggio presso le due location!

5 nuove centraline idroelettriche sull’Isonzo?

fiume Isonzo SocaLe associazioni Eugenio Rosmann, Fiume Isonzo, Legambiente Gorizia e Monfalcone e Save the Soča ​denunciano il silenzio su ben 5 progetti di centraline idroelettriche proposte a Gorizia distintamente dalla Domus Brenta srl e dal Consorzio di Bonifica Pianura Isontina. In particolare due sarebbero gli impianti da collocare sotto la passerella di Straccis, due sulla traversa a meridione del ponte IX Agosto e una ​in prossimità del ​parco di Piuma. (vedere allegato)