Sei qui: Home Altro

Altro

Seminiamo fiori che piacciano alle api, una scheda operativa

Vignetta passaggi a livelloObiettivo: creare un Pascolo per le api, di durata poliennale (almeno 7-8 anni), seminando e trapiantando piante mellifere gradite alle api e altri pronubi. Azione simbolica e concreta - in risposta al problema della moria di api - che ha l'obiettivo di sensibilizzare sul problema e incoraggiare i cittadini a fare azioni anche piccole ma po-sitive e "contagiose".

Chiusura sede

osoppo 3AVVISO DI CHIUSURA UFFICIO

Si avvisa che l'ufficio della sede regionale chiuderà per Pasqua da sabato 20 aprile al 1 maggio compresi. La sede riaprirà il 2 maggio.

Vi ricordiamo che l'orario di apertura è il seguente: martedì, mercoledì e giovedì, dalle  9.30 alle 12.30 presso la ex Caserma Osoppo, in via Brigata Re 29, Udine.

Sciopero per il clima in FVG!

sciopero_per_il_clima

E tu cosa farai il 15 marzo? Scendi con noi in piazza prima che sia troppo tardi e partecipa a fridays for future! Il nostro pianeta non può più aspettare!

Che cos'è fridays for future? Fridays for future è un'iniziativa internazionale per chiedere ai governi di impegnarsi di più contro il cambiamento climatico. Coinvolge ormai gruppi di giovani studenti in diversi Paesi ed è diffusa anche in diverse città italiane. È stata promossa da Greta Thunberg: la ragazza quindicenne svedese che, per sensibilizzare il proprio governo, dal 20 agosto dello scorso anno ha manifestato ogni venerdì di fronte al parlamento svedese.

"Verso orizzonti di giustizia sociale" - presentazione del rapporto Liberaidee

libera ciotti palamostre stampa 1Il 12 marzo alle ore 17, presso il teatro Palamostre di Udine si terrà l'incontro "Verso orizzonti di giustizia sociale". Il presidente nazionale di Libera Don Luigi Ciotti presenterà il rapporto di #Liberaidee: la ricerca sulla percezione e la presenza di mafie e corruzione.

Una ricerca quantitativa, con oltre 10.000 questionari in tutta Italia, e una ricerca qualitativa, con oltre 100 interviste alle associazioni di categoria, per offrire una panoramica aggiornata rispetto alla presenza e alla percezione delle mafie e della corruzione nel nostro Paese e a livello internazionale. Un Rapporto che mette insieme l’analisi quantitativa e l’analisi qualitativa e fornisce molti dati dai quali poter partire per ragionare su nuovi metodi capaci di generare cultura antimafia e cittadinanza attiva.

Vi aspettiamo numerosi!

Fuga di cloro liquido alla Caffaro

Torviscosa CaffaroDalla stampa si è appreso della fuoriuscita di cloro liquido dagli impianti di Helo Industry Caffaro a Torviscosa. Si è attivato il gruppo “Insieme per Torviscosa” con una interrogazione al Sindaco. In Regione, il consigliere del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, ha presentato una interrogazione in merito all’accaduto. È stato chiesto all’assessore competente se fosse a conoscenza dell'incidente e dell’entità del fatto, delle cause che lo hanno provocato, degli esiti delle prime verifiche di ARPA e dei VVFF e, inoltre, su come questo intenda affrontare il problema attuando una politica trasparente nei riguardi della popolazione per la gestione dei rischi.

Legambiente FVG cambia sede!

AVVISO CHIUSURA UFFICIO

Legambiente FVG cambia sede e si trasferisce presso la ex Caserma Osoppo, in via Brigata Re 29, Udine.

L'ufficio resterà chiuso da lunedì 18 febbraio a venerdì 1 marzo compresi, per consentire le operazioni di trasloco. Il nuovo numero di telefono è +39 391 135 0319.

Nuova sede e nuovi orari di apertura al pubblico! Dal 5 marzo osserveremo il seguente orario di apertura: martedì, mercoledì e giovedì, dalle  9.30 alle 12.30.