Sei qui: Home Aria

Aria

Giornata conclusiva Progetto GENKI - ISIS "Arturo Malignani"

malignaniMartedì 4 giugno 2019 si è svolto al Malignani di Udine la giornata conclusiva delle attività del Progetto GENKI (Global Environment Network, Knowledge and Involvement): dal Dato alla Consapevolezza, al secondo anno di realizzazione all’Istituto ISIS A. Malignani di Udine. Il Progetto vede come partner: Legambiente FVG, Eurotech Spa, ALPI Onlus, MO.V.I. FVG e la collaborazione di ARPA FVG.

Progetto Genki al Malignani

Qualità dell ariaSecondo i dati pubblicati dall'Agenzia Ambientale Europea nel nostro Paese si registrano più di 60 mila morti premature all’anno a causa dell'inquinamento atmosferico.

Ragionare sulla qualità dell’aria è stato anche quest’anno l’obiettivo del progetto Genki che ha visto docenti dell’ISIS Malignani e volontari di diverse associazioni lavorare assieme per veicolare conoscenze tecniche, scientifiche ed alimentare nei giovani la consapevolezza di poter essere persone capaci ed attive e perciò responsabili cittadini costruttori del proprio futuro.

Conclusioni del progetto Genki "Dal dato alla consapevolezza"

questionariI problemi e le sfide ambientali globali richiedono risposte frattali: dalle grandi organizzazione internazionali agli Stati,..  ai comportamenti individuali. La scuola, in quest’ottica, è una eccezionale palestra che produce non solo conoscenza tecnico – scientifiche ma anche  consapevolezza e promuove  cittadinanza attiva.

Rapporti di Arpa FVG sullo stato dell'ambiente e cambiamenti climatici

Trieste presentazione stato ambienteARPA FVG ha  presentato nella mattinata del 13 di marzo a Trieste il rapporto sullo stato dell'ambiente in FVG. Il programma è stato suddiviso in 2 parti.

Legambiente FVG a favore della nuova legge regionale sulla mobilità ciclistica

Qualità dell ariaUna nuova legge regionale sulla mobilità ciclistica era stata inserita tra gli impegni richiesti dal coordinamento Rete Mobilità Nuova FVG ai candidati alle elezioni regionali; l'impegno era stato sottoscritto anche dalla candidata presidente Serracchiani. Questa richiesta era stata richiamata da Legambiente, a nome del coordinamento Rete Mobilità Nuova FVG, (purtroppo ora non più attivo) nel novembre 2014 presso la IV Commissione del Consiglio Regionale. Ricordiamo ulteriori interventi di Legambiente FVG, in occasione di diversi convegni e incontri.

Accordo di partenariato Progetto Genki con l'ISIS Malignani

genkiE’ stato firmato il 17 gennaio l’accordo di partenariato tra Legambiente FVG, in rappresentanza anche di ALPI (Associazione Allergie e Pneumopatie infantili), EUROTECH S.P.A., leader nel settore dei sistemi di controllo ambientale, il M.O.V.I. (movimento volontariato italiano) FVG  e il dirigente dell’ ISIS “Arturo Malignani” , prof. Andrea Carletti.