Sei qui: Home Biodiversità, aree rurali

Biodiversità, aree tutelate e rurali

Prosecco al glifosato per la Provincia di Pordenone? Friuli e Veneto ne sospendano subito l'uso!

ProseccoLegambiente: “Veneto e Friuli devono virare urgentemente verso la sostenibilità delle coltivazioni e l’agroecologia per non mettere a rischio l’agricoltura di qualità e la salute di cittadini."

NO all'italian Baja sui Magredi- comunicato stampa congiunto

magrediLegge omnibus IMPUGNATA dal consiglio dei Ministri; impugnata ANCHE la leggina che salva dalle sanzioni i soliti noti in caso di danni ai prati stabili.

Approvata la Leggina per far tornare l’Italian Baja nella Zona Speciale di Conservazione Magredi Del Cellina: le associazioni insorgono.

magrediApprovata la Leggina per far tornare l’Italian Baja nella Zona Speciale di Conservazione Magredi Del Cellina. Le associazioni unite: “non staremo a guardare, pronti ad una battaglia su tutti i fronti ”!

Le moto sui prati stabili, danni condonati

MotoDopo la votazione avvenuta nei giorni scorsi sono stati approvati due dei quattro emendamenti per i quali come associazioni di tutela degli animali e dell'ambiente avevamo rivolto un appello chiedendo un voto contrario a tutti i consiglieri regionali. Sono stati ritirati gli emendamenti che volevano consentire la caccia con l'arco e quelli che avrebbero nuovamente consentito gare con fuoristrada nella ZSC dei Magredi del Cellina.

Bandiere verdi e nere 2019

Bandiera a Coop MontLa scienza ci dice che il cambiamento climatico è un rischio globale e l’inazione non può che accrescere i danni futuri. Danni sociali anche nelle forme estreme di perdita di vite umane, già evidenti, sempre più spesso si intrecceranno a quelli ecologici ed economici, amplificando il problema. Nonostante ciò siamo in presenza dell’uso di una comunicazione scorretta da parte di coloro che rivestono un ruolo pubblico, qui in Friuli come altrove. Nel nostro caso il territorio maggiormente coinvolto è quello delle Alpi Carniche e Prealpi Giulie, con particolare riferimento alla tempesta Vaia. Vaia è stata l’evento più distruttivo mai registrato nelle foreste italiane.

Cinghiali in soprannumero: le proposte di Legambiente.

cinghialiL'associazione ha fatto pervenire alla 2^ commissione in occasione dell'apposita audizione le seguenti note:

Con riferimento all’invito pervenuto alla scrivente Associazione e relativo all’audizione sul tema dei danni causati dai cinghiali alle imprese agricole della regione trasmettiamo la seguente nota sottolineando soprattutto gli aspetti preventivi necessari a prevenire i danni.