Sei qui: Home Circoli Carnia-Val Canale

Circolo della Carnia-Val Canale

12 febbraio su Video Tele Carnia per il Dossier delle Bandiere!

prima paginaLa sera di mercoledì 12 febbraio, alle ore 20.45, andrà in onda un programma dedicato al Dossier delle Bandiere di Legambiente che il Circolo Legambiente della Carnia-Val Canale-Canal del Ferro ha da poco pubblicato.

La trasmissiona sarà su Video Tele Carnia, canale digitale terrestre 690, visibile in tutta la regione friulana e parzialmente in Veneto.

Ma che cos'è il “DOSSIER” DELLE BANDIERE?

Pubblicato il "Dossier delle bandiere": Vertici e abissi delle montagne friulane

logo ca 159x109Il “DOSSIER delle Bandiere” assegnate in Friuli Venezia Giulia da Legambiente, nell'ambito della campagna “Carovana delle Alpi”, è un volume di 160 pagine, in formato 21x30 cm, che contiene 62 schede descrittive originali e una novantina di fotografie a colori.
Contrariamente a quello che qualcuno potrebbe immaginare, non si tratta di un'arida elencazioni di casi o di numeri, ma di una vera e propria “guida” per orientarsi tra quello che di positivo e di negativo è stato realizzato, a giudizio dell'associazione ambientalista, nelle nostre montagne negli anni che vanno, appunto, dal 2004 al 2019.

Due giornate sul ghiacciaio- L'iniziativa di Legambiente sui cambiamenti climatici

cambiamenti climaticiIn coincidenza ed in appoggio allo sciopero mondiale per il clima dello scorso venerdì 27 settembre, Legambiente ha deciso di non limitarsi alla partecipazione alle manifestazioni che si sono svolte in numerose città italiane e ha proposto una specifica iniziativa volta a sottolineare la situazione dei territori alpini.

Rinunciamo ai go-kart!

DSC 9758Lo chiede Legambiente al Comune di Tolmezzo per la Festa della Mela

E' iniziata lunedì e si concluderà domenica prossima, 22 settembre, la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, una campagna promossa dall'Unione Europea e dal nostro Ministero dell'Ambiente, giunta alla sua quindicesima edizione.

Requiem per i ghiacciai

DSC 1777Il prossimo venerdì 27 settembre, per iniziativa del movimento Fridays For Future, ispirato a Greta Thunberg, si svolgerà lo sciopero mondiale per il clima.

Parte dell'archivio di Legambiente della Carnia rischia di finire in discarica!

DSC 3220E' per un puro caso se, mercoledì scorso, una parte dell'archivio e vari materiali del circolo Legambiente della Carnia, assieme ad alcuni arredi non sono finiti inopinatamente in discarica.