Sei qui: Home Circoli Carnia-Val Canale

Circolo della Carnia-Val Canale

Il “suolo” della Patria

a29Invece delle armi, insegniamo ai giovani ad usare pala, piccone e motosega

Nove novembre 1966: sono trascorsi pochi giorni dalla gravissima alluvione che ha colpito intere regioni del Centro e del Nord Italia e che ha avuto il suo culmine con l'esondazione dell'Arno a Firenze e l'eccezionale acqua alta a Venezia. Il Governo nazionale emana il Decreto Legislativo n. 914 che contiene il primo elenco delle località colpite.

A proposito di prevenzione idreogeologica... il caso dello "sbarramento" sul torrente But

RDSC 2986icorderete tutti le polemiche seguite all'alluvione dello scorso ottobre, con le dichiarazioni del ministro Salvini contro "gli ambientalisti da salotto", subito riprese dalle più alte autorità della nostra regione. Il 1 dicembre, il quotidiano Messaggero Veneto riferiva che in un incontro con la protezione civile e gli amministratori locali, tenuto a Ravascletto, il Presidente della Regione Fedriga se l'era presa, in particolare, con quegli ambientalisti che, “alzando la mano dal salotto”, impediscono “di togliere la ghiaia dai fiumi...”.

"Puliamo il mondo" sabato 27 aprile a Tolmezzo

puliamo il mondoSabato 27 aprile, a Tolmezzo, giornata ecologica organizzata dal Comune e dalle Consulte Frazionali, nell'ambito di "Puliamo il Mondo".

Inaugurazione del "Troi da l'Ors"

carniaMercoledì 24 aprile - inaugurazione del "Troi da l'Ors" il sentiero, ripristinato dai partecipanti ai nostri Campi di Volontariato, che conduce dal paese di Feltrone alla località Nastona e da lì al belvedere su Pani.

Uno sciocco pregiudizio razzista, estraneo alla cultura e alla civiltà della montagna

DSC 2560Ho appreso, leggendo lo scorso 22 marzo l'articolo “Gli studenti incontrano i migranti: è polemica”, che alcune classi dell'Istituto Bachmann di Tarvisio si recheranno, accompagnate dai loro insegnanti, per un'uscita didattica alla ex Caserma Meloni dove dialogheranno con i richiedenti asilo ivi ospitati.

Gli studenti carnici e la “lezione” di Greta

rifiutiRagazzi dell'ISIS Solari dedicano una giornata alla raccolta di rifiuti abbandonati; passata poco più di una settimana dallo “Sciopero per il Clima”, l'iniziativa che ha preso le mosse dall'mpegno di Greta Thunberg e che venerdì 15 marzo ha visto scendere nelle piazze delle città di tutto il mondo decine di migliaia di giovani, mobilitati per la difesa del nostro pianeta. Molti hanno guardato con simpatia a questo movimento spontaneo, qualcuno invece ha storto il naso o è rimasto scettico sulle sue possibilità di incidere nella realtà.