Sei qui: Home Circoli Gorizia

Circolo di Gorizia

Workshop​ Economia ciclo-turistica: una scelta vincente

Schermata 2018 04 09 alle 12.12.13

Venerdì 25 maggio 2018 ore 17.30 / Sala conferenze Trgovski Dom, Corso Verdi 52 – Gorizia. Proseguono gli incontri sulla mobilità sostenibile promossi da Legambiente e FIAB. Se nel primo incontro si è fatto il punto delle situazione generale su Gorizia, con il secondo ci si vuole focalizzare sui benefici economici derivanti dal ciclo-turismo.

Cittadinanza attiva con Legambiente e Scout

cittadinanza attivaUna ventina di Scout del Clan di zona della Diocesi di Gorizia coordinati da Legambiente hanno passato il sabato pomeriggio all'insegna del servizio alla collettività, ripulendo dai rifiuti abbandonati l'area del parco dell'Isonzo nei dintorni dell'Expomego. Molti incolpano i migranti, ma è anche vero che spesso sono i goriziani stessi a lordare la zona, e del resto i tre telefoni fissi, una marmitta, due dischi freno di auto, un cumulo con un centinaio di lattine di birra (probabili rifiuti post-pasquetta) sono sicuramente stati prodotti da autoctoni. E’ un po’ ipocrita il fatto che durante Pollice Verde (esposizione dedicata anche all’ecologia) in molti abbiano lasciato cartacce, lattine e altro lungo via della barca; segno che c’è ancora molto da fare per costruire una solida cultura di rispetto per l’ambiente. Un ringraziamento a Isontina Ambiente per l’asporto rifiuti, ma soprattutto ai volenterosi Scout, che sono una preziosa risorsa per la comunità.

Uno dei motivi per sostenere Legambiente, iscriviti ora! O fai una piccola donazione!

Workshop piste ciclabili, percorsi pedonali e mobilità integrata a Gorizia 2020

piste ciclabili 2020

Venerdì 13 aprile, alle ore 17.30 presso la Sala culturale APT è stato organizzato un workshop ​pubblico ​con cui gli organizzatori desiderano iniziare un viaggio di sensibilizzazione e promozione delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali con esempi e proposte. Strettamente connesso è il tema della mobilità integrata, o intermodalità, al fine di agevolare e facilitare gli spostamenti con auto private, mezzi pubblici e biciclette.

Continuano i danneggiamenti di prati stabili da parte di praticanti di motocross!

motocross prati stabiliGorizia, 26 marzo 2018

I prati stabili sono formazioni erbacee costituite da un numero elevato di specie vegetali spontanee, che non hanno mai subito il dissodamento e vengono mantenute solo con operazioni di sfalcio. In Friuli Venezia Giulia sono tutelati dalla LR 9/2005, e sono censiti in un apposito inventario.

Giornata del Bosco 2018

0015450Il circolo Legambiente Gorizia invita all'annuale giornata ecologica dell’Associazione Culturale "La Primula" organizzata in collaborazione con Isontina Ambiente Unione associazioni Lucinis, ANA, Coop. Arcobaleno e Legambiente Gorizia. Si procederà con l’usuale attività di pulizia dai rifiuti del monte Calvario sabato 7 aprile dalle ore 09.00 fino alle 13.00 circa. Ritrovo presso baita degli alpini in via del Collio a Lucinico. Non mancare!

Festa di Primavera 2018.

Scarica questo file (pulizia_bosco.pdf)pulizia_bosco.pdf597 kB66

Bene la riqualificazione di parco Coronini, ma serve manutenzione ordinaria

parco municipio2 0Legambiente Gorizia sente di accogliere con plauso l'intervento di manutenzione straordinaria del​ p​arco Coronini. Nell'immediato, l'impatto visivo è comprensibilmente forte, certo vi sono state polemiche eccessive contro l'intervento. Semmai, è da criticare che sia mancata una manutenzione ordinaria regolare negli anni, per cui molte essenze dalla biologia esuberante (quali gli allori​ e le palme​) hanno preso il sopravvento e hanno dato un'altra fisionomia al giardino.