Sei qui: Home Circoli Gorizia

Circolo di Gorizia

Progetto per la rigenerazione del Parco Basaglia

assemblea civicaVenerdì 3 maggio 2019 a Gorizia presso Sala "incontro" Via Veniero 1, Borgo San Rocco si terrà l'assemblea civica per la realizzazione di un piano di sviluppo coerente, unitario e condiviso dell'intera area del Parco F. Basaglia, quale bene pubblico di inestimabile valore per la città, quanto per l'intero territorio.

Progetto di rigenerazione urbana in chiave storico- culturale del complesso del parco Franco Basaglia a Gorizia.

Proiezione The milk system a Gorizia

the milk system jpg 1400x0 q85Il tour del documentario di Andreas Pichler tocca anche la città di Gorizia.

Martedì 9 aprile verrà proiettato "The Milk System" (spettacolo pomeridiano alle 17.30 e serale alle 20.15 con ingresso unico 5€). L'evento è organizzato in collaborazione con Aiab-Aprobio Fvg e promosso dal Festival Le voci dell'inchiesta.

Auto in galleria Bombi: un pericoloso ritorno al passato

Qualità dell ariaLegambiente e FIAB prendono atto della riapertura della galleria Bombi alle automobili senza alcun confronto con i portatori d'interesse diversi dai commercianti! Le associazioni rimarcano come il Comune abbia deciso di prendere una direzione che va esplicitamente contro le più comuni politiche urbane di molte altre città, che appunto cercano di rimuovere il traffico dal centro, e che - è il caso di dirlo - "asfalta" la volontà dello stesso Sindaco Romoli che è stato fautore della pedonalizzazione del centro.

Giornata di pulizia del bosco a Lucinico

rifiutiAnche quest'anno si terrà la giornata di pulizia del bosco a Lucinico lungo le pendici del monte Calvario. Il ritrovo è alla baita degli Alpini in via del Collio alle ore 9.00 da dove, ottimizzando gruppi di volontari, si procederà con l'attività di pulizia di più siti nei dintorni. Verso le ore 12.30/45 un ritrovo, sempre in baita, per brindare assieme ed un momento conviviale per apprezzare una tipica frittata.Purtroppo per motivi organizzativi l'invito è giunto solo ora, ma confidiamo che comunque qualcuno di voi possa prendervi parte. Dettagli in allegato.

Scarica questo file (pulizia_bosco.pdf)pulizia_bosco.pdf723 kB29

Un Calvario di scovazze

rifiutiAnche quest'anno l'associazione "La Primula" e l'Unione Associazioni "Lucinis" hanno organizzato la giornata del bosco, iniziativa dedita alla pulizia di rifiuti abbandonati in preparazione della 36a Scarpinata del Monte Calvario in programma il 31 marzo; supportati da Legambiente, Gruppo Alpini, Cooperativa Arcobaleno e Isontina Ambiente.

Bambini e inquinamento: quali rischi?

Gorizia che aria tiraMercoledì 13 marzo ore 20.30 presso sala Agoré in via Rastello 49 a Gorizia proseguono gli incontri divulgativi del progetto "Che aria tira?" per sensibilizzare cittadini e studenti sui problemi dell'inquinamento dell'aria. L'incontro del 13 marzo riguarderà i più piccoli. I bambini infatti sono particolarmente sensibili agli inquinanti. I loro polmoni, il loro sistema cardiovascolare, immunitario e il loro sistema nervoso si stanno ancora sviluppando e sono più esposti perché hanno superfici polmonari più estese, in rapporto al loro peso.