Sei qui: Home Circoli Gorizia

Circolo di Gorizia

Sciopero per il clima a Nova Gorica!

imagesPer questo venerdì non si è riusciti ad organizzare un sciopero per il clima a Gorizia. Ma c'è però l'opportunità di unirsi a quella organizzata a Nova Gorica!

Incontri pubblici su inquinamento dell'aria e salute a Staranzano e Udine

che aria tiraL'Agenzia Ambientale Europea stima che in Italia l'inquinamento atmosferico causa 84.000 morti l'anno, con costi sociali ed economici elevati.

"Che aria tira?" convegno finale

che aria tiraUn anno fa è partito progetto "Che aria tira?" per informare la cittadinanza sui rischi dell’inquinamento dell’aria e per capire come alla fine l’inquinamento “siamo noi” attraverso le nostre azioni.

GORIZIA 2.0 per una nuova città: partecipata, sostenibile, transfrontaliera

64920475 2194582727284249 7692177962031906816 oObiettivo generale del progetto Gorizia 2.0 è quello di proporre un percorso di avvicinamento, consapevole e partecipato, verso la definizione del nuovo Piano Regolatore Generale di Gorizia, strumento in grado di unificare il tessuto urbano e, in questo modo, favorire la nascita di una città unica e di un cittadino autenticamente europeo e senza confini.

La Goletta dei Laghi sull’Isonzo: tre punti su sei sono risultati fortemente inquinati

DSC00295Su sei punti monitorati, tre sono risultati fortemente inquinati. È questo, in estrema sintesi, il bilancio del monitoraggio microbiologico eseguito in occasione del passaggio della Goletta dei Laghi, nei giorni scorsi sul fiume Isonzo, la campagna di Legambiente realizzata in collaborazione con il CONOU (Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati) e Novamont.

Bombinbici

galleria bombiBOMBINBICI, un comitato spontaneo di cittadini che sabato 8 giugno mattina, ritrovo ore 10.00, partirà da via Bombi lato Piazza della Vittoria per un giro in bicicletta attraverso il Rafut/Prestava, ovvero la zona tra Gorizia e Nova Gorica e poi fino a Sempeter-Vrtojba, comuni non più divisi dal confine, in un contesto che oggi potrebbe diventare centrale e di collegamento tra i tre centri città, sfruttando le gallerie Bombi, quella che passa sotto la Castagnevizza e la pista ciclabile che corre lungo la ferrovia.