Sei qui: Home Circoli Gorizia

Circolo di Gorizia

"Che aria tira?"

IMG 20181211 120102699 minChe aria tira? Progetto di cittadinanza attiva su qualità dell’aria e dell’ambiente urbano a Gorizia

Il progetto “Che aria tira?” rientra nel più ampio progetto Genki (Global Environment Network, Knowledge and Involvement) – Qualità dell’aria; dal dato alle pratiche di cittadinanza attiva” e vuole creare consapevolezza circa i problemi della qualità dell’aria in ambiente urbano mediante il coinvolgimento attivo sperimentale degli studenti dell’ISIS D’Annunzio di Gorizia e dei cittadini mediante incontri pubblici. Infatti si stima che ogni anno in Italia vi siano circa 84000 morti premature attribuibili all’inquinamento atmosferico (EEA, 2015) con costi sociali ed economici elevatissimi.

Variante 41 del piano regolatore: urgente salvare il suolo!

Legambiente Gorizia aveva già formulato le sue osservazioni lo scorso anno alla variante 41 del piano regolatore di Gorizia in particolare mettendo in luce una contraddizione di fondo, laddove si parla di voler risparmiare suolo e dove però si conferma ancora una volta il centro commerciale di via Terza Armata che risulta nel piano regolatore dal 2001. Nonostante negli ultimi anni si sia letto sui giornali più volte del nuovo centro commerciale, per quale motivo nessuno ha ancora messo già un solo mattone su quell'area?

Percorsi ciclabili per il futuro delle città e del territorio

"Percorsi ciclabili per il futuro delle città e del territorio: Progetti e casi studio tra Gorizia, Nova Gorica, Šempeter-Vrtojba e altri luoghi"
19 ottobre 2018, 15:00 Università di Trieste, via Alviano (Gorizia) aula 404

Il processo di riconversione ecologica avvenuto in numerose città, in Europa e nel mondo, è una buona pratica che stenta spesso a divenire realtà nel nostro paese, ma è un tema irrinunciabile nei piani e nei progetti che oggi vanno a disegnare le opportunità per la città del futuro.

Bike-sharing Gorizia: abbiamo la ciliegina ma manca la torta

Schermata 2018 07 20 alle 10.57.10Per Legambiente e FIAB il potenziamento del bike sharing è sicuramente cosa utile ma è evidente che Gorizia abbiamo molto da fare se l’intento è quello dello sviluppo turistico. E in questo Legambiente e FIAB hanno avuto modo più volte negli ultimi mesi attraverso incontri pubblici avanzato delle proposte, che saranno a breve sintetizzate in un documento e inviati agli assessori competenti.

Gorizia e l'agonia delle ciclabili

Detto - fatto! La lungimirante amministrazione comunale ha messo in pratica quanto anticipato sulla stampa locale qualche settimana fa.
Nell’area pedonale di Corso Verdi le bici potranno transitare solo sulla carreggiata e non sulle ciclabili tracciate sui marciapiedi. E qui ci può anche stare visto che, fortunatamente, non vige il divieto per le bici che anzi possono ora usufruire di uno spazio più ampio per “sfrecciare”.
Il problema invece sono i controviali di Corso Italia dove il Comune ha concesso ai bar gli spazi a suo tempo riservati alla pista ciclabile ed anche parte dei marciapiedi.

Economia ciclo-turistica: una grande opportunità per l’Isontino!

cicloturismoSi è tenuto venerdì pomeriggio il secondo workshop sulla mobilità ciclistica organizzato dalla sezione locale di Legambiente e della FIAB, con l’intento stimolare la popolazione, gli amministratori e gli operatori economici locali nell’ottica di una città a misura d’uomo, con una mobilità più sostenibile e ricca di percorsi ciclo pedonali.