Sei qui: Home Circoli Gorizia

Circolo di Gorizia

GORIZIA 2.0 per una nuova città: partecipata, sostenibile, transfrontaliera

64920475 2194582727284249 7692177962031906816 oObiettivo generale del progetto Gorizia 2.0 è quello di proporre un percorso di avvicinamento, consapevole e partecipato, verso la definizione del nuovo Piano Regolatore Generale di Gorizia, strumento in grado di unificare il tessuto urbano e, in questo modo, favorire la nascita di una città unica e di un cittadino autenticamente europeo e senza confini.

Bombinbici

galleria bombiBOMBINBICI, un comitato spontaneo di cittadini che sabato 8 giugno mattina, ritrovo ore 10.00, partirà da via Bombi lato Piazza della Vittoria per un giro in bicicletta attraverso il Rafut/Prestava, ovvero la zona tra Gorizia e Nova Gorica e poi fino a Sempeter-Vrtojba, comuni non più divisi dal confine, in un contesto che oggi potrebbe diventare centrale e di collegamento tra i tre centri città, sfruttando le gallerie Bombi, quella che passa sotto la Castagnevizza e la pista ciclabile che corre lungo la ferrovia.

Qualità dell'aria e salute: sapere e praticare il buon senso nell'uso dei fitofarmaci

goriziaProseguono gli incontri del progetto "Che aria tira?" in questo incontro dedicato al rapporto tra agricoltura, pesticidi e salute. Indubbiamente l'agricoltura - soprattutto vitivinicola - è un elemento caratterizzante del paesaggio e importantissimo dal punto di vista economico e culturale.

Progetto per la rigenerazione del Parco Basaglia

assemblea civicaVenerdì 3 maggio 2019 a Gorizia presso Sala "incontro" Via Veniero 1, Borgo San Rocco si terrà l'assemblea civica per la realizzazione di un piano di sviluppo coerente, unitario e condiviso dell'intera area del Parco F. Basaglia, quale bene pubblico di inestimabile valore per la città, quanto per l'intero territorio.

Progetto di rigenerazione urbana in chiave storico- culturale del complesso del parco Franco Basaglia a Gorizia.

Flash Bombi pic-nic & aperitivo per dire NO alle auto in Piazza Vittoria!

WhatsApp Image 2019 05 29 at 18.08.51Tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti di Gorizia sono invitati a partecipare a due mobilitazioni che hanno lo scopo di sensibilizzare i nostri amministratori su un’iniziativa che lascia quantomeno perplessi: la riapertura al traffico della galleria Bombi e l'area pedonale di piazza Vittoria tagliata in due.

Proiezione The milk system a Gorizia

the milk system jpg 1400x0 q85Il tour del documentario di Andreas Pichler tocca anche la città di Gorizia.

Martedì 9 aprile verrà proiettato "The Milk System" (spettacolo pomeridiano alle 17.30 e serale alle 20.15 con ingresso unico 5€). L'evento è organizzato in collaborazione con Aiab-Aprobio Fvg e promosso dal Festival Le voci dell'inchiesta.