Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Circoli Gorizia Qualità dell'aria e salute: sapere e praticare il buon senso nell'uso dei fitofarmaci

Qualità dell'aria e salute: sapere e praticare il buon senso nell'uso dei fitofarmaci

goriziaProseguono gli incontri del progetto "Che aria tira?" in questo incontro dedicato al rapporto tra agricoltura, pesticidi e salute. Indubbiamente l'agricoltura - soprattutto vitivinicola - è un elemento caratterizzante del paesaggio e importantissimo dal punto di vista economico e culturale.

Le pratiche prevedono l'uso di fitofarmaci per contrastare malerbe e parassiti che però hanno anche risvolti negativi su ambiente e salute umana. Purtroppo l'Italia è il primo paese europeo per uso di pesticidi.

L'incontro vuole sia sensibilizzare operatori e cittadini sull'impatto sanitario ma anche dall'altro far capire come sia possibile fare agricoltura diminuendone l'uso mediante tecnologie e tecniche d'avanguardia. L'incontro si terrà presso la sala del Consiglio comunale del Comune di San Lorenzo Isontino in via Boschetto 1 il giorno 7 giugno, ore 17.30.

Intereverranno:
- prof. Mariano Cherubini (ISDE - Medici per l'Ambiente)
- dott.ri Federico Tacoli e Antonio Noacco (Dalle Radici - consulenze per l'agricoltura)

Dettagli in allegato.

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (CheAriaTira 07062019.png)CheAriaTira 07062019.png1498 kB42