Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Circoli Gorizia Bombinbici

Bombinbici

galleria bombiBOMBINBICI, un comitato spontaneo di cittadini che sabato 8 giugno mattina, ritrovo ore 10.00, partirà da via Bombi lato Piazza della Vittoria per un giro in bicicletta attraverso il Rafut/Prestava, ovvero la zona tra Gorizia e Nova Gorica e poi fino a Sempeter-Vrtojba, comuni non più divisi dal confine, in un contesto che oggi potrebbe diventare centrale e di collegamento tra i tre centri città, sfruttando le gallerie Bombi, quella che passa sotto la Castagnevizza e la pista ciclabile che corre lungo la ferrovia.

La pedalata BOMBINBICI, tra l’altro, ricalcherà il tracciato della ciclopedonale che, raggiunto il valico del Rafut, arriva sino all'inizio della galleria di via Bombi, finanziata con fondi europei Interreg Italia Slovenia 2007/2013 con il progetto CroCTaL, un progetto che di fatto verrebbe “snaturato” se galleria Bombi venisse riapertura al traffico veicolare.

Un tracciato paesaggistico di notevole prestigio in quanto collega il castello di Gorizia, Villa Lasciac, il Monastero della Castagnavizza oltre che, come si è detto i centri dei tre comuni contermini, Gorizia, Nova Gorica e Sempeter-Vrtojba.

BOMBINBICI infine vuole testimoniare anche l’importanza e la bellezza di Galleria Bombi affinché resti aperta e sia destinata solamente alla circolazione di velocipedi e pedoni, eventualmente attrezzata come spazio di installazione permanente. Il tragitto verrà percorso da ognuno rispettando rigorosamente le regole della circolazione stradale italiana e slovena.

PERCORSO: Piazza Vittoria – via Bombi – via Giustiniani – valico del Rafut - pista ciclabile lungo la ferrovia - galleria Castagnevizza - Erjavceva Ulica – Delpinova Ulica – (a piedi) Bevkov trg – Municipio di Nova Gorica – (a piedi) Bevkov trg – Delpinova Ulica – Erjavceva Ulica - galleria Castagnevizza - pista ciclabile lungo la ferrovia – (a piedi) Franca Kramarja Ulica – via Vittorio Veneto – interno Parco Basaglia – via Scuola Agraria – via Blaserna – via Cravos – via Giustiniani – galleria Bombi – piazza Vittoria