Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Circoli Gorizia Presentazione progetto ciclabili. Legambiente: "l'assessore era stato invitato per tempo"

Presentazione progetto ciclabili. Legambiente: "l'assessore era stato invitato per tempo"

Comunicato stampa

In merito all'intervento dell'Assessore Del Sordi vorremmo ricordare che posta del nostro circolo non può essere controllata giornalmente dal momento che siamo tutti volontari, che nella vita anno anche altre cose da fare. Inoltre ricordo che avevamo fatto una richiesta formale di incontro con lui per presentare il nostro progetto il 13 aprile, senza avere risposta alcuna.

Ad ogni modo se il Comune è interessato al nostro progetto siamo disponibilissimi a parlarne e a discuterne insieme.

In fondo le nostre proposte sono molto concrete, non si tratta solo di piste ciclabili, si tratta di attuare un piano per la mobilità sostenibile (oggi inesistente), ovvero un progetto organico e coerente che parta dall'analisi della mobilità attuale e che punti a valorizzare al massimo l'uso dei mezzi pubblici, la mobilità ciclabile, e altre forme di trasporto al fine di ridurre l'uso, oggi spropositato, dell'automobile. Questo significa: ridurre l'impatto ambientale della città, garantire stili di vita più salutari, oltre che migliorare la sicurezza di pedoni e persone in bici (pensiamo a ragazzini ed anziani) e la fruibilità della città anche in chiave turistica. Noi abbiamo approfondito specificatamente l'aspetto relativo alla rete ciclabile perchè Gorizia ha tutti i numeri per poter essere percorsa agevolmente in bici, e fino ad oggi si sono fatti soltanto interventi occasionali, e dove manca una visione d'insieme.

Comunque siamo fiduciosi che avremo presto la possibilità di esporre il nostro progetto al Comune."