Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Circoli Gorizia Legambiente: "favorevoli ad una ciclabile in Corso Italia anche se provvisoria".

Legambiente: "favorevoli ad una ciclabile in Corso Italia anche se provvisoria".

Comunicato stampa

Ci fa piacere sapere che a Nova Gorica vi sia molta sensibilità verso il tema della mobilità urbana sostenibile ed auspichiamo che si possa giungere quanto prima anche a Gorizia in maniera concreta ad una rete ciclabile degna di questo nome e che colleghi le due città. Sappiamo che c'è una proposta di delibera di giunta promossa dall'Assesor Del Sordi relativa ad una ciclabile in Corso Italia, confidiamo che la Giunta comunale la approvi affinché tale tracciato, per quanto provvisorio considerando un futuro intervento di riqualificazione del Corso, possa diventare realtà. Visto che poi questo mese si celebra la settimana europea della mobilità, questo intervento se attuato entro breve potrebbe essere uno dei “piccoli passi”, come li ha definiti il Sindaco di Nova Gorica, per avere una rete ciclabile efficiente in grado di ridurre il traffico, e garantire migliore sicurezza ai Cittadini.

E in tema di sicurezza l'iniziativa della Provincia di realizzare, per altro con un investimento davvero modesto, un'area ad hoc dedicata all'educazione stradale dietro la Motorizzazione civile destinata anche a pedoni e ciclisti non può che essere considerata una scelta lungimirante. L'unica problematica magari è la lontananza per ciclisti dal centro, ma a questo punto prende maggior forza la proposta di un passaggio ciclo-pedonale, già auspicato dal C.d.Q di Sant'Andrea e che andrebbe integrato nei lavori di trasformazione del raccordo in autostrada, che colleghi la nuova viabilità dell'ingresso sud con l'area della motorizzazione, del cimitero e dell'aeroporto consentendo quindi, ai fruitori di questi ultimi, spostamenti sicuri.