Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Circoli Gorizia Il percorso dalle energie fossili alle rinnovabili attraverso l'acquisto consapevole

Il percorso dalle energie fossili alle rinnovabili attraverso l'acquisto consapevole

banner soleinrete-164x80

Mercoledì 17 Aprile si terrà, alle ore 20:45, presso la Galleria della Provincia, in Via Diaz 4/6 a Gorizia, la serata informativa “Gruppi d'acquisto per l'autonomia energetica- Il percorso dalle energie fossili alle rinnovabili attraverso l'acquisto consapevole”, organizzata da Legambiente Gorizia e da EnergoClub Onlus, nell'ambito del progetto Soleinrete.

Durante la serata informativa, dedicata al risparmio energetico, saranno illustrati tutti i vantaggi e le azioni da mettere in atto per incrementare l’autonomia energetica delle famiglie e ottenere risparmi concreti.

 

L’80% dei consumi delle abitazioni sono dedicati all'energia destinata per il riscaldamento e per il raffrescamento, con un peso elevato dei consumi sulle bollette delle famiglie. Se aggiungiamo come l'80% del nostro patrimonio edile residenziale e commerciale appaia fortemente energivoro, risulta indubbiamente doveroso, dunque, informarsi sulle nuove possibilità di risparmio energetica o a disposizione dei cittadini.

A partire dal 2011, EnergoClub Onlus ha avviato “SoleinRete”: Campagna nazionale di sensibilizzazione a favore dell'autonomia energetica delle famiglie e delle comunità locali con proposte concrete. Per facilitare l’accesso a soluzioni e tecnologie convenienti e selezionate, nell'ambito del progetto EnergoClub ha attivato una Rete di Gruppi di Acquisto (fotovoltaico, solare termico, mini-eolico, pompe di calore ACS, coibentazione, infissi, dispositivi efficienti, veicoli elettrici, ecc.) rivolti a cittadini, imprese ed EELL con collaboratori dislocati su tutto il territorio nazionale in grado di accompagnare, passo dopo passo, i cittadini nelle proprie scelte.
Attuare scelte maggiormente ecosostenibili conviene, come afferma il vice presidente Energoclub, Francesco Pasqualin, “i costi degli investimenti sono coperti da incentivi, si risparmia sulle bollette, ci si ritrova con una casa più confortevole e si contribuisce ad abbattere emissioni di CO2 e di polveri sottili di cui i nostri edifici sono responsabili al 40%.”.

L’incontro di Mercoledì fa parte di un ciclo di serate informative che riguarderanno tematiche green legate al Fotovoltaico, al Termico, alla mobilità sostenibile e all'efficienza energetica, in programma nei prossimi mesi.