Sei qui: Home Circoli Laura Conti

Circolo "Laura Conti"

Festa dell'albero a San Giorgio di Nogaro

Il 21 novembre, giorno della Festa dell’albero in tutta Italia e dedicata da Legambiente alla piantumazione, si è diffusa una nota di verde e di gioiosa allegria, a San Giorgio di Nogaro, con la messa a dimora di alberelli in un’area pubblica. A farlo sono stati i bambini delle classi prime della scuola primaria del paese. Seppur piccoli, si sono attivati con impegno e serietà per mettere a dimora le piantine. E’ stata una bellissima festa resa possibile grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale verso le tematiche ambientali , alla preziosa collaborazione delle insegnanti, al lavoro ed alla presenza dei volontari delle associazioni locali e grazie all’impegno di Francesco Mastroianni.

Mostra fotografica "Terre ai margini di Venezia" e "Il bel legno in bella mostra"

Venerdì 14 dicembre, alle ore 18,30, a Palazzo Unfer, ad Ampezzo, inaugurazione della mostra fotografica di Gabriele Carlo Chiopris e Toni Gnan: “Terre ai margini di Venezia”.

L'esposizione fotografica mostra due territori della Repubblica di Venezia poco conosciuti nello scenario nazionale, ma che posseggono salienze storiche, culturali paesaggistiche e naturalistiche peculiari e originali. Minimo comun denominatore del Polesine e della Carnia, la marginalità geografica, sociale ed economica che li rende speculari all'interno della Repubblica, pur nella loro profonda diversità. L'esposizione resterà aperta sino al 6 gennaio 2019, per essere poi riproposta dall'11 al 28 gennaio presso Palazzo Frisacco a Tolmezzo.

Guerra alla plastica

Francesco Mastroianni, socio del circolo, desidera ringraziare i volontari che hanno partecipato a “Puliamo il Mondo” e l’Amministrazione Comunale di Lignano sensibile al problema dell’inquinamento del mare e della cura del territorio, in particolare delle spiagge. Inoltre, avendo partecipato ad un convegno organizzato dal CNR desidera condividere con tutti noi quanto ha ascoltato sull’ urgenza di dichiarare guerra alla plastica.

Puliamo il Mondo a Lignano

Domenica 11 novembre a Lignano, le associazioni: Libere menti, Fiab , Legambiente FVG, il circolo “Laura Conti” e l’Amministrazione Comunale di Lignano hanno collaborato alla realizzazione di Puliamo il mondo, l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Raccogliere i rifiuti abbandonati sul territorio è un gesto semplice, concreto, civile, da fare insieme per rendere l’ambiente pulito dai rifiuti e dall'ignoranza. Serve anche a ricordarci che dobbiamo ridurre, riutilizzare, riciclare la materia e recuperare energia per la corretta gestione dei rifiuti , principi che da molti anni sono legge in Italia e in Europa.

PIM a Lignano

Il Comune di Lignano ed il circolo Legambiente L. Conti, in collaborazione con Fiab Lignano e Gruppo artistico Lignano,l’associazione Menti Libere, la Consulta giovani e il Consiglio comunale dei ragazzi, domenica 11 novembre,a partire dalle 10.00, puliranno  l'HUB ParK centro giovani di Lignano Sabbiadoro  e l'argine del lungo  laguna Trento.

Alle ore 13.00 pic nic; seguiranno laboratori di riciclo per i bambini e castagnata in collaborazione con il Gruppo Alpini e l'associazione Arbrecadabre.

Scarica questo file (18.11.11_PULIAMO IL MONDO.png)18.11.11_PULIAMO IL MONDO.png3499 kB34

Il teleriscaldamento di Udine tra le buone pratiche di Ecosistema Urbano

Per la realizzazione del dossier” Ecosistema Urbano” Legambiente, a febbraio, chiese ai circoli del FVG di segnalare eventuali buone pratiche urbane presenti nei capoluoghi di provincia della nostra regione.
Il circolo Laura Conti, su input del tesoriere Bruna Cappellaro, segnalò come esempio virtuoso finalizzato alla riduzione dell’ inquinamento urbano e del risparmio energetico, l’estensione della rete di teleriscaldamento a tre scuole superiori della città: l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Malignani, il liceo Scientifico Statale Marinelli e l'Istituto Tecnico Zanon.