Sei qui: Home Circoli Laura Conti

Circolo "Laura Conti"

Puliamo il Mondo a Lignano

Domenica 11 novembre a Lignano, le associazioni: Libere menti, Fiab , Legambiente FVG, il circolo “Laura Conti” e l’Amministrazione Comunale di Lignano hanno collaborato alla realizzazione di Puliamo il mondo, l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Raccogliere i rifiuti abbandonati sul territorio è un gesto semplice, concreto, civile, da fare insieme per rendere l’ambiente pulito dai rifiuti e dall'ignoranza. Serve anche a ricordarci che dobbiamo ridurre, riutilizzare, riciclare la materia e recuperare energia per la corretta gestione dei rifiuti , principi che da molti anni sono legge in Italia e in Europa.

PIM a Lignano

Il Comune di Lignano ed il circolo Legambiente L. Conti, in collaborazione con Fiab Lignano e Gruppo artistico Lignano,l’associazione Menti Libere, la Consulta giovani e il Consiglio comunale dei ragazzi, domenica 11 novembre,a partire dalle 10.00, puliranno  l'HUB ParK centro giovani di Lignano Sabbiadoro  e l'argine del lungo  laguna Trento.

Alle ore 13.00 pic nic; seguiranno laboratori di riciclo per i bambini e castagnata in collaborazione con il Gruppo Alpini e l'associazione Arbrecadabre.

Scarica questo file (18.11.11_PULIAMO IL MONDO.png)18.11.11_PULIAMO IL MONDO.png3499 kB18

Il teleriscaldamento di Udine tra le buone pratiche di Ecosistema Urbano

Per la realizzazione del dossier” Ecosistema Urbano” Legambiente, a febbraio, chiese ai circoli del FVG di segnalare eventuali buone pratiche urbane presenti nei capoluoghi di provincia della nostra regione.
Il circolo Laura Conti, su input del tesoriere Bruna Cappellaro, segnalò come esempio virtuoso finalizzato alla riduzione dell’ inquinamento urbano e del risparmio energetico, l’estensione della rete di teleriscaldamento a tre scuole superiori della città: l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Malignani, il liceo Scientifico Statale Marinelli e l'Istituto Tecnico Zanon.

PIM a San Giorgio di Nogaro

DSC01202A San Giorgio di Nogaro il 21 settembre si è svolta l’iniziativa di volontariato ambientale più importante del mondo “Puliamo il mondo” grazie all’impegno di Francesco Mastroianni, socio del circolo Laura Conti . Sono state coinvolte le associazioni locali, l’amministrazione comunale, particolarmente sensibile alle problematiche ambientali . Hanno partecipato anche gli alunni delle classi quinte della scuola locale: con loro è stato possibile focalizzare il tema dei rifiuti.. ed iniziare un percorso condiviso di cura e protezione dell’ambiente .
Grande l’entusiasmo di tutti i partecipanti !
Il presidente del circolo

Scarica questo file (DSC01170.JPG)DSC01170.JPG1569 kB15
Scarica questo file (DSC01146.JPG)DSC01146.JPG1869 kB12

"Bau Beach" di Lignano

Bau_Beach_Punta faroIl circolo Laura Conti e Legambiente FVG sono riconoscenti al socio Francesco Mastroianni e alla moglie Sandra per l’impegno continuo che hanno dimostrato tenendo pulito ed usufruibile a ai cani ed ai loro padroni un tratto di spiaggia, la “Bau Beach”, a Punta Faro di Lignano Sabbiadoro. Con il loro lavoro, caratterizzato da costante disponibilità e cortesia hanno fatto sì che anche l’ambito litoraneo ne abbia tratto vantaggio: può così crescere la speranza di lasciare un mare migliore alle future generazioni . Inoltre, hanno promosso con l’esempio diretto, comportamenti civili non scontati e cioè il rispetto per l’ambiente ed i suoi abitanti.
Grazie e complimenti agli amici dei cani ma anche sentinelle del mare!
Il Presidente del circolo

Mostra fotografica ”Il bosc dal diaul”

Choipris mostra fotoEVENTO - Il circolo Legambiente Laura Conti invita a partecipare alla mostra fotografica "Il bosco dal diaul - Foreste vetuste ad Ampezzo ed altre antiche foreste regionali", curata dal presidente Gabriele Carlo Chiopris. Il circolo organizza una visita assieme per il giorno venerdì 12 gennaio 2018. Viene proposta la partenza in gruppo, compresa di trasporto per raggiungere Ampezzo. Si propone di partire alle ore 16.00 dalla sede e dopo la visita alla mostra di fermarsi in paese  per uno spuntino al ristorante "Al Pura" o al bar "Al Vaticano" . La segreteria del circolo Laura Conti rimane in attesa delle adesioni, auspicandosi la partecipazione numerosa. La mostra è aperta dal 15 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 il Palazzo Unfer di Ampezzo (UD).