Sei qui: Home Circoli Monfalcone

Circolo di Monfalcone

Risposte puntuali sulla raccolta di rifiuti “porta a porta” a Grado, ma il sistema non può essere messo in discussione

IMG 5134Le continue polemiche e prese di posizione sul sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti a Grado, il cosiddetto “porta a porta”, merita alcune considerazioni e alcuni chiarimenti che, o non sono stati messi in pratica, oppure non vogliono essere recepiti.

Legambiente sulle gare di Enduro a Grado: “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”

DSC 1229bIl 23 febbraio scorso si è svolta a Grado la 1° prova del Campionato regionale di Enduro Città di Grado. Nell’articolo, pubblicato sul quotidiano Il Piccolo il 28 febbraio 2020, si riferisce dell’avvenuto evento, che ha visto impegnati 209 partecipanti per un percorso complessivo di 130 km, appositamente realizzato tra la spiaggia di Città Giardino e la pineta presso l’Ex Lido del Carabiniere. In merito, la Giunta Comunale ha autorizzato questa manifestazione, riconoscendone il valore turistico-sportivo e le ricadute economiche che il migliaio di persone tra spettatori e motociclisti avrebbero avuto sugli esercizi pubblici della città.

Sulle sponde del Natissa un intervento inutile e dannoso, gli Unni non avrebbero saputo far meglio

20200319 000007Ci sono giunte numerose segnalazioni da parte di cittadini residenti ad Aquileia relativamente ai lavori di manutenzione straordinaria della vegetazione sulle sponde del fiume Natissa, in via Curiel e borgo San Felice, realizzati tra gennaio e febbraio di quest’anno dalla ditta Agro System s.r.l., per contro dell’Amministrazione comunale di Aquileia.

Le proposte di Legambiente per salvare i pini di via Baden Powell

Schermata 2020 03 05 alle 14.41.48La constatazione che in molte realtà territoriali locali si adottano progetti, molto spesso discutibili, di “pulizia” di argini fluviali, rifacimenti stradali, ristrutturazione di viali alberati, ammodernamento di piazze e spazi verdi, che poco tengono conto del patrimonio arboreo esistente, spinge Legambiente a formulare proposte affinché siano adottate ipotesi conservative del patrimonio naturale.

Un progetto per la sostenibilità ambientale con l'Istituto scolastico di Staranzano

IMG 20200219 WA0005Ha preso il via martedì 18 febbraio l’articolato progetto “La Scuola Sostenibile”, nato dalla collaborazione tra il Circolo di Legambiente “Ignazio Zanutto” APS Monfalcone e l’Istituto scolastico “Dante Alighieri” di Staranzano, con il sostegno del Comune.

Il progetto prevede numerose attività di formazione e di divulgazione su alcuni argomenti di grande interesse per quanto riguarda la sostenibilità ambientale: “L’EMERGENZA CLIMATICA” - “LA RISORSA ACQUA” – “CICLO DEI RIFIUTI ED ECONOMIA CIRCOLARE”.

Pulizie invernali! Giornata mondiale delle zone umide

IMG 20200120 160245Domenica 2 febbraio "Giornata mondiale delle Zone umide",

nata per celebrare la firma della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale, avvenuta nel 1971
Legambiente aderisce, organizzando eventi per far conoscere, conservare e fruire questi preziosi habitat in tutto il Paese.
Il circolo "Ignazio Zanutto" di Monfalcone dedicherà la mattina del 2 febbraio (dalle ore 10 alle 12.30) alla pulizia dai rifiuti del litorale a monte della ciclabile che va dal bosco degli Alberoni (località Rivalunga) a Punta Barene.