Sei qui: Home Circoli Monfalcone

Circolo di Monfalcone

Fermiamo l'abbattimento di tigli a Ronchi dei Legionari

In questi giorni ci sono giunte numerose segnalazioni da parte di cittadini residenti a Ronchi dei Legionari, riguardanti l’intenzione del Comune di abbattere e sostituire tutte le alberature di via Duca d’Aosta, come si evince dal Programma Triennale dei Lavori Pubblici per il triennio 2018-2020 - lavori di manutenzione delle strade comunali e ripristini stradali.Si tratta di un considerevole numero di tigli che, nonostante l’assidua potatura contenitiva delle chiome, connotano il viale, pregiandolo di un particolare valore paesaggistico e di arredo urbano che rimanda al passato, anche per la particolare tipologia delle abitazioni che vi si affacciano. FIRMA ANCHE TU la petizione da consegnare al Sindaco!

Riserva naturale foce Isonzo: avanti tutta verso la fine della tutela

fiume Isonzo SocaUna foto che campeggia spavalda sulla pagina degli “Amici dei Caregoni” spiega più di ogni altro commento il vero obiettivo di una parte di questa associazione: la cancellazione di ogni vincolo di tutela fino all’atto estremo di cancellare la Riserva naturale, inclusa nel 2016 tra le Zone umide d’importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar.

Legambiente: no alla movida in Riserva Naturale dell'Isonzo

fiume Isonzo SocaRiserva naturale foce Isonzo: inaccettabile l’appello dell’associazione “Amici dei Caregoni” all’assembramento selvaggio in un Ambiente tutelato.

Le analisi delle acque costiere effettuate dalla Goletta verde di Legambiente nel Golfo di Panzano non hanno segnalato alcuna criticità ed il previsto intervento sulla rete fognaria dovrebbe mettere definitivamente al riparo da sgradevoli sorprese.

Assemblea dei Soci: eletto il nuovo direttivo di Legambiente Monfalcone, un rinnovamento nella continuità

Nuovo Direttivo circolo Legambie6Si è svolta nei giorni scorsi l’annuale Assemblea dei Soci del Circolo “Ignazio Zanutto” di Legambiente di Monfalcone. L’importante appuntamento, che quest’anno aveva anche il compito di rinnovare il Direttivo, si è svolto come di consuetudine in un’atmosfera attenta e partecipe, nel corso del quale il presidente uscente Michele Tonzar ha relazionato sulle attività svolte nel 2017 e sulle prospettive per il 2018.

Economia circolare, economia solidale, il rifiuto diventa un valore

economia circolareLegambiente Monfalcone organizza un nuovo incontro pubblico nell'ambito del progetto "A tutto GAS", sul tema dell'ECONOMIA CIRCOLARE. Concetto che racchiude un mondo in cui il rifiuto non è più solo rifiuto ma è materia di valore che viene reintrodotta nel mercato attraverso nuove tecnologie creando ricchezza e nuovi posti di lavoro. Mercoledì 18 aprile ore 20, Palazzetto veneto via S. Ambrogio, Monfalcone interverranno:

Legambiente e Comitato NOCarbone Isontino su Tavolo tecnico Centrale A2A

NO CARBONELegambiente e Comitato NOCarbone Isontino: bene il tavolo tecnico sulla riconversione della centrale a carbone. Si parta dalla nostra proposta. L’istituzione da parte della Regione, di un tavolo tecnico per lo studio di ipotesi credibili e sostenibili per la riconversione della centrale a carbone A2A è un atto dovuto che attendevamo da tempo.