Sei qui: Home Circoli Monfalcone

Circolo di Monfalcone

Un progetto per la sostenibilità ambientale con l'Istituto scolastico di Staranzano

IMG 20200219 WA0005Ha preso il via martedì 18 febbraio l’articolato progetto “La Scuola Sostenibile”, nato dalla collaborazione tra il Circolo di Legambiente “Ignazio Zanutto” APS Monfalcone e l’Istituto scolastico “Dante Alighieri” di Staranzano, con il sostegno del Comune.

Il progetto prevede numerose attività di formazione e di divulgazione su alcuni argomenti di grande interesse per quanto riguarda la sostenibilità ambientale: “L’EMERGENZA CLIMATICA” - “LA RISORSA ACQUA” – “CICLO DEI RIFIUTI ED ECONOMIA CIRCOLARE”.

Pulizie invernali! Giornata mondiale delle zone umide

IMG 20200120 160245Domenica 2 febbraio "Giornata mondiale delle Zone umide",

nata per celebrare la firma della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale, avvenuta nel 1971
Legambiente aderisce, organizzando eventi per far conoscere, conservare e fruire questi preziosi habitat in tutto il Paese.
Il circolo "Ignazio Zanutto" di Monfalcone dedicherà la mattina del 2 febbraio (dalle ore 10 alle 12.30) alla pulizia dai rifiuti del litorale a monte della ciclabile che va dal bosco degli Alberoni (località Rivalunga) a Punta Barene.

Osservazioni al progetto di un Impianto di termovalorizzazione dei rifiuti liquidi prodotti dallo stabilimento Nord Composites Italia s.r.l.

centrale a carboneLegambiente, circolo “Ignazio Zanutto” APS, ritiene di esprimere alcune osservazioni riguardanti l'impianto di termovalorizzazione dei rifiuti liquidi prodotti dallo stabilimento Nord Composites Italia s.r.l. sottoposto a Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) in data 29/11/2019. L’industria chimica è considerata, a vari livelli, un’attività con un intrinseco rischio per l’ambiente e per la salute umana, perciò va attentamente valutata l’opportunità di insediare un’ulteriore fonte di emissioni in un contesto territoriale che, da ormai parecchi anni, è indirizzato verso il rilancio di attività sostenibili (nautica da diporto, rimessaggio, attività termale,...)

Puliamo il mondo 2019

monfalcone puliamo il mondoAnche il Circolo Legambiente "I. Zanutto" di Monfalcone partecipa a Puliamo il Mondo, l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Riconversione della centrale a carbone: le proposte di Legambiente

centrale a carboneLO SCENARIO

La “Crisi climatica” ormai incombente richiede di procedere con urgenza verso la decarbonizzazione adottando soluzioni credibili per ridurre l’emissione di CO2, eliminando completamente l’utilizzo dei combustibili fossili, gas naturale compreso. La storia recente della centrale a carbone di Monfalcone, di proprietà di A2A e inserita nella società “A2A Energie Future s.p.a.” dal giugno 2016, insieme alle centrali termoelettriche “Brindisi Nord” e “S. Filippo del Mela” in Provincia di Messina, sembra definitivamente avviata verso la dismissione entro il 2025. Di recente, si sono verificati due fatti nuovi: l’inizio della fase istruttoria relativa alla procedura di revisione dell’A.I.A. (Autorizzazione Ambientale Integrata), il 30 maggio scorso.

Centrale a carbone di Monfalcone: un progetto per la riconversione è urgente

centrale a carboneLa crisi climatica in atto, sempre più conclamata, ogni giorno arricchita di notizie sempre più preoccupanti (questo sarà il giugno più caldo di sempre, ogni anno supera il precedente in fatto di temperature elevate, continuano ad essere sfornati nuovi rapporti scientifici con dati allarmanti…), dovrebbe attirare l’attenzione di tutti i media e di tutta la politica, ai vari livelli.