Sei qui: Home Circoli Monfalcone

Circolo di Monfalcone

Assemblea dei Soci: eletto il nuovo direttivo di Legambiente Monfalcone, un rinnovamento nella continuità

Nuovo Direttivo circolo Legambie6Si è svolta nei giorni scorsi l’annuale Assemblea dei Soci del Circolo “Ignazio Zanutto” di Legambiente di Monfalcone. L’importante appuntamento, che quest’anno aveva anche il compito di rinnovare il Direttivo, si è svolto come di consuetudine in un’atmosfera attenta e partecipe, nel corso del quale il presidente uscente Michele Tonzar ha relazionato sulle attività svolte nel 2017 e sulle prospettive per il 2018.

Economia circolare, economia solidale, il rifiuto diventa un valore

economia circolareLegambiente Monfalcone organizza un nuovo incontro pubblico nell'ambito del progetto "A tutto GAS", sul tema dell'ECONOMIA CIRCOLARE. Concetto che racchiude un mondo in cui il rifiuto non è più solo rifiuto ma è materia di valore che viene reintrodotta nel mercato attraverso nuove tecnologie creando ricchezza e nuovi posti di lavoro. Mercoledì 18 aprile ore 20, Palazzetto veneto via S. Ambrogio, Monfalcone interverranno:

Legambiente e Comitato NOCarbone Isontino su Tavolo tecnico Centrale A2A

NO CARBONELegambiente e Comitato NOCarbone Isontino: bene il tavolo tecnico sulla riconversione della centrale a carbone. Si parta dalla nostra proposta. L’istituzione da parte della Regione, di un tavolo tecnico per lo studio di ipotesi credibili e sostenibili per la riconversione della centrale a carbone A2A è un atto dovuto che attendevamo da tempo.

Osservazioni alla Variante n°30 al PRGC del Comune di Fogliano-Redipuglia

nuovo municipio foto.jpg 1152181809Il Circolo "Ignazio Zanutto" di Legambiente Monfalcone ha prodotto ed inviato a Comune e Regione, il documento allegato: "Osservazioni alla Variante n°30 al PRGC del Comune di Fogliano-Redipuglia".  Tale variante al Piano Regolatore Comunale prevede inopportuni ed invadenti interventi di nuova espansione edilizia, insediamento di un ulteriore supermercato e rotatorie nell'area centrale di Fogliano (area "liberata" dalla presenza opprimente del sovrapasso ferroviario).

Scarica questo file (Osservazioni alla Variante n30 al PRGC del Co~.pdf)Osservazioni alla Variante n30 al PRGC del Co~.pdf5263 kB112

Legambiente: bene la variante al PRGC del Comune di Grado che chiude con la cementificazione

GradoLegambiente valuta favorevolmente l'approvazione da parte del Consiglio Comunale di Grado della "VARIANTE ALLA COMPONENTE STRUTTURALE DEL Piano Regolatore Comunale". Il sostanziale ridimensionamento delle volumetrie nelle zone ex Cavarera (Zamparini City) e Sacca dei Moreri (Grado 3), progetti che Legambiente è impegnata ad ostacolare fin dal 2010, segna un passaggio fondamentale per chiudere definitivamente un capitolo che, con una vasta urbanizzazione, avrebbe determinato una vera e propria devastazione paesaggistica ed un enorme, immotivato, consumo di suolo.

Monfalcone, una grande ferita e tante opportunità

monfalconeDal 9 al 22 marzo 2018 presso il locale Brocante in viale San Marco 44 ci saranno una serie di percorsi fotografici e mostre sul Monfalconese. Legambiente partecipa con un proprio intervento sulla riconversione della centrale a carbone, martedì 13 marzo, a questa rassegna di incontri promossa dal Rione Centro di Monfalcone. Interverrà Michele Tonzar, responsabile Legambiente del circolo di Monfalcone, alle ore 18:00 e si parlerà di "Oltre la centrale, verso un futuro ecosostenibile e di lavoro".

Scarica questo file (monfalcone-una-grande-ferita.pdf)monfalcone-una-grande-ferita.pdf11721 kB131