Sei qui: Home Circoli Monfalcone

Circolo di Monfalcone

Riserva naturale Foce Isonzo: Perco sbaglia

Riserva_foceisonzoLegambiente: inaccettabili le parole di Fabio Perco. Così contribuisce allo smembramento della Riserva Naturale Foce Isonzo

In merito all’articolo del 25 settembre dal titolo “Perco: I diportisti non vanno sfrattati dal sito dei Caregoni”, al di là del dispiacere di vedere quanto in basso si possa scendere dal punto di vista tecnico-scientifico e culturale pur di non ammettere i propri limiti e pur di continuare a replicare sé stessi, ci preme sfatare alcune inesattezze che corrono il rischio di essere fuorvianti nel dibattito in questione.

Puliamo il Mondo 2018 sul litorale monfalconese

Puliamo il Mondo è una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo, nata nel 1993 e portata in Italia da Legambiente. Vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge su tutto il territorio nazionale grazie ad oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente".
A Monfalcone, Ronchi e Staranzano l’iniziativa si svolge in collaborazione con gli Istituti Scolastici, le Amministrazioni Comunali e il contributo indispensabile di ISA Ambiente, che provvede alla fornitura dei contenitori e all’asporto del materiale raccolto e a Coop Nordest.

Fermiamo l'abbattimento di tigli a Ronchi dei Legionari

In questi giorni ci sono giunte numerose segnalazioni da parte di cittadini residenti a Ronchi dei Legionari, riguardanti l’intenzione del Comune di abbattere e sostituire tutte le alberature di via Duca d’Aosta, come si evince dal Programma Triennale dei Lavori Pubblici per il triennio 2018-2020 - lavori di manutenzione delle strade comunali e ripristini stradali.Si tratta di un considerevole numero di tigli che, nonostante l’assidua potatura contenitiva delle chiome, connotano il viale, pregiandolo di un particolare valore paesaggistico e di arredo urbano che rimanda al passato, anche per la particolare tipologia delle abitazioni che vi si affacciano. FIRMA ANCHE TU la petizione da consegnare al Sindaco!

Riserva naturale foce Isonzo: avanti tutta verso la fine della tutela

fiume Isonzo SocaUna foto che campeggia spavalda sulla pagina degli “Amici dei Caregoni” spiega più di ogni altro commento il vero obiettivo di una parte di questa associazione: la cancellazione di ogni vincolo di tutela fino all’atto estremo di cancellare la Riserva naturale, inclusa nel 2016 tra le Zone umide d’importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar.

Legambiente: no alla movida in Riserva Naturale dell'Isonzo

fiume Isonzo SocaRiserva naturale foce Isonzo: inaccettabile l’appello dell’associazione “Amici dei Caregoni” all’assembramento selvaggio in un Ambiente tutelato.

Le analisi delle acque costiere effettuate dalla Goletta verde di Legambiente nel Golfo di Panzano non hanno segnalato alcuna criticità ed il previsto intervento sulla rete fognaria dovrebbe mettere definitivamente al riparo da sgradevoli sorprese.

Assemblea dei Soci: eletto il nuovo direttivo di Legambiente Monfalcone, un rinnovamento nella continuità

Nuovo Direttivo circolo Legambie6Si è svolta nei giorni scorsi l’annuale Assemblea dei Soci del Circolo “Ignazio Zanutto” di Legambiente di Monfalcone. L’importante appuntamento, che quest’anno aveva anche il compito di rinnovare il Direttivo, si è svolto come di consuetudine in un’atmosfera attenta e partecipe, nel corso del quale il presidente uscente Michele Tonzar ha relazionato sulle attività svolte nel 2017 e sulle prospettive per il 2018.