Sei qui: Home Circoli Monfalcone

Circolo di Monfalcone

In-formiamoci (seconda parte)

Locandina Autoformazione 1Proseguono gli incontri di formazione per soci e simpatizzanti di Legambiente.

Venerdì 22 marzo, alle ore 17.30 nella sede ANPI di via Valentinis, 84, si parlerà di... "Gestione dei rifiuti ed Economia circolare".

In bici nella Riserva Foce Isonzo con Legambiente

VOLANTINO giornata zone umide Pagina001In occasione della giornata mondiale delle zone umide, Legambiente organizza...
"In bici nella Riserva Foce Isonzo per apprezzare le bellezze e ragionare sulle minacce"
Domenica 24 febbraio, partenza ore 9.30 da Piazza della Repubblica, oppure ritrovo ore 10 a Marina Julia.
Dal punto di ritrovo percorreremo la pista ciclabile lungo l'argine a mare fino a Punta Barene, dove è stata recentemente costruita una darsena ad uso diportistico all'interno della Riserva.

Sui tigli di Ronchi sentenza scritta prima della valutazione tecnica

Legambiente: sui tigli di Ronchi dei Legionari sentenza già scritta

La presentazione dello studio biomeccanico sullo stato di salute dei tigli di via Duca d’Aosta a Ronchi dei Legionari è stata, di per sé, illuminante, una sorta di delitto perfetto!
Infatti, con un’operazione all’incontrario, il Sindaco Vecchiet ha prima decretato la sentenza di abbattimento e solo successivamente, peraltro solo grazie all’energica sollevazione da parte di comitato di cittadini supportati da Legambiente, cercato le “prove” per giustificare un’operazione già decisa.

In-formiamoci

Programma formazione soci e simpatizzanti LegambientePer intervenire efficacemente sui problemi ambientali bisogna conoscerli, e con essi bisogna conoscere il territorio, la sua storia, il contesto in cui si deve agire.
Per tutto questo, il circolo "Ignazio Zanutto" di Legambiente organizza una serie di incontri di formazione su numerosi argomenti che hanno riflessi, diretti o indiretti, sull'Ambiente.
Sono aperti ai soci ed a coloro che si sentono vicini all'associazione, con l'obiettivo di accrescere le competenze e poter intervenire in modo sempre più efficace sui problemi ambientali.
Si comincia da VENERDI' 30 NOVEMBRE, tra pochi giorni, vi aspettiamo. In allegato trovate il programma dei primi quattro incontri

Scarica questo file (Programma formazione soci e simpatizzanti Leg~.jpg)Programma formazione soci e simpatizzanti Leg~.jpg684 kB112

Riserva naturale Foce Isonzo: Perco sbaglia

Riserva_foceisonzoLegambiente: inaccettabili le parole di Fabio Perco. Così contribuisce allo smembramento della Riserva Naturale Foce Isonzo

In merito all’articolo del 25 settembre dal titolo “Perco: I diportisti non vanno sfrattati dal sito dei Caregoni”, al di là del dispiacere di vedere quanto in basso si possa scendere dal punto di vista tecnico-scientifico e culturale pur di non ammettere i propri limiti e pur di continuare a replicare sé stessi, ci preme sfatare alcune inesattezze che corrono il rischio di essere fuorvianti nel dibattito in questione.

Puliamo il Mondo 2018 sul litorale monfalconese

Puliamo il Mondo è una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo, nata nel 1993 e portata in Italia da Legambiente. Vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge su tutto il territorio nazionale grazie ad oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente".
A Monfalcone, Ronchi e Staranzano l’iniziativa si svolge in collaborazione con gli Istituti Scolastici, le Amministrazioni Comunali e il contributo indispensabile di ISA Ambiente, che provvede alla fornitura dei contenitori e all’asporto del materiale raccolto e a Coop Nordest.