Sei qui: Home Circoli Monfalcone

Circolo di Monfalcone

Puliamo il mondo 2019

monfalcone puliamo il mondoAnche il Circolo Legambiente "I. Zanutto" di Monfalcone partecipa a Puliamo il Mondo, l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Riconversione della centrale a carbone: le proposte di Legambiente

centrale a carboneLO SCENARIO

La “Crisi climatica” ormai incombente richiede di procedere con urgenza verso la decarbonizzazione adottando soluzioni credibili per ridurre l’emissione di CO2, eliminando completamente l’utilizzo dei combustibili fossili, gas naturale compreso. La storia recente della centrale a carbone di Monfalcone, di proprietà di A2A e inserita nella società “A2A Energie Future s.p.a.” dal giugno 2016, insieme alle centrali termoelettriche “Brindisi Nord” e “S. Filippo del Mela” in Provincia di Messina, sembra definitivamente avviata verso la dismissione entro il 2025. Di recente, si sono verificati due fatti nuovi: l’inizio della fase istruttoria relativa alla procedura di revisione dell’A.I.A. (Autorizzazione Ambientale Integrata), il 30 maggio scorso.

Centrale a carbone di Monfalcone: un progetto per la riconversione è urgente

centrale a carboneLa crisi climatica in atto, sempre più conclamata, ogni giorno arricchita di notizie sempre più preoccupanti (questo sarà il giugno più caldo di sempre, ogni anno supera il precedente in fatto di temperature elevate, continuano ad essere sfornati nuovi rapporti scientifici con dati allarmanti…), dovrebbe attirare l’attenzione di tutti i media e di tutta la politica, ai vari livelli.

In bici nella Riserva Foce Isonzo con Legambiente

VOLANTINO giornata zone umide Pagina001In occasione della giornata mondiale delle zone umide, Legambiente organizza...
"In bici nella Riserva Foce Isonzo per apprezzare le bellezze e ragionare sulle minacce"
Domenica 24 febbraio, partenza ore 9.30 da Piazza della Repubblica, oppure ritrovo ore 10 a Marina Julia.
Dal punto di ritrovo percorreremo la pista ciclabile lungo l'argine a mare fino a Punta Barene, dove è stata recentemente costruita una darsena ad uso diportistico all'interno della Riserva.

Sui tigli di Ronchi sentenza scritta prima della valutazione tecnica

Legambiente: sui tigli di Ronchi dei Legionari sentenza già scritta

La presentazione dello studio biomeccanico sullo stato di salute dei tigli di via Duca d’Aosta a Ronchi dei Legionari è stata, di per sé, illuminante, una sorta di delitto perfetto!
Infatti, con un’operazione all’incontrario, il Sindaco Vecchiet ha prima decretato la sentenza di abbattimento e solo successivamente, peraltro solo grazie all’energica sollevazione da parte di comitato di cittadini supportati da Legambiente, cercato le “prove” per giustificare un’operazione già decisa.

In-formiamoci: incontri di formazione su ambiente e territorio

Programma formazione soci e simpatizzanti LegambientePer intervenire efficacemente sui problemi ambientali bisogna conoscerli, e con essi bisogna conoscere il territorio, la sua storia, il contesto in cui si deve agire.
Per tutto questo, il circolo "Ignazio Zanutto" di Legambiente organizza una serie di incontri di formazione su numerosi argomenti che hanno riflessi, diretti o indiretti, sull'Ambiente.
Sono aperti ai soci ed a coloro che si sentono vicini all'associazione, con l'obiettivo di accrescere le competenze e poter intervenire in modo sempre più efficace sui problemi ambientali.Gli incontri si terranno presso la sede ANPI di via Valentinis, 84,

• Lunedì 1 aprile, alle ore 17.30 "La gestione del Sistema Idrico Integrato: la captazione, il trattamento, la distribuzione, il collettamento e la depurazione" Con il dr. Paolo Lanari, Direttore generale di Irisacqua
  • Venerdì 22 marzo, alle ore 17.30 "Gestione dei rifiuti ed Economia circolare"
Scarica questo file (Programma formazione soci e simpatizzanti Leg~.jpg)Programma formazione soci e simpatizzanti Leg~.jpg684 kB246